29-30/10 '10 24° Rally storico Piancavallo (PN)

news....

Se il 23° Rally Piancavallo, disputato in chiave storica nel 2009 dopo una pausa che durava dal 2001, è stata l’edizione del lancio, nel 2010 c’è tutta l’intenzione di consolidare l’evento sportivo che tante storie di corse su strada in Italia ha raccontato negli anni che sono andati dal 1980 fino all’ultima edizione, vinta da Andrea Aghini su Subaru Impreza Wrc. Poi la pausa e quindi, nel 2009, la vittoria della Porsche 911 Sc della Forum Julii Historic Club guidata dall’udinese Massimo Guerra, coadiuvato alle note da Daniele Revelant.

Una riunione tra Fabrizio Grigoletti, presidente della Scuderia Sagittario e Lucio De Mori, direttore di gara, ha messo in moto da tempo la macchina operativa del rally e si sa per certo che la sede di partenza e arrivo sarà la riconfermata città di Sacile. Venerdì 29 ottobre ci sarà la cerimonia di partenza con una serata dedicata al rally che fu con la proiezione di filmati di interesse storico, alcuni dei quali dedicati alla figura di Maurizio Perissinot, il copilota di Attilio Bettega in seno alla Squadra Fiat, che era stato una delle “anime” della corsa friulana e che è scomparso per malattia nel 2004. L’aspetto “glamour”, nel senso genuino del termine, sarà uno degli elementi sui quali puntano gli organizzatori, certi che l’abbraccio del pubblico si ripeterà come nel 2009, nonostante si fosse alla prima edizione dopo la pausa. Quanto al percorso, la stretta economica ha consigliato delle scelte che, pur non snaturando per nulla l’evento, riducono il percorso.

Nel 2010, pertanto, non ci sarà la prova speciale di Passo Rest, ma l’appuntamento è solo rinviato al futuro. Vengono invece riconfermate le prove speciali di Piancavallo, Pala Barzana e Campone. La struttura della gara sarà questa: cerimonia di partenza il venerdì sera e quindi parco chiuso a Sacile. Il sabato si inizia con i 15 chilometri scarsi che da Barcis salgono a Piancavallo; quindi sarà la volta della mitica Pala Barzana di 11 chilometri e poi ecco Campone, stessa lunghezza del 2009 (poco più di 11 chilometri) ma con senso invertito. A quel punto la comitiva punterà in direzione di Maniago. La “città dei coltelli” sarà sede di riordino. Seguirà il secondo passaggio a Pala Barzana, quindi Campone e a seguire la salita di Piancavallo. L’arrivo è previsto a Sacile attorno alle 17.30. La cittadina del Livenza si appresta a vivere con la sua tipica atmosfera salottiera l’evento sportivo che quest’anno la premia anche con la cerimonia di arrivo.
 
Bellissime foto... :OK) come sempre. ;)
Le ho fatte vedere ad un'amico comissario gara che mi ha descritto i dettagli sulle auto. :elio)
 
Top