Automotoretrò a Torino: 14 febbraio 2009 (concluso pag 5)

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
46
Novara
A Torino venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 febbraio al LingottoFiere c'è l'edizione 2010 di Automotoretrò, manifestazione riguardante l'automobilismo d'epoca.

Ecco il sito.
http://www.automotoretro.net/.

Ovviamente ne parla anche quattroruote.it ( http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=223996 )
'La 28esima edizione di Automotoretrò, in programma al Lingotto di Torino dal 12 al 14 febbraio, darà ampio spazio ad Automotoracing, rassegna nella rassegna dedicata alle competizioni: tema principe dell'iniziativa, la Formula 1, il cui campionato mondiale compie nel 2010 sessant'anni.
Sarà l'Alfa Romeo 158 del Museo di Arese, prima vettura iridata nel 1950 con Nino Farina, la regina della manifestazione, accompagnata da una ventina di "damigelle" scelte tra le monoposto più significative.
Tra gli altri appuntamenti dell'evento torinese spiccano i festeggiamenti per i 50 anni della 500 D del 500 Club Italia di Garlenda, la rassegna di modellini Alfa Romeo organizzata per celebrare il centenario della Casa italiana e la presenza dell'Esercito e delle altre Armi con i loro veicoli storici. Il sito ufficiale di Automotoretrò'.


Ecco la locandina di questa edizione.
Locandina_2010.jpg


Qualcuno c'è già andato e c'è già stato?

La butto lì: dato che è aperto al pubblico (e ovviamente informandosi su quanto può costare), che ne pensa lo Staff di inaugurare la stagione dei raduni, visto che da quello che ho capito il tema della manifestazione di quest'anno è la F1, oltre ai 100 anni di Alfa Romeo?

Copio pari pari il comunicato stampa del 14 gennaio, di ieri ( http://www.automotoretro.net/SezioneStampa.htm ). :)

28°AUTOMOTORETRO’ 2010
Torino - Lingotto Fiere 12-14 febbraio

In mostra 60 anni di Formula 1 – 300 punti vendita accessori e ricambi – tecnologie innovative.

Nasce il “Registro delle moto piemontesi” presentate in un’ ampia rassegna.

AUTOMOTORACING la nuova rassegna per chi ama la competizione.

Tra circa un mese, avrà inizio la 28° edizione di Automotoretrò, che assumendo quest’anno una più vasta connotazione, fa registrare una sempre maggiore completezza d’offerta.

Sia la tradizionale esposizione, di tutto quanto è parte integrante “del collezionismo dei motori”sia la nuova sezione Automotoracing “ l’evento dedicato a chi ama la competizione” stanno infatti suscitando notevole interesse di partecipazione.

Il tema principale, che verrà proposto al pubblico, è quello della Formula 1, che quest’anno compie 60 anni. La specialità di punta dell’automobilismo, nacque infatti nel 1950 e vide al suo esordio, la vittoria di un torinese, Nino Farina la volante della l’Alfa Romeo 158.

Sarà proprio questa monoposto del Museo dell’Alfa,a fare da simbolica apripista ad una ventina di modelli, di vari Costruttori, che saranno in mostra, costituendo un motivo di attrazione veramente unico. L’esposizione consentirà di poter osservare l’evoluzione di queste vetture, sulle quali si sono sperimentate le più varie tecnologie d’avanguardia.

Saranno presenti Club e Registri di Marca e i più importanti Club italiani, che porteranno al Lingotto vettureprestigiose, tra le quali non mancheranno le più significative Alfa Romeo delle loro collezioni, per celebrare il Centenario di Fondazione della Marca milanese che ricorre quest’anno. L’Alfa assume questa ragione sociale, il 24 giugno 1910, modificata nel 1919 in Alfa Romeo.

Sono annunciatenei vari stand presenze di fondamentalimodelli da competizione, in ossequio allo spirito “Formula 1” che contraddistingue quest’edizione di Automotoretrò.

Il 500 Club Italia di Garlenda, festeggerà i 50 anni della 500 D, la versione potenziata della piccola Fiat, che nel 1960 vide anche la nascita della versione“Giardiniera”

Gli operatori commerciali di auto da collezione, hanno prenotato ampi spazi, a conferma che Automotoretrò è visitato da un pubblico, interessato e interessante per gli operatori. La rassegna torinese è la prima della stagione nazionale e di conseguenza, per chi desidera entrare a far parte di questo mondo, è il momento degli acquisti.

Tra gli altri motivi di interesse, la massiccia presenza di espositori che animeranno il mercato di accessori, ricambi e di tutti quegli oggetti che vanno sotto la denominazione di “automobilia”. Saranno 300, i punti vendita di questa zona, ai quali si affiancheranno 60 espositori del settore modellismo. In questo ambito sarà allestita, una rassegna di modellini Alfa Romeo, per ricordare, anche in miniatura, il Centenario della Marca.

L’Esercito e le altre Armi, con la collaborazione del Club MVCC, esporranno una serie di modelli storici di grande interesse, affiancati dai più recenti mezzi in dotazione.

Da segnalare la presenza di aziende produttrici di componentistica per auto d’epoca, tra le quali la BRC di Cherasco, sponsor della manifestazione,che presenterà una panoramica delle possibilità di trasformazione a gas di qualsiasi tipo di veicolo. Saranno esposte una Balilla del ’34 ed una Fiat 128 Sport Coupé del ’73 con alimentazione a GPL. Sarà anche presente una Seat Leon da competizione, alimentata a GPL che hapartecipato al Campionato Italiano Turismo Endurance.

I principi fondamentali, alla base della tecnologia BRC, Ecologia, Sicurezza e Prestazioni, possono essere applicati in tutti i settori dell’automotive. Ad Automotoretrò i visitatori potranno così scoprire come il mondo del gas per autotrazione, il motorismo d’epoca e quello della competizione, possano essere perfetti compagni d’avventura.

In ambito motociclistico di rilevante interesse la presentazione del “Registro delle moto Piemontesi” che espone numerosi esemplari unici realizzati nella “sabauda” terra dei motori.

Automotoracing ospitato nel primo padiglione di Lingotto, sta suscitando un notevole successo e molti preparatori, scuderie, organizzatori e costruttori, saranno presenti in questo vero e proprio “parco dello sport” con proposte innovative, per la nuova stagione che sta per avere inizio.

Tra i costruttori sarà presente la Gloria Cars, con diverse versioni delle sue Gloria, le monoposto ad alte prestazioni, motorizzate con propulsori motociclistici, che raggiungono la potenza di 220CV.

La 28° edizione di Automotoretrò si presenta nella tradizione di una rassegna completa ed esaustiva per gli appassionati e stimolante per chi pensa di entrare a far parte di questo mondo, che attira sempre nuovi adepti. Per chi vorrà solo curiosare, un piacevole incontro con i motori, unico evento del settore, che ancora sopravvive nella Torino Capitale dell’Auto.

Orari e tariffe:
Venerdì 12: dalle 15 alle 20 - Sabato 13 e Domenica 14 dalle 9.00 alle 19.00
Ingresso 10€ -ridotto 5 €



Che ne pensate, si può organizzare qualcosina? ;)


Punto d'incontro:
ore 10:30
Mirafiori Motor Village ( http://www.mirafiorimotorvillage.it/Pages/mmvHome.aspx ), nel parcheggio situato davanti all'Alfa Romeo.
Mirafiori Motor Village: Piazza Cattaneo 9, Torino.


Dove si mangia?
' Pranzo all'interno del centro commerciale Ottogallery (a libera scelta e sul momento se fast food o altro, niente menù preimpostati, quindi massima libertà di scelta), che è adiacente a Lingotto Fiere dove si terrà la manifestazione'. Link ai locali presenti nel centro commerciale: http://www.8gallery.it/negozi.php?type=ristorazione

Lista:
- Yugs
- Denny1977 (per forza o Yugs mi pela, dopo che ho lanciato il sasso :asd) )
- Pirata85
- Teknomotion
- Bruno147
- Jacoz
- 147Jet
- FEBIO (molto probabilmente si unisce alla comitiva)

totale: 6 persone
 
denny1977":3iwqjggg ha detto:
Che ne pensate, si può organizzare qualcosina? ;)
direi che potete provare ad organizzarvi, almeno voi del Piemonte, per parteciparvi :OK)
Sposto in altri raduni :OK)
 
Ottimo! :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) allora intanto modifico il titolo in modo da rendere l'appuntamento più visibile, poi in serata mi studio un mini programma a cui aderire per chi fosse interessato a partecipare. :yep) :yep) :yep) :yep) :yep) :yep)
 
Se ne stava parlanod con Yugs e mi diceva che è una mostra interessante e che si riesce, violendo, a girare tranquillamente in una mezza giornata.

Direi che si potrebbe fare così, per chi volesse partecipare.

Ci si vede alle 11 al Motorvillage di Torino Mirafiori ( http://www.mirafiorimotorvillage.it/Pages/mmvHome.aspx ), ovviamente davanti alla 'zona' Alfa, si va a mangiare una pizza in compagnia e poi si va tutti assieme al Lingotto a vedere Automotoretrò.

Chi si unisce? :)
Io intanto metto la mia presenza. ;)

- denny1977
 
Butto un idea, non so se è aperto di domenica, ma essendo l'esposizione al lingotto, si potrebbe andare a mangiare all'Osteria FIAT Fate In Fretta a Tavola...chi è di torino credo la conosca. E' proprio difronte al lingotto!
Per lo meno si rimane in tema...
 
Pirata85":spbqhqe5 ha detto:
Butto un idea, non so se è aperto di domenica, ma essendo l'esposizione al lingotto, si potrebbe andare a mangiare all'Osteria FIAT Fate In Fretta a Tavola...chi è di torino credo la conosca. E' proprio difronte al lingotto!
Per lo meno si rimane in tema...

non la conosco (sarà èperchè son fuori Torino)... :scratch) ok.
 
Pirata85":cihkeo68 ha detto:
Butto un idea, non so se è aperto di domenica, ma essendo l'esposizione al lingotto, si potrebbe andare a mangiare all'Osteria FIAT Fate In Fretta a Tavola...chi è di torino credo la conosca. E' proprio difronte al lingotto!
Per lo meno si rimane in tema...
Non la conosco, ma l'idea mi piace! :)

Aggiorno la lista? :ciao)
- denny1977
- yugs
- pirata85
 
Pirata85":4foerk43 ha detto:
hu maria, nessuno conosce il FIAT?

yugs, ti ci porto a mangiare allora, prima di febbraio.

io conosco LA Fiat. :asd)

:OK)
 
Pirata85":118pjndh ha detto:
Sara meglio, anche perchè altrimenti la vedevo dura andare a lavorare

ero capace di strisciare il badge su un autobus o nel bancomat... :crepap)
 
Non è che magari ci sali senza biglietto sul pulmann... :asd) :asd) :asd)
[youtube]raE_sMhspgM[/youtube]

Pirata85":2uxo6vfo ha detto:
hu maria, nessuno conosce il FIAT?
yugs, ti ci porto a mangiare allora, prima di febbraio.
Io sono giustificato, sono forestiero. ;)

Comunque il nome di questo locale mi incuriosisce. :)
 
Bella Bruno, spettacolo, ti aggiungo alla lista!!!! :spin) :spin) :spin) :spin)
Secondo me hai ragione, viene fuori un primo meetinguzzo (anche perchè sono in crisi di astinenza da meeting e raduni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ).
Per il pranzo aspettiamo Pirata85 che ci fa sapere se quel locale proposto da lui è aperto anche la domenica; in caso affermativo, aggiungiamo anche quello. :ciao)

Da quello che so Yugs e Pirata85 si stanno informando per con gli altri Torinesi per vedere chi partecipa alla giornata. :D :D :D :D
Adesso comincio a far girare la voce nelle varie discussioni regionali delle zone limitrofe a Torino, così chi non avesse letto il 3d ma avesse voglia di partecipare si può unire alla comitiva. :OK)
 
Top