Spessore minimo dischi freno anteriori

dicdic

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
4,197
2
38
Pescara
salve a tutti come da oggetto qualcuno sa darmi una risposta?
qual'è lo spessore minimo di servizio dei dischi anteriori delle 147 jtd (serie 0 anche se mi sa che sono tutte uguali tranne GTA e qualche vecchia versione)
:grazie)
 
io so che lo spessore originale dei dischi anteriori è 22mm, poi so che appena si consumano dovrebbe uscir fuori un cerchietto che ti fa notare che è ora di cambiarli...

cmq 120 mila li fai senza problemi
 
DevilBoss86":14joelcy ha detto:
io so che lo spessore originale dei dischi anteriori è 22mm, poi so che appena si consumano dovrebbe uscir fuori un cerchietto che ti fa notare che è ora di cambiarli...

cmq 120 mila li fai senza problemi


dove???
 
A dir la verità i miei li ho sostituiti ad 82.000km,ma il mecca mi ha detto che a 100/110.000 ci arrivavo tranquillamente..purtroppo non ho foto da mostrare..
 
Dipende molto dallo stile di guida (e dalle strade) la durata, comunque lo spesssore minimo dovrebbe essere scritto dietro al disco.
 
147jet":20ewbepf ha detto:
questo è lo spessore minimo del disco,
è l'unico parametro da tenere in considerazione
i km sono soggettivi come già detto!
per il "sensore" d'usura del disco è una idea innovativa che ho visto nei prodotti brembo e non è altro che un foro sulla pista del disco con il fondo verniciato di rosso, quando il disco si consuma fino a cancellare il fondo colorato del foro significa che è da cambiare.
 
I miei originali non avevano sensore di consumo.
Mi hanno fatto 100.000Km, ma credo che altri 20.000 li potessero fare, solo che dovevo cambiare le pastiglie e tantovale...
 
DevilBoss86":9bynihq6 ha detto:
Si, sulla superfice laterale, o meglio, sul 99% delle auto vi è questo sistema, se in quell' 1 % ci rientra proprio l'alfa....ma non credo!



No, mi dispiace smentirvi, ma sui dischi originali alfa non c'è nessun cerchio che ne indica l'usura...
Questo sistema di controllo del consumo è utilizzato solo su dischi aftermarket tipo i brembo.
Per controllare lo spessore minimo doivete munirvi di un micrometro e misurare lo spessore della superficie frenante; fatto ciò controllare questo risultato con ilvalore riportato sul fianco de disco freno; vedrete che insieme a tante altre sigle troverete la dicitura: minimum th= xxx mm dove th sta per thickness.... :OK)
 
Officina Torelli":2qaramkx ha detto:
DevilBoss86":2qaramkx ha detto:
Si, sulla superfice laterale, o meglio, sul 99% delle auto vi è questo sistema, se in quell' 1 % ci rientra proprio l'alfa....ma non credo!



No, mi dispiace smentirvi, ma sui dischi originali alfa non c'è nessun cerchio che ne indica l'usura...
Questo sistema di controllo del consumo è utilizzato solo su dischi aftermarket tipo i brembo.
Per controllare lo spessore minimo doivete munirvi di un micrometro e misurare lo spessore della superficie frenante; fatto ciò controllare questo risultato con ilvalore riportato sul fianco de disco freno; vedrete che insieme a tante altre sigle troverete la dicitura: minimum th= xxx mm dove th sta per thickness.... :OK)


Azz....certo che i sistemi di sicurezza che appesantiscono il veicolo son tanti, e poi si perdono in cavolate.....
Ero convinto che ci fosse questo cerchietto, anche perchè mi è capitato di vederlo su 2 auto diverse (non alfa) e credevo che ci fosse su tutte...
 
DevilBoss86":1kxsusqp ha detto:
Officina Torelli":1kxsusqp ha detto:
DevilBoss86":1kxsusqp ha detto:
Si, sulla superfice laterale, o meglio, sul 99% delle auto vi è questo sistema, se in quell' 1 % ci rientra proprio l'alfa....ma non credo!



No, mi dispiace smentirvi, ma sui dischi originali alfa non c'è nessun cerchio che ne indica l'usura...
Questo sistema di controllo del consumo è utilizzato solo su dischi aftermarket tipo i brembo.
Per controllare lo spessore minimo doivete munirvi di un micrometro e misurare lo spessore della superficie frenante; fatto ciò controllare questo risultato con ilvalore riportato sul fianco de disco freno; vedrete che insieme a tante altre sigle troverete la dicitura: minimum th= xxx mm dove th sta per thickness.... :OK)


Azz....certo che i sistemi di sicurezza che appesantiscono il veicolo son tanti, e poi si perdono in cavolate.....
Ero convinto che ci fosse questo cerchietto, anche perchè mi è capitato di vederlo su 2 auto diverse (non alfa) e credevo che ci fosse su tutte...


Mè vabbè Eugè....cmq un occhio allenato può distinguere al volo un disco usurato da uno in buone condizioni.....
 
dicdic":38aaxtd1 ha detto:
salve a tutti come da oggetto qualcuno sa darmi una risposta?
qual'è lo spessore minimo di servizio dei dischi anteriori delle 147 jtd (serie 0 anche se mi sa che sono tutte uguali tranne GTA e qualche vecchia versione)
:grazie)

Sono tutte uguali tranne:

1.6 105 cv fino al 02= non autoventilati max 15mm min 13.2
GTA con freni 305mm= max 28mm min 26mm
GTA con freni 330mm= max 32 min 30
 
Top