18-21/03 '10 - Rally Tout terrain Italian Baja-FOTO & VIDEO

ruspy

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
22,434
0
36
51
Pordenone - Fondatore Friuli Virtual Club
E’ iniziato il conto alla rovescia per l’Italian Baja 2010, in programma dal 18 al 21 marzo. Nella sede del Fuoristrada Club 4x4 Pordenone, all’indomani di un capodanno sereno e tranquillo, si è ripreso a lavorare con entusiasmo, avendo in serbo tante novità per l’edizione numero 17, aperta ad auto, moto, quad e camion, miscelando idee e progetti per una corsa che è sempre una sfida contro il tempo, ma anche un’avventura nello splendido scenario della pianura friulana, contornata dai monti.

Come l’anno scorso, l’Italian Baja avrà il suo quartiere generale alla Fiera di Pordenone in viale Treviso, ma stavolta partenza e arrivo si svolgeranno a Spilimbergo (piazza Garibaldi), caposaldo ideale per raggiungere il Tagliamento, che da Dignano al Ponte della delizia costituirà il percorso di gara, con un tracciato che sarà tenuto top-secret possibilmente fino all’ultimo briefing prima dello start. La cittadella del mosaico ha accolto senza indugi la proposta del comitato organizzatore e, per tre giorni, sarà un punto di riferimento della grande kermesse internazionale, con l’opportunità di allestire eventi e manifestazioni di contorno.

Attesi concorrenti da ogni parte dell’Europa e dell’Asia, considerato che il calendario 2010 del Fia International Cup for Cross-Country Bajas prevede l’apertura in Arabia Saudita (Hail Baja, 16 febbraio), poi Russia (Nord Forest, 25 febbraio), Italian Baja (18 marzo) e a seguire Spagna (Aragona, 23 luglio), Ungheria (26 agosto) e Portogallo (Portalegre, 28 ottobre). Le novità regolamentari recentemente approvate prevedono, tra l’altro, percorsi con settori selettivi su fondi più scorrevoli e regolari, di tipo rallystico, per ridurre i cedimenti meccanici e consentire la partecipazione di veicoli come i Suv, sempre più vicini alle auto. Questo significa che potrebbero aumentare sensibilmente le iscrizioni, aggiungendo spettacolo e incertezza a una competizione in cui moto e quad avranno comunque pari dignità, nel segno della formula Bajas, in grado di unire agonismo e divertimento tra paesaggi mozzafiato.
 
si scaldano i motori :)

Ralliart con sette equipaggi e il team manager Rickler su Fiat Iveco. Sale la fibrillazione nel quartiere generale del Fuoristrada Club 4x4 Pordenone, alle prese con gli ultimi ritocchi al percorso, mentre si allunga l’elenco degli iscritti con una ghiotta novità, firmata da Renato Rickler Del Mare. Il responsabile di Ralliart Mitsubishi Fuoristrada Italia e ovviamente del suo R-Team, si presenterà al via con un Fiat Iveco, in coppia con Eugenio Zeraschi, riportando così i camion in gara all’Italian Baja a sette anni di distanza dall’ultima volta (2003), quando la gara era valida per la Coppa del Mondo rallies tout terrain. Gli organizzatori sperano di riuscire a trovargli un avversario, ma di certo Rickler aggiungerà spettacolo a una kermesse già ben assortita di auto, moto e quad, con piloti e centauri provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa. Dal punto di vista dei numeri in campo, Ralliart è pronta a occupare la scena con altri sei equipaggi: Riccardo Colombo-Rudy Briani (L200 T1 benzina); Silvio Totani-Tito Totani (Wrc T1 benzina); Pierpaolo Larini-Francesco Pellicciotti (Wrc T1 diesel); Riccardo Ciampolini-Simonetta Mantovani, Carmine Salvi-Lucio Totani, Gianluca Tassi-Massimiliano Catarsi (tutte e tre su Pajero T2 diesel). Tutta gente molto quotata del giro tricolore, in grado di puntare alla classifica assoluta dell’Italiano cross-country. Sul fronte internazionale, fari puntati per ora sull’olandese Tonnie Van Deijne, terzo l’anno scorso, in attesa che pervengano le iscrizioni dei primi due, e cioè quella del russo Boris Gadasin e del ceco Miroslav Zapletal, mentre gli appassionati sperano nella presenza anche del polacco Kristof Holowczyc, vincitore a sorpresa la scorsa settimana della Baja Northern Forest a San Pietroburgo.


Iscrizioni chiuse con un ottimo risultato: 114 concorrenti. L’anno scorso furono 76, quindi il Fuoristrada Club 4x4 Pordenone può essere decisamente soddisfatto dell’incremento. Presenti tutti i big della Fia Cup e dell’Italiano Cross Country Rally. Si annuncia un duello tra il russo Gadasin e il polacco Holowczyc, come a San Pietroburgo. Sul fronte tricolore caccia aperta a Colombo con Ciampolini, Codecà e De Angelis in prima battuta. Bagarre e spettacolo promettono moto (18) e quad (37), mentre Rickler con l’Iveco farà storia a sé.
 
RAI + CELEBRAZIONI CENTENARIO ALFAROMEO

Prevista la copertura Rai della gara. Sabato in Fiera a Pordenone uno speciale annullo postale assieme alle celebrazioni del centenario Alfa Romeo.

Inizia domani il lungo fine settimana della corsa dei fuoristrada (auto, moto e quad) che si concluderà domenica pomeriggio con l’arrivo in piazza Garibaldi a Spilimbergo. Tutto è pronto alla Fiera di Pordenone per ricevere concorrenti da ogni parte d’Italia e d’Europa, e tra i padiglioni di viale Treviso già si respira quell’atmosfera da allegra sarabanda che sempre accompagna la grande kermesse internazionale. L’importanza della gara è tale che stavolta la Rai ha concordato con Acisport una nutrita serie di passaggi video a partire da venerdì fino a domenica e poi anche la prossima settimana. Ci sarà quindi uno spiegamento di forze con 5 cameracar montate su altrettanti veicoli, 3 operatori sul percorso, 1 per le riprese dall’elicottero, e poi addetti al montaggio delle riprese e un giornalista inviato appositamente per curare la parte redazionale.

NOVITA’ DI PERCORSO. Ha nevicato anche a marzo e il meteo preannuncia brutto tempo durante il weekend. Inevitabile per gli organizzatori adottare il “tracciato B” già autorizzato dalle amministrazioni del territorio, riducendo i km sul greto del Tagliamento. Il settore selettivo intitolato a Edi Orioli sarà quindi lungo 66 km, attraversando i comuni di Zoppola, San Martino al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda, Spilimbergo e Valvasone. Le auto faranno 3 passaggi il sabato e 2 la domenica in senso inverso. Moto e quad 2 passaggi sabato e 3 domenica in senso inverso.

PROLOGO E “BAJA HAPPY HOUR”. Venerdì pomeriggio il via della gara (ore 16.30, a Spilimbergo) con la superspeciale a Dignano su di un tracciato di 6 km che darà la prima classifica e l’ordine di partenza per la tappa di sabato. Al termine del prologo, tutti i concorrenti saranno ospiti della Cantina Rauscedo per il saluto ufficiale di organizzatori, autorità, sponsor della manifestazione, e riceveranno un “eno-regalo” con il marchio doc.

ANNULLO POSTALE. Sabato in Fiera a Pordenone occasione doppia per gli appassionati di filatelia: potranno ottenere l’annullo postale su cartoline ricordo dell’Italian Baja e nel contempo acquistare i francobolli che celebrano il centenario dell’Alfa Romeo con una dedica speciale alla nuova Giulietta.
 
Top