Punto 1.6 MJT Sport
VA FORTE. PUNTO
Questa Punto non è roba per padri di famiglia, da tenere nel box tutta la settimana e tirare fuori solo durante le festività. Va sfruttata tutti i giorni sia per pareggiare il maggior costo d’acquisto sia per goderne fino in fondo l’indiscutibile carattere sportivo.
Monta, infatti, un 1.600 Multijet decisamente grintoso, capace di fermare il cronometro da zero a 100 km/h poco sopra la tacca dei 9 secondi e mezzo, risultato, nella categoria, alla portata di poche altre concorrenti, anche considerando la ripresa sorprendente. Il merito è tutto della straordinaria elasticità del potente turbodiesel, ma anche della rapportatura del cambio. Prima, seconda, terza e via su fino alla sesta (da 51 km/h a 1.000 giri) si cambia con grande rapidità, sfruttando gli innesti morbidi e la corsa relativamente corta della leva. Tanti cavalli, una buona coppia e un buon motore servono, ma non bastano a garantire il piacere della guida: ci vuole anche il giusto assetto, particolare che a questa Punto non manca. Piatta e veloce, ben impostata, è capace, con la complicità delle gomme superribassate, di pennellare le curve.
Insomma, sembra proprio l’auto giusta per fare tanta strada, per lavoro, ma anche per divertimento, e per di più senza doversi preoccupare troppo dei consumi. Se non si forza più di tanto, si possono tenere medie di poco inferiori ai 15 km/l, che restano accettabili anche quando si esagera. In ogni caso, al distributore per il pieno, non ci sono mai brutte sorprese. Tutto bene allora? No, un limite questa Punto ce l’ha. Il suo turbodiesel alza troppo il tono della voce: più si va forte, maggiore è il disturbo per gli occupanti, assai meno infastiditi, invece, dalla risposta delle sospensioni. Soffrono un po’ di più le sollecitazioni trasmesse dall’asfalto i passeggeri seduti dietro, dove, comunque, si sta davvero comodi soltanto in due. Forse anche per questo la Casa offre a richiesta il quinto posto sulla versione a tre porte (di serie su quella a cinque).
4ruote
PREGI Motore Ad alte prestazioni, spinge forte con buona progressione
Guida sportiva Tiene molto bene, ma sopratutto è facile e divertente
DIFETTI Rumorosa Sopratutto in accelerazione, il turbodiesel fa sentire la sua voce nell'abitacolo
Accessibilità posteriore Chi siede dietro fa un po' fatica ad entrare dalla porta anteriore
Voto 84/100
Prestazioni: http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=850
Porca paletta che bei sedili :?: :?: :?: