lampadine led per stop: resitenze da quanto????

garnik85

Nuovo Alfista
5 Agosto 2008
758
0
16
39
(ca)
ciao a tutti!!
ho acquistato due lampadine x lo stop posteriore della nasona, x evitare l'anomalia del BC ho provato ad installare dela resistenze, ma con vani risultati...
o meglio, l'anomalia della posizione (posteriore) sono iuscito ad eliminarla con una resistenza da 330ohm...
e x lo stop che ci metto???
qualcuno sa darmi quanche dritta???

:grazie) :grazie) :grazie)

bisognerebbe vedere qual è la soglia di corrente impostata sul BC per dare l'allarme...
la resistenza da 330 Ohm l'hai messa in parallelo alla lampada vero?
quindi hai cmq un assorbimento fisso di 36mA... più quelli del led...
per gli stop immagino ci voglia qualcosina di più...
prova a metterne una da 220 Ohm (da 2 W direi)

se si mettono le lampadine a led nei fari dietro (posizione-stop e retro) servono le resistenze ceramiche , ma non mi ricordo i watt, in quanto devono dissipare moltissima potenza proprio per il bc... ricordo che ledmania consigliava di posizionarle a ridosso della lamiera interna fissandole proprio con del metalli liquido! in alternativa ci sono le resistenze ceramiche corazzate

ceramiche sono da 5W in su.
ripeto ceramiche o meno dipende da quanto devono dissipare.
con 330 ohm come ha detto lui dissipi qualcosa di meno di mezzo watt, quindi con 2W sei tranquillo.
senza fare 2 calcoli non si può dire :)

la lampadina è una p21/5w, quindi bisognerebbe "simulare" 21w giusto?
le resistenze le ho messo in parallelo sulla pistra del portalampada...
ho provato anche con quelle da 470 e 540 ma nulla... ora provo allora con quella da 220...
oppure altre resistenze che dovrei provare??

R: lampadine led per stop: resitenze da quanto????

Ti servono appunto quelle ceramiche! Devi dissipare 21 w e si scaldano molto... non sono da mettere nel faro, ma bisogna metterle fuori, magari attaccandole proprio alla lamiera con metallo liquido(al leroy lo trovi)... e x il collegamento devi intercettare il filo giusto nel cablaggio che arriva al faro

HTC HD2 NanDroid

garnik85":t212btz9 ha detto:
la lampadina è una p21/5w, quindi bisognerebbe "simulare" 21w giusto?
ma è una 21W o 5W?
o sono due filamenti (non ricordo se stai parlando degli stop)
cmq certo che no non devono diventare incandescenti.
scalderanno, ma entro certi limiti.
a sto punto invece di quelle ceramiche prendi quelle corazzate.
tipo questa per capirci
http://it.rs-online.com/web/p/resistori ... o/1073447/
(attenzione ti ho indicato solo il tipo, non il codice. ho preso un valore di resistenza a casaccio)

la lampadina è una p21/5w!! sono riuscito a eliminare "l'avaria" del 5w e ora spetta alla parte da 21w :D
anche fuori dal faro purtroppo nn ho tanto spazio, la mia idea era più saldarle sul portalampada come ho fatto con l'altra resistenza... sarebbe preferibile prenderne una "più fredda"

ricapitolando... devo prendre/provare con una resistenza da 220ohm... ma da quanti watt la prendo??? :fluffle)

posto che non penso serva dissipare 21 W ma basti di meno (credo la soglia di allarme sia più bassa)
direi a sto punto almeno da 10W
tieni conto che la potenza di una resistenza è quella massima, devi lavorare abbastanza sotto (più o meno la metà) per evitare che scaldi troppo e si bruci

quindi teoricamente se l'assorbimento è inferiore a 10w la resistenza nn dovrebbe diventare incandescente?

piccolo off topic:
domanda da ignorante (faccio l'eletricista, ma l'eletronica è tutto un altro mondo)
xkè la devo mettere da 220 ohm anzichè da 330??

1) non sono resistenze per riscaldamento. NON DEVONO diventare incandescenti, non sono pensate per quello.
Se lo diventano, si bruciano.
2) valore più piccolo per la legge di ohm V=R*I, P=V^2/R
se vuoi dissipare di più devi mettere una resistenza più piccola.
con 330 ohm dissipi (12*12)/330 = 0.44 W
con 220 ohm dissipi (12*12)/220 = 0.65W che di per sé sono cmq pochi, ma hai una corrente di 12/220 = 55mA
che forse sono pochi o forse no.
dipende tutto da a che valore di corrente è impostata la soglia che genera l'allarme nel body computer.
Non avendo questo valore (magari qualcuno ce l'ha, io no) devi andare per tentativi.

mi hai rinfrescato formule che avevo fatto a scuola che ormai avevo dimenticato :D
cmq ora mi è tutto più chiaro!! ora prendo queste resistenze e vediamo che dice il BC :OK) :OK) :OK)