Ordinabile la gamma GPL di Fiat

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Val di Susa (TO)
Iniziano ad arrivare le novità a GPL nella gamma Fiat Auto. Comuni ai 3 modelli sono la tipologia di impianto, ad iniezione, prodotto da Landi Renzo, con bombola toroidale inserita nel vano ruota e kit di gonfiaggio in luogo del ruotino.
Panda è ordinabile nella motorizzazione 1.2 60cv e con allestimento Dynamic, ad un prezzo che supera di 2.000€ la corrispondente versione a benzina. Grazie alle emissioni CO2 pari a 116 g/km, l'incentivo governativo ammonta a 2.000€. Il consumo a GPL è di 9.2/6.0/7.2 l/100km nei vari cicli, per cui il serbatoio da 31 litri garantisce una autonomia teorica di 430 km.
Grande Punto è ordinabile con la motorizzazione 1.4 77cv negli allestimenti Active e Dynamic, anche qui con sovraprezzo di € 2.000 rispetto alle corrispondenti versioni a benzina. Il livello di emissioni CO2, pari a 119 g/km, garantisce anche in questo caso l'incentivo statale di 2.000€. Il consumo a GPL è di 9.4/6.2/7.4 l/100 km per cui i 38 litri di GPL garantiscono una autonomia teorica pari a 510 km.
Bravo è ordinabile con la motorizzazione 1.4 16v 90cv e allestimenti Active o Dynamic. Anche qui il sovraprezzo si mantiene a 2.000 € rispetto alle versioni benzina, mentre l'ecoincentivo scende a 1.500€ per via delle emissioni CO2 pari a 134 g/km. Il consumo GPL è di 10.6/7.0/8.3 l/100 km per cui l'autonomia offerta dai 41 litri di GPL raggiunge i 490 km.
L'incremento medio di consumo con alimentazione a GPL rispetto alle corrispondenti versioni benzina, che terrà indubbiamente conto del maggior peso dei veicoli in ordine di marcia, ammonta mediamente ad un 25%.
 
mamma mia però... consumano il 25% in più.... il gpl non è tanto conveniente allora... avevano fatto un calcolo sul sito bmw che con un consumo superiore del 10% il gpl diventava conveniente dopo all incirca 43000 km di percorrenza...

alla fine qui diventa conveniente quando uno darà via la macchina pressapoco.. mah
 
Gran bella cosa..... peccato che di distributori neanche l'ombra.

Dove abito io ce ne e' uno a 30', completamente fuori mano, e un altro a 50'...

Marco.
 
A metano la situazione è pure peggio... credo che questa mossa di Fiat sia stata fatta porprio perchè le vendite di versioni metano sono concentrate in alcune regioni, lasciando agli altri costruttori che vendono auto a GPL il mercato delle alimentazioni alternative.
 
dallas140cv":hrr8t2y0 ha detto:
A metano la situazione è pure peggio... credo che questa mossa di Fiat sia stata fatta porprio perchè le vendite di versioni metano sono concentrate in alcune regioni, lasciando agli altri costruttori che vendono auto a GPL il mercato delle alimentazioni alternative.
ma infatti non mi è chiaro perchè Fiat abbia puntato fino a ieri più sul metano che sul GPL...
 
giangirm":32wpeh7e ha detto:
ma infatti non mi è chiaro perchè Fiat abbia puntato fino a ieri più sul metano che sul GPL...
non sono molto esperto, ma il metano non e' una soluzione migliore del GPL? Sia dal punto di vista economico, che tecnico.
Io ho sempre pensato fosse una "buona novita' " rispetto al GPL.

Marco.
 
themommi":ly2rmcfw ha detto:
giangirm":ly2rmcfw ha detto:
ma infatti non mi è chiaro perchè Fiat abbia puntato fino a ieri più sul metano che sul GPL...
non sono molto esperto, ma il metano non e' una soluzione migliore del GPL? Sia dal punto di vista economico, che tecnico.
Io ho sempre pensato fosse una "buona novita' " rispetto al GPL.

Marco.
Il punto di vista economico e tecnologico non mi interessa. Il metano ha una diffusione davvero scarsa in molte regioni, quindi per me non vale la pena spendere di più per dotarsi di qualcosa che ti dà meno spazio in auto e più peso, se poi non sei libero di sfruttarla a pieno.
Considera che per i miei gusti anche i distributori di gpl sono troppo poco diffusi.
Inoltre chi ha preso un' auto a metano, coi ribassi di benzina e gasolio è stato proprio fregato... visto che il metano non è calato altrettanto e ora non costa più la metà degli altri 2.

Per quanto riguarda il mio discorso di Fiat vs gpl... beh, qui a Roma girano tante Daewoo o Chevrolet a gpl... perchè loro lo hanno messo in promozione da anni. Sono macchine che non amo affatto e non mi piace che Fiat non abbia pensato in tempo di fare altrettanto (forse è giustificabile perchè ha puntato molto di più a promuovere i vari common rail)
 
A livello di costo km il metano è molto molto meglio del GPL, e poi non è assogettato alle variazioni del prezzo del petrolio, essendo ricavato direttamente. La difficoltà di reperirlo in alcune regioni, però, è legata ai punti di estrazione, mentre il GPL viene trasportato come gli altri carburanti. Per altre notizie sul metano, lascio la parola a Yugs, noto esperto del settore.

Prevedo comunque aumenti del GPL molto alti a breve, così come accaduto al gasolio qualche anno fa... stanno solo aspettando che un altro po' di gente acquisti auto trasformate per poi mollare la stangata. Solo che se con un diesel almeno ti "difendi" con i consumi facendo tanti km, con il GPL i consumi sono più alti quindi la fregatura è duplice!
 
ma il gpl non conviene per il semplice fatto che non viene tassato quanto gasolio e benzina? mi pare che sia conveniente solo per quel motivo.. e non venga tassato perchè cosiderato + "pulito" dei combustibili tradizionali..
 
il vantaggio del metano è che è più pulito, ha costi contenuti (anche come consumi, ma qui c'è da considerare la pari potenza erogata inferiore al funzionamento a benzina) e si può parcheggiare ovunque (in caso di perdita dalle bombole, si disperde nell'aria essendo più leggero, il gpl invece più pesante si deposita sul fondo ed è molto più pericoloso).
Ciò che è accaduto nel rincaro dei carburanti è mera speculazione, in quanto il gas naturale col prezzo del petrolio non ha alcunchè in comune, a differenza del gpl che è un suo deriato.
come già scritto, anch'io son convinto che si voglia spingere molto il gpl ora per poi (logicamente) aumentarvi costi e accise relative.
Appunto l'unico problema del metano è che la distribuzione sul territorio è scarsa ancora in molte regioni, si stanno ampliando i distributori, ma comporta costi e tempo (ed è cosa indipendente da Fiat o altri costruttori che stan puntando decisamente su questo combustibile da anni).

Per quanto riguarda l'argomento iniziale, i motori di Panda e punto a GPL saranno gli stessi delle versioni metano, quindi con sedi valvole modificate. Mentre sul 1.4 16v di Bravo, c'è la stessa base del motore benzina. Durerà abbstanza a lungo la testa funzionando a gas nell'ultimo caso? non lo so, ma penso proprio che non siano emersi problemi nei test drive delle flotte sperimentali.
 
ma quanto costa il GPL alla pompa?
se è come il metano ora come ora con il gasolio a 1 euro non convengono più ne il metano ne il GPL visto ke a parità di litri consumati il motore diesel fà molti più km

purtroppo era difficile prevedere qualke mese fà con il gasolio a 1,5 euro ke quando sarebbe uscita la gamma GPL il gasolio sarebbe costato "solo" 1 euro....ed è destinato a diminuire ancora

però col metano eviti i blocchi del traffico...a meno ke tu non abbia un diesel euro4 o 5 può essere molto vantaggioso
 
praticamente grazie agli incentivi la punto e la panda costano come le rispettive versioni a benzina... cavolo sarebbe stupido non prenderla a gpl a questo punto.
ma con questi prezzi, non andranno ad uccidere le natural power alimentate a metano(piu costose)
 
vladi147":181e32lg ha detto:
ma con questi prezzi, non andranno ad uccidere le natural power alimentate a metano(piu costose)

l'incentivo è uguale. si può togliere qualche venduto alla versione metano, ma lì a quel punto c'è il gusto peronale de cliente nel preferire l'una o l'altra (e l'accesso facilitato al rifornimento). Però temo che il GPL (oggi sullo 0,62 €/litro) verrà rincarato prossimamente, è troppo strano che con il rincaro del petrolio di quest'estate sia rimasto inveriato il prezzo alla pompa.
 
Non so se è stata gia riportata la notizia, comunque la metto :

Fiat Group Automobiles ha comunicato nella giornata del 22 dicembre scorso la scelta della Landi Renzo S.p.A., un leader mondiale nel settore degli impianti GPL, come partner per la realizzazione dei sistemi che monteranno le prossime Fiat a doppia alimentazione. Già tra gennaio e febbraio la casa presenterà le versioni GPL di Panda, Grande Punto e Bravo.

Stefano Landi, amministratore delegato dell’azienda fornitrice, ha ovviamente espresso la grande soddisfazione per questa scelta da parte di Fiat, “che conferma il livello tecnologico della Landi Renzo S.p.A.”.

Finalmente dunque, con l’arrivo dell’anno nuovo, quella importantissima fetta di mercato che da tempo chiedeva l’arrivo di versioni a GPL dei più recenti modelli della Casa, sarà accontentato.


Scusate ma BRC è italiana vero?
 
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