Sabato ho cambiato l'olio e il filtro alla piccina, e ho fatto qualche foto, spero possano essere utili a chi vuole cimentarsi nel cambio olio casalingo.
Prima di tutto bisogna procurarsi il materiale, un cric per sollevare l'auto, due cavalletti per appoggiarcela, una pentola per raccogliere l'olio esausto, l'olio e il relativo filtro e la guarnizione del tappo, un paio di guanti di plastica, un cellophane da mettere sotto l'auto per evitare di sporcare tutto, la chiave per svitare il filtro olio, alcune chiavi a brugola e altre chiavi normali per svitare alcuni dadi.
sollevate la :147) con il cric e poi ponete i cavalletti sotto di essa, in modo da poterci andare sotto senza pericolo.
Cosa importantissima non andate mai sotto l'auto sollevata con il solo crick è pericolosissimo.
Come vedete il tappo della coppa olio è ben visibile anche senza asportare la protezione inferiore del motore, però per sostituire il filtro, è assolutamente necessario togliere questa protezione. E' tenuta in loco da 7 dadi a brugola e 2 dati normali da 10mm.
Procedete quindi alla rimozione di questa protezione.
Una volta tolta la protezione, stendere sul pavimento il cellophane e posizionare un pentolone o qualsiasi altra cosa di capacità adeguata e svitate il tappo della coppa quindi fate defluire l'olio dopo aver tolto l'astina e il tappo superiore.
Il filtro dell'olio si trova coperto dalla protezione cerchiata.
qui si vedono anche i 2 dati, uno da 10mm e l'altro da 13mm che vanno svitati per accedere al filtro.
Una volta rimossi ecco finalmente il filtro.
Prendete la chiave adatta a smontare il filtro dell'olio e dopo aver messo una vaschetta sotto il filtro, xchè uscirà olio anche da lì anche se la coppa è già vuota, svitatelo.
Oliate la guarnizione del nuovo filtro e avvitatelo a fondo a mano, aiutandovi magari con uno straccio ma non stringetelo con la chiave.
Togliete la vecchia guarnizione dal tappo olio e sostituitela con quella nuova e riavvitatelo sulla coppa.
Riempite la coppa con l'olio nuovo (ci vogliono circa 4,4 litri) poi rimontate la protezione sottostante e ponete la macchina in piano dopo aver tolto i cavalletti e lasciatela per una mezz'oretta, dopo di che controllate il livello olio con l'astina. Non preoccupatevi se non è al massimo, anche se è un pochino più basso è meglio, assicuratevi per il momento che sia almeno a metà livello tra il minimo e il massimo.
Fatevi un bel giretto di qualche Km con la :147) e poi lasciatela tutta la notte a riposo, il mattino seguente controllate il livello e rabboccate fino al massimo, vi dico questo perchè in questo modo l'olio ha avuto la possibilità di circolare in tutto il motore e poi depositarsi nella coppa durante la notte così è più preciso il rabbocco. (Spero di essere stato chiaro).
Ricordate cosa assai importante, una volta raccolto l'olio esausto e il filtro vanno smaltiti correttamente alla discarica del proprio paese o da un meccanico o un benzinaio, non buttatelo assolutamente nel terreno o in qualche tombino.
Prima di tutto bisogna procurarsi il materiale, un cric per sollevare l'auto, due cavalletti per appoggiarcela, una pentola per raccogliere l'olio esausto, l'olio e il relativo filtro e la guarnizione del tappo, un paio di guanti di plastica, un cellophane da mettere sotto l'auto per evitare di sporcare tutto, la chiave per svitare il filtro olio, alcune chiavi a brugola e altre chiavi normali per svitare alcuni dadi.
sollevate la :147) con il cric e poi ponete i cavalletti sotto di essa, in modo da poterci andare sotto senza pericolo.
Cosa importantissima non andate mai sotto l'auto sollevata con il solo crick è pericolosissimo.
Come vedete il tappo della coppa olio è ben visibile anche senza asportare la protezione inferiore del motore, però per sostituire il filtro, è assolutamente necessario togliere questa protezione. E' tenuta in loco da 7 dadi a brugola e 2 dati normali da 10mm.
Procedete quindi alla rimozione di questa protezione.
Una volta tolta la protezione, stendere sul pavimento il cellophane e posizionare un pentolone o qualsiasi altra cosa di capacità adeguata e svitate il tappo della coppa quindi fate defluire l'olio dopo aver tolto l'astina e il tappo superiore.
Il filtro dell'olio si trova coperto dalla protezione cerchiata.
qui si vedono anche i 2 dati, uno da 10mm e l'altro da 13mm che vanno svitati per accedere al filtro.
Una volta rimossi ecco finalmente il filtro.
Prendete la chiave adatta a smontare il filtro dell'olio e dopo aver messo una vaschetta sotto il filtro, xchè uscirà olio anche da lì anche se la coppa è già vuota, svitatelo.
Oliate la guarnizione del nuovo filtro e avvitatelo a fondo a mano, aiutandovi magari con uno straccio ma non stringetelo con la chiave.
Togliete la vecchia guarnizione dal tappo olio e sostituitela con quella nuova e riavvitatelo sulla coppa.
Riempite la coppa con l'olio nuovo (ci vogliono circa 4,4 litri) poi rimontate la protezione sottostante e ponete la macchina in piano dopo aver tolto i cavalletti e lasciatela per una mezz'oretta, dopo di che controllate il livello olio con l'astina. Non preoccupatevi se non è al massimo, anche se è un pochino più basso è meglio, assicuratevi per il momento che sia almeno a metà livello tra il minimo e il massimo.
Fatevi un bel giretto di qualche Km con la :147) e poi lasciatela tutta la notte a riposo, il mattino seguente controllate il livello e rabboccate fino al massimo, vi dico questo perchè in questo modo l'olio ha avuto la possibilità di circolare in tutto il motore e poi depositarsi nella coppa durante la notte così è più preciso il rabbocco. (Spero di essere stato chiaro).
Ricordate cosa assai importante, una volta raccolto l'olio esausto e il filtro vanno smaltiti correttamente alla discarica del proprio paese o da un meccanico o un benzinaio, non buttatelo assolutamente nel terreno o in qualche tombino.