Allora al mio primo cambio dell'olio del cambio / differenziale ho provato questo metodo che a me è parso molto semplice e fattibile da molti senza particolari attrezzi.
cosa serve:
-chiave a brugola da 12
-1 metro di tubo trasparente con diametro esterno da 12 mm (è fondamentale per effettuare l'operazione)
-piccolo imbuto da incastrare nel suddetto tubo
-2,01 litri d'olio per cambio differenziale (io ho usato il motul gear 300 75w90)
-scodella per raccolta olio
-liquido frena filetti
l'operazione è semplice
-ho messo due rampette davanti le ruote anteriori e ci sono salito sopra con l'auto
-ho individuato e rimosso l'asticina che fa da tappo al cambio (si trova fra il sebatoio dell'olio idroguida e quello dei freni ma in basso) p.s. non è semplicissimo trovarla
-ho fatto scendere il tubo dall' alto fino al buco del cambio dove prima c'era l'asticina poi mi sono infilato sotto lauto e ce l'ho incastrato(entra perfettamente senza perdere una goccia)
-poi ho messo la scodella sotto la vite di spurgo e ho rimosso quest'ultima con la brugola (occhio che l'olio schizza fuori forse avrei fatto meglio a lasciare l'asticina al suo posto durante questa operazione) fate scolare , pulite con uno straccetto, mettete del frena filetti sulla vite di spurgo e richiudete
-ora tornate su e versate l'olio nell'imbuto ci si mette un pò perchè l'olio fa fatica ascendere ma è tutto molto facile :OK)
un pò di immagini:
![](http://img208.imageshack.us/img208/9334/15092008005df8.jpg)
![](http://img208.imageshack.us/img208/15092008005df8.jpg/1/w640.png)
questa è la vite di spurgo del cambio vista da sotto più su noterete l'imbuto arancione messo direttamente sul buco d'immissione dell'olio con il tubo che gli arriva dentro
![](http://img236.imageshack.us/img236/583/15092008009tr2.jpg)
![](http://img236.imageshack.us/img236/15092008009tr2.jpg/1/w640.png)
qui (per quel che si vede) c'è il tubo incastrato dentro il buco d'immissione dell'olio
![](http://img135.imageshack.us/img135/953/15092008010zt4.jpg)
![](http://img135.imageshack.us/img135/15092008010zt4.jpg/1/w640.png)
questo è l'attrezzo che ho "scoperto" per caso facendo il cambio dell'olio del cambio che ho trovato utilissimo !
cosa serve:
-chiave a brugola da 12
-1 metro di tubo trasparente con diametro esterno da 12 mm (è fondamentale per effettuare l'operazione)
-piccolo imbuto da incastrare nel suddetto tubo
-2,01 litri d'olio per cambio differenziale (io ho usato il motul gear 300 75w90)
-scodella per raccolta olio
-liquido frena filetti
l'operazione è semplice
-ho messo due rampette davanti le ruote anteriori e ci sono salito sopra con l'auto
-ho individuato e rimosso l'asticina che fa da tappo al cambio (si trova fra il sebatoio dell'olio idroguida e quello dei freni ma in basso) p.s. non è semplicissimo trovarla
-ho fatto scendere il tubo dall' alto fino al buco del cambio dove prima c'era l'asticina poi mi sono infilato sotto lauto e ce l'ho incastrato(entra perfettamente senza perdere una goccia)
-poi ho messo la scodella sotto la vite di spurgo e ho rimosso quest'ultima con la brugola (occhio che l'olio schizza fuori forse avrei fatto meglio a lasciare l'asticina al suo posto durante questa operazione) fate scolare , pulite con uno straccetto, mettete del frena filetti sulla vite di spurgo e richiudete
-ora tornate su e versate l'olio nell'imbuto ci si mette un pò perchè l'olio fa fatica ascendere ma è tutto molto facile :OK)
un pò di immagini:
![](http://img208.imageshack.us/img208/9334/15092008005df8.jpg)
![](http://img208.imageshack.us/img208/15092008005df8.jpg/1/w640.png)
questa è la vite di spurgo del cambio vista da sotto più su noterete l'imbuto arancione messo direttamente sul buco d'immissione dell'olio con il tubo che gli arriva dentro
![](http://img236.imageshack.us/img236/583/15092008009tr2.jpg)
![](http://img236.imageshack.us/img236/15092008009tr2.jpg/1/w640.png)
qui (per quel che si vede) c'è il tubo incastrato dentro il buco d'immissione dell'olio
![](http://img135.imageshack.us/img135/953/15092008010zt4.jpg)
![](http://img135.imageshack.us/img135/15092008010zt4.jpg/1/w640.png)
questo è l'attrezzo che ho "scoperto" per caso facendo il cambio dell'olio del cambio che ho trovato utilissimo !