Cambio olio e filtro jtd con foto

switing63

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
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Sabato ho cambiato l'olio e il filtro alla piccina, e ho fatto qualche foto, spero possano essere utili a chi vuole cimentarsi nel cambio olio casalingo.


cambioolio1.jpg


Prima di tutto bisogna procurarsi il materiale, un cric per sollevare l'auto, due cavalletti per appoggiarcela, una pentola per raccogliere l'olio esausto, l'olio e il relativo filtro e la guarnizione del tappo, un paio di guanti di plastica, un cellophane da mettere sotto l'auto per evitare di sporcare tutto, la chiave per svitare il filtro olio, alcune chiavi a brugola e altre chiavi normali per svitare alcuni dadi.

cambioolio2.jpg


sollevate la :147) con il cric e poi ponete i cavalletti sotto di essa, in modo da poterci andare sotto senza pericolo.
Cosa importantissima non andate mai sotto l'auto sollevata con il solo crick è pericolosissimo.

cambioolio3.jpg


Come vedete il tappo della coppa olio è ben visibile anche senza asportare la protezione inferiore del motore, però per sostituire il filtro, è assolutamente necessario togliere questa protezione. E' tenuta in loco da 7 dadi a brugola e 2 dati normali da 10mm.

Procedete quindi alla rimozione di questa protezione.

Una volta tolta la protezione, stendere sul pavimento il cellophane e posizionare un pentolone o qualsiasi altra cosa di capacità adeguata e svitate il tappo della coppa quindi fate defluire l'olio dopo aver tolto l'astina e il tappo superiore.


cambioolio4.jpg


Il filtro dell'olio si trova coperto dalla protezione cerchiata.

cambioolio5.jpg


qui si vedono anche i 2 dati, uno da 10mm e l'altro da 13mm che vanno svitati per accedere al filtro.

Una volta rimossi ecco finalmente il filtro.

cambioolio6.jpg



Prendete la chiave adatta a smontare il filtro dell'olio e dopo aver messo una vaschetta sotto il filtro, xchè uscirà olio anche da lì anche se la coppa è già vuota, svitatelo.

Oliate la guarnizione del nuovo filtro e avvitatelo a fondo a mano, aiutandovi magari con uno straccio ma non stringetelo con la chiave.

Togliete la vecchia guarnizione dal tappo olio e sostituitela con quella nuova e riavvitatelo sulla coppa.

Riempite la coppa con l'olio nuovo (ci vogliono circa 4,4 litri) poi rimontate la protezione sottostante e ponete la macchina in piano dopo aver tolto i cavalletti e lasciatela per una mezz'oretta, dopo di che controllate il livello olio con l'astina. Non preoccupatevi se non è al massimo, anche se è un pochino più basso è meglio, assicuratevi per il momento che sia almeno a metà livello tra il minimo e il massimo.

Fatevi un bel giretto di qualche Km con la :147) e poi lasciatela tutta la notte a riposo, il mattino seguente controllate il livello e rabboccate fino al massimo, vi dico questo perchè in questo modo l'olio ha avuto la possibilità di circolare in tutto il motore e poi depositarsi nella coppa durante la notte così è più preciso il rabbocco. (Spero di essere stato chiaro).

Ricordate cosa assai importante, una volta raccolto l'olio esausto e il filtro vanno smaltiti correttamente alla discarica del proprio paese o da un meccanico o un benzinaio, non buttatelo assolutamente nel terreno o in qualche tombino.
 
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