Frecce integrate Audi style (FOTO) - atto I

capitanrock

Nuovo Alfista
9 Maggio 2007
585
0
16
45
Roma
Mi sono cimentato in questa modifica (di buon impatto visivo soprattutto in rapporto alla semplicità ed economicità con cui è stata possibile la realizzazione), e voglio condividerne la semplice procedura, trattasi di modifica economica e reversibile ;)
L'idea mi è venuta casualmente: Nello smontare le frecce anteriori per poterle brunire e fissando le lampadine momentaneamente dietro la griglia, ho notato che la luce delle fracce arrivava incredibilemnte fino al faro propagandosi con un effetto simile a quello che è stato adottato per l'Audi R8 con la strip delle luci diurne:


La procedura è breve, non ci vorrà più di mezz'ora.
Per prima cosa togliere le plafoniere delle frecce e smontare le modanature, sono incastrate a pressione e vengono via afferrandole e smuovendole con forza. La modanatura deve essere tolta per trovale il punto (cerchiato) dove verrà fissata la lampadina dietro al paraurti
(perdonatemi l'auto veramente sporca, ma ha piovuto terra... :sadomaso) )

Prendere il portalampade e preparare una fascetta piccola avendo cura di tenerne l'occhiello in basso come indicato (è l'unico modo per farlo passare da dietro attraverso il foro del paraurti al momento del fissaggio)



Infilando la mano attraverso lo spazio lasciato dal portalampade smontato, arrivate dall'interno fino ai fori e fissate il portalampada.
Nella foto si vede la fascetta già stretta, bisogna odottare 2 piccole accortezze:
1)vedete 3 lamelle, occorre fissare la fascetta oltre la lamella più vicina allo scudo centrale (che in questo caso si trova sulla sx) per lasciare spazio al dentino della modanatura in fase di rimontaggio (forse dalla foto si capisce cosa intendo).
2)prima di stringere, per sicurezza accertatevi che la lampadina non sia a contatto con il fondo del faro...


Adesso purtroppo arriva il difficile.... :cry:


















No scherzo, abbiamo già finito! :D Occorre solo rimontare modanature e plafoniere :smokin)
(in foto già monto le plafoniere fumè :OK, che se non vengono utilizzate, consiglio di chiudere dietro)

Questo a lavoro concluso è l'effetto:
Dettaglio del faro

Visione d'insieme



Qui con le posizioni e gli anabbaglianti accesi (sono xeno... la luminosità a mio giudizio rimane sempre soddisfacente)


ed in caso di sosta al buio?
dettaglio (ancora senza plafoniera)

:spin)


L'ultimo passo sarà la necessaria sostizione della classica lampadina con una striscia led ad alta luminosità di circa 25 cm pieghevole ed impermeabile (ne ho già trovate anche a prezzi ragionevoli :D ) e sarà tutto.
Oltre a seguire meglio la forma del faro e ad evitare problemi con l'acqua, si avrà anche un lampeggio più netto, omogeneo in tutta la sua lunghezza e ancora più visibile, a mio giudizio necessario per completare la modifica. :nod)

Sarà inoltre possibile sfruttare le luci nel paraurti per qualsiasi altro impiego :elio)

:ciao)
 
non mi piacciono, inoltre penso che con gli xeno accesi non si notino neanche.. però devo complimentarmi per l'idea, penso che nessuno l'abbia mai fatto ;)
 
Buona idea! Penso solo ai problemi di omologazione (voglio vedere cosa gli racconti se ti fermano contestandoti le freccie) e alla necessità di abbinare la resistenza alla striscia di led per evitare segnalazione di guasto e mancato inserimento dell'allarme. Però mi piace parecchio come idea, pensando anche alla possibilità di usare il fanalino inferiore per luce diurna.

:handclap)
 
dallas140cv":1exjkrhw ha detto:
e alla necessità di abbinare la resistenza alla striscia di led per evitare segnalazione di guasto e mancato inserimento dell'allarme.

non ha messo nessun led, è un semplice riflesso della plastica del faro :asd) :asd)
 
ottima idea :OK) ...adesso però sviluppala con le strisce a led come hai anticipato...credo che ti verrà davvero un ottimo lavoro :nod)
 
Striscie led, consiglio

Ragazzi, il lavoro è veramente una banalità lo so, però l'effetto mi piace parecchio, rende il faro più "tecnologico", tra l'altro i led non sarebbero a vista poichè la bordatura del faro riflette la luce (un pò come un angel eyes fa con un led :) ) creando effetto linea luminosa uniforme, personalmente più piacevole del puntinato, lasciando alta la luminosità anche con xeno attivati.

Questi sono i led che ho scelto (costano poco per fortuna...),
strip di 30 cm con 18 led, assolutamente pieghevole ed impermeabile, luce ben distribuita con apertura di 120° per ogni led




Sono led SMD 5050; ci sarebbero anche gli 0630, leggermente più piccoli, ma più numerosi... :ka)

Ho trovato un video su you tube, in cui viene mostrata la stessa striscia in funzione, molto luminosa ma RGB :)



http://it.youtube.com/watch?v=yITHKddft1U

si potrebbero anche mettere bianchi e fare delle belle luci diurne ;) ,
oppure arancioni fisse come luci d'ingombro, stroboscopiche sicuramente darebbero troppo nell'occhio... Vista la semplice possibilità di installazione credo si possano fare con facilità diverse prove e sperimentare diverse soluzioni.

In basso metterei al posto delle frecce delle luci diurne, montanto magari una lampada a led a baionetta (come quelle che si usano per sostuire la classica la retromarcia a filamento per esempio) utilizzando il portalampade delle vecchie frecce ma con un circuito ovviamente separato :scratch) .
O anche dei fari che si accendono contestualmente ai fendinebbia, recuperando così per chi vuole, la sportività di avere i classici faretti in basso anche sulla serie 0.

Se avete consigli in merito ai led (magari qualcuno li conosce meglio di me o li ha già provati), sono assolutamente ben accetti, nella speranza di trovare ed utilizzare quelli più luminosi in assoluto!
:grazie) a tutti
 
di novità sulla 147 ormai se ne vedono davvero poche...ma questa :?:

molto bravo

bella idea, realizzazione :OK)

potresti fare una faq
 
Top