Ordinabile la Grande Punto 1.6 Mjet Emotion - Sport

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Val di Susa (TO)
Da lunedì 10 novembre sarà ordinabile (finalmente) la GP con il motore 1.6 Mjet. La potenza è di 120cv a 3750 giri/min mentre la coppia è di 320 Nm a 1750 giri/min. Il tutto è abbinato al cambio M32 a 6 marce. Rispetto alla 1.9, i consumi scendono da 7.3/4.5/5.5 a 5.9/4.1/4.8, e le emissioni scendono da 145 a 126 g/km. Questo fa accedere anche questa motorizzazione agli ecoincentivi governativi. La velocità massima rimane di 190 km/h, mentre l'accelerazione 0-100 passa dai 10" ai 9.6. La presenza del DPF di serie fa sì che la vettura sia Euro5 Ready. I prezzi sono di € 19.400 per la Sport 3p. e di € 20.100 per la Emotion e la Sport 5p., praticamente analoghi a quelli delle 1.9 con DPF.
 
Probabilmente il miglior motore diesel per la GP: dopo averlo provato sulla nuova Delta sono rimasto abbastanza impressionato dalla disponibilità di coppia ai bassi regimi, di fatto riprende in modo "utilizzabile" (cioè senza morire quando si affonda) dai 1200 giri in su. Meglio anche del 1.3 che, mortificato dal peso della vettura, non è davvero sfruttabile sotto i 2000 giri e sopra i 3500. Mi lascia un pò perplesso la potenza massima a 3750 giri: è molto basso come regime, non vorrei che spingersi oltre significasse solo ruvidità e calo verticale della coppia.

E il prezzo: sarà anche accessoriata, ma a quel prezzo si può tranquillamente fare un serio pensiero alla la MiTo.
 
bene, mi fa piacere
però ogni tanto mi farebbe piacere vedere la sostituzione dei motori vecchi con quelli nuovi anke sulle Alfa....magari anke prima delle fiat.....ma ovviamente sto sognando....
dopo Delta, Bravo, Musa e Gpunto ki viene? forse la Ypsilon, poi la Panda e poi forse le Alfa, forse eh :sarcastic)
 
simo__87":7q46tj9z ha detto:
bene, mi fa piacere
però ogni tanto mi farebbe piacere vedere la sostituzione dei motori vecchi con quelli nuovi anke sulle Alfa....magari anke prima delle fiat.....ma ovviamente sto sognando....
dopo Delta, Bravo, Musa e Gpunto ki viene? forse la Ypsilon, poi la Panda e poi forse le Alfa, forse eh :sarcastic)

l'ennesimo commento fuori luogo (ci son altre discussioni per questi temi, o mi volete proprio far scivolare il dito sul tasto Ban?).

e poi, mito ha beneficiato da subito del 1.6, solo ora che la GP, quindi dov'è il problema?

Tornando IT: si come prezzi siamo vicini alla Mito Distinctive pari modello, quindi la scelta va puramente a gusti a questo punto..
 
Aggiungo le curve caratteristiche:
 

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Benissimo, credo che sia proprio il motore adatto, sia come prestazioni,consumi,costi di gestione. Cavolo se costa però...
ciao
 
yugs":wmskfhlt ha detto:
simo__87":wmskfhlt ha detto:
bene, mi fa piacere
però ogni tanto mi farebbe piacere vedere la sostituzione dei motori vecchi con quelli nuovi anke sulle Alfa....magari anke prima delle fiat.....ma ovviamente sto sognando....
dopo Delta, Bravo, Musa e Gpunto ki viene? forse la Ypsilon, poi la Panda e poi forse le Alfa, forse eh :sarcastic)

l'ennesimo commento fuori luogo (ci son altre discussioni per questi temi, o mi volete proprio far scivolare il dito sul tasto Ban?).

e poi, mito ha beneficiato da subito del 1.6, solo ora che la GP, quindi dov'è il problema?

scusa...ma non penso sia fuori luogo :ka)
se mi dici ke un'auto del gruppo è ordinabile con un nuovo motore ke va a sostituirne uno vecchio mi sorge spontanea e lecita la domanda: "ma perchè altre auto del gruppo (le Alfa) devono sempre beneficiarne per ultime?"
e cmq non volevo creare nessuno off topic....ho solo espresso il mio disappunto per questa scelta ke mi conferma per l'ennesima volta ke la politica intrapresa è molto opinabile dal mio punto di vista

sul discorso Mito....
è appena uscita...mi sembra il minimo ke monti i motori nuovi e non quelli vecchi
critico il fatto ke alla fine dei conti gli unici modelli ke ancora non hanno subito aggiornamenti di motori (cioè sostituzione dei vecchi con i nuovi) sono solo quelli marchiati Alfa....saranno aggiornati come nel caso 159, ma per ultimi...altri modelli come la GT o la spider o la brera saranno destinati a morire con i mjet di 6 anni fà
basta andare indietro di 5-8 anni per scoprire ke all'interno del gruppo accadeva il contrario....ora nemmeno questo
ecco il perchè del mio disappunto....
e cmq chiudo l'OT....non volevo nemmeno crearlo infatti
 
Simo questo 1.6 mjet è uscito prima su MiTo. Dopo su Gp... ;)

Per il resto mi sembra abbastanza ovvio che lascino le stesse motorizzazioni per progetti già morti e defunti (147), il problema nasce dal fatto che non arrivi nulla di nuovo... Un intero marchio è sulle spalle di MiTo. :OK)
 
Be finalmente, è il motore giusto per una macchina della categoria della GP, riduce infatti sia i costi di gestione che di utilizzo...
Per quanto riguarda le polemiche per i nuovi motori trovo sia ingiusto parlarne qua anche perche come detto da Yugs la prima a beneficiare di questo motore, in questo segmento e stata la MiTo, poi non si puo pretendere che si vada a montare un motore nuovo su un progetto come la 137 che tra qualche mese andra in pensione...
;)
 
fratz147":otae1e39 ha detto:
Simo questo 1.6 mjet è uscito prima su MiTo. Dopo su Gp... ;)

Per il resto mi sembra abbastanza ovvio che lascino le stesse motorizzazioni per progetti già morti e defunti (147), il problema nasce dal fatto che non arrivi nulla di nuovo... Un intero marchio è sulle spalle di MiTo. :OK)

avrei da ridire....ma non voglio andare di nuovo OT
 
Punto 1.6 MJT Sport

VA FORTE. PUNTO

Questa Punto non è roba per padri di famiglia, da tenere nel box tutta la settimana e tirare fuori solo durante le festività. Va sfruttata tutti i giorni sia per pareggiare il maggior costo d’acquisto sia per goderne fino in fondo l’indiscutibile carattere sportivo.
Monta, infatti, un 1.600 Multijet decisamente grintoso, capace di fermare il cronometro da zero a 100 km/h poco sopra la tacca dei 9 secondi e mezzo, risultato, nella categoria, alla portata di poche altre concorrenti, anche considerando la ripresa sorprendente. Il merito è tutto della straordinaria elasticità del potente turbodiesel, ma anche della rapportatura del cambio. Prima, seconda, terza e via su fino alla sesta (da 51 km/h a 1.000 giri) si cambia con grande rapidità, sfruttando gli innesti morbidi e la corsa relativamente corta della leva. Tanti cavalli, una buona coppia e un buon motore servono, ma non bastano a garantire il piacere della guida: ci vuole anche il giusto assetto, particolare che a questa Punto non manca. Piatta e veloce, ben impostata, è capace, con la complicità delle gomme superribassate, di pennellare le curve.
Insomma, sembra proprio l’auto giusta per fare tanta strada, per lavoro, ma anche per divertimento, e per di più senza doversi preoccupare troppo dei consumi. Se non si forza più di tanto, si possono tenere medie di poco inferiori ai 15 km/l, che restano accettabili anche quando si esagera. In ogni caso, al distributore per il pieno, non ci sono mai brutte sorprese. Tutto bene allora? No, un limite questa Punto ce l’ha. Il suo turbodiesel alza troppo il tono della voce: più si va forte, maggiore è il disturbo per gli occupanti, assai meno infastiditi, invece, dalla risposta delle sospensioni. Soffrono un po’ di più le sollecitazioni trasmesse dall’asfalto i passeggeri seduti dietro, dove, comunque, si sta davvero comodi soltanto in due. Forse anche per questo la Casa offre a richiesta il quinto posto sulla versione a tre porte (di serie su quella a cinque).

4ruote


PREGI
Motore Ad alte prestazioni, spinge forte con buona progressione
Guida sportiva Tiene molto bene, ma sopratutto è facile e divertente


DIFETTI Rumorosa Sopratutto in accelerazione, il turbodiesel fa sentire la sua voce nell'abitacolo
Accessibilità posteriore Chi siede dietro fa un po' fatica ad entrare dalla porta anteriore


Voto 84/100

Prestazioni: http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=850

Porca paletta che bei sedili :?: :?: :?:
 

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Ma quella non è la punto evo !!! mettono un bel motore sulla "vecchia" Gpunto ? :scratch)
a meno che le foto siano sbagliate ...
cmq mi affianco a quanto detto sopra , bel motore ma un pò caruccia , allo stesso prezzo prenderei la mito col DNA :nod)
 
Snupy":229ralad ha detto:
Ma quella non è la punto evo !!! mettono un bel motore sulla "vecchia" Gpunto ? :scratch)
a meno che le foto siano sbagliate ...
cmq mi affianco a quanto detto sopra , bel motore ma un pò caruccia , allo stesso prezzo prenderei la mito col DNA :nod)
Vabè sono notizie di quando ancora doveva uscire la Evo, credo che lo stesso allestimento e motore c'è o ci sarà sulla Evo :OK)
 
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