consiglio per scambio cerchi

Outatime

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2008
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ciao a tutti, mio cugino che ha anche lui una 147 da qualche mese, mi ha proposto di scambiare i suoi cerchi(da 17 a raggi, ma non quelli classici, non so che modello siano, con i miei da 16. esteticamente sono perfetti, le gomme sono poco più consumate delle mie, il motivo per cui li vuole scambiare è che li trova troppo poco confortevoli ( lui vive e lavora in campagna), e in oltre nostante siano esteticamente perfetti e sensa segni dice che avverte delle vibrazioni quando è in autostrada e probabilmente sono storti....voi cosa fareste?? i miei sono perfetti....se i suoi sono davvero storti quanto mi costerebbe ripararli?? le vibrazioni che avverte potrebbero essere dovute ad altri motivi?? a me piacciono davvero molto ma non vorrei trovarm con dei cerchi che mi diano problemi...datemi consigli!! ;)
 
Le vibrazioni se vengono avvertite solo in frenata sono dovute ai dischi freno, diversamente se vengono avvertite anche quando non si frena sono dovute ai cerchi storti.

Se il problema è dato dai cerchi può bastare anche un'equilibratura dal gommista; se invece richiedono più di un certo quantitativo di pesetti allora il gommista stesso ti consiglierà di farli raddrizzare da una ditta specializzata. Tempo fa quando mi capitò di dovere fare raddrizzare un cerchio sulla 147 spesi 50€.

Quello che posso consigliarti è se non altro di provare la 147 di tuo cugino per capire l'entità del problema e se lo fa sempre o solo in frenata e poi decidere.

Ti sposto questa discussione nella sezione "Elaborazioni meccaniche", in quanto è in quella cartella che si parla di cerchi.
 
147jet":1j0iattp ha detto:
Le vibrazioni se vengono avvertite solo in frenata sono dovute ai dischi freno, diversamente se vengono avvertite anche quando non si frena sono dovute ai cerchi storti.

Se il problema è dato dai cerchi può bastare anche un'equilibratura dal gommista; se invece richiedono più di un certo quantitativo di pesetti allora il gommista stesso ti consiglierà di farli raddrizzare da una ditta specializzata. Tempo fa quando mi capitò di dovere fare raddrizzare un cerchio sulla 147 spesi 50€.

Quello che posso consigliarti è se non altro di provare la 147 di tuo cugino per capire l'entità del problema e se lo fa sempre o solo in frenata e poi decidere.

Ti sposto questa discussione nella sezione "Elaborazioni meccaniche", in quanto è in quella cartella che si parla di cerchi.
grazie per averla sostata nella sezione opportuna ;) cmq le vibrazioni si sentono sullo sterzo solo oltre determinate velocità e non in frenata..
 
147jet":1onez7t0 ha detto:
Allora sono i cerchi storti, bisogna vedere di quanto da un gommista :nod)
ma se anche fossero storti,riaddrizzandoli tornano come nuovi?? perchè se mi costasse 50 euro a cerchio x 4 cerchi fanno 200 euro (ma saranno tutti e quattro storti??) quindi se con 200 euro ho 4 cerchi da 17 come nuovi a me andrebbe benissimo lo stesso...se invece addrizzandoli non tornano come prima allora non sono sicuro di volerlo fare...
 
Dovrebbero tornare perfetti, ma non saranno storti tutti e 4 cerchi a meno che non ha saltato un ponte elevatoio in azione :asd) .
Prendi la macchina, provala, vai da un gommista per farteli equilibrare e vedi che ti dice. Dopodiche' li monti sulla tua gia' equilibrati.
 
Esatto, vai da un gommista e fagli verificare l'entità dell'ovalizzazione(probabilmente su un solo cerchio, e all'anteriore).
Magari basta fare la normale equilibratura, comunque anche se fosse necessaria la raddrizzatura, da una ditta specializzata tornano come nuovi anche se un po' meno resistenti.
 
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