Errore: Benzina nel gasolio o gasolio nella benzina.

switing63

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
3,333
0
36
Ho trovato sul sito della Total questo documento che spiega cosa succede e cosa fare quando per sbaglio si rifornisce di benzina una macchina Diesel o viceversa.

Spero possa essere utile nel malaugurato caso di errore.


Benzina nel gasolio, una miscela pericolosa
1 solo litro di benzina in un pieno di gasolio è sufficiente per rendere la miscela pericolosa per voi e per il motore del vostro veicolo.

I rischi sul piano della sicurezza

Spiegazione: il punto di infiammabilità, caratteristica regolamentata del gasolio, costituisce un criterio di sicurezza al momento delle operazioni di stoccaggio e di manipolazione di questo prodotto. Ora, il suo valore cala considerevolmente in presenza di benzina, anche in quantità molto scarsa.
Il punto d’infiammabilità rappresenta in effetti la temperatura minima alla quale è necessario portare un campione di gasolio affinché i suoi vapori brucino in presenza di una fiamma. Il suo valore deve obbligatoriamente essere di minimo 55°C. Ora, 2% di benzina (cioè l’equivalente di 1 litro in un pieno di 50 litri di gasolio) fanno calare il punto d’infiammabilità di più di 30°C! Il suo valore raggiunge quindi la temperatura ambiente, sebbene durante il pieno o tutte le altre operazioni di manipolazione, il rischio di flash in presenza di una semplice scintilla (compresa quella dell’elettricità statica dei vestiti…) è reale…


I rischi per il motore

Oltre all’effetto diretto sulla sicurezza, l’inquinamento del gasolio da parte della benzina provoca noie quali:

aumento del rumore del motore, connesso a un calo del numero di cetano del gasolio. Questa caratteristica, che misura l’idoneità del gasolio all’autocombustione in un motore diesel, viene in effetti diminuita in presenza di benzina,
diminuzione di potenza,
aumento del consumo di carburante.
La presenza di benzina può anche comportare rischi meccanici gravi fino ad arrivare alla distruzione completa del motore. In effetti, la benzina provoca fenomeni di combustione anomala nel motore diesel che, aumentando bruscamente la pressione nella camera di scoppio, possono portare alla rottura del motore.
Inoltre, le pompe d’iniezione del motore soffrono per mancanza di lubrificazione e possono grippare.
I rischi meccanici crescono sui motori a iniezione diretta ad alta pressione (HDi, DCi, TDi, CDi), che monta la maggioranza dei veicoli diesel recenti. Questi motori molto « raffinati » sono particolarmente sensibili alla qualità del gasolio e alla presenza di frazioni leggere come la benzina nel carburante.



Aggiunta intenzionale di benzina nel gasolio = azione da bandire


Alcuni serbano forse il ricordo di pratiche utilizzate in passato durante inverni rigorosi. Per migliorare le caratteristiche di tenuta a freddo del gasolio, automobilisti e camionisti ricorrevano all’aggiunta di benzina nel gasolio (fino al 25%!). Anche se tale azione esercita effettivamente un effetto positivo sulla resistenza al freddo del gasolio, è disastroso dal punto di vista della sicurezza e del motore: in breve, da bandire assolutamente!

Svuotamento obbligatorio del serbatoio

Il bilancio è senza appello: in caso di presenza di benzina nel vostro pieno di gasolio, dovete imperativamente fare svuotare il serbatoio. Quest’operazione deve essere eseguita da un professionista, per evidenti ragioni di sicurezza e per evitare di inquinare l’ambiente.



Gasolio nella benzina, i rischi per il motore
Teoricamente, è materialmente impossibile mettere del gasolio in un veicolo a benzina catalizzato, la pistola di gasolio, infatti, ha un diametro superiore alla bocca del serbatoio di questo tipo di veicolo. Tuttavia, sappiate che 1 solo litro di gasolio in un pieno di benzina è sufficiente per impoverire la qualità del carburante e generare rischi meccanici gravi.

I rischi per il motore

Spiegazione: L’indice di ottano, caratteristica essenziale delle benzine, vede il suo valore calare rapidamente in presenza di gasolio.
L’indice di ottano misura la resistenza all’autocombustione di un carburante in un motore a accensione comandata, e in particolare al sua resistenza al ticchettio. Fenomeno di combustione anomala, il ticchettio provoca un brusco innalzamento della pressione nella camera di scoppio e una elevazione delle temperature di funzionamento del motore, causando il rischio di danni irreversibili, come il deterioramento del giunto di testa, la bruciatura delle valvole, la perforazione dei pistoni o persino il blocco del motore.

La presenza di gasolio comporta anche:

l’incrostazione delle candele,
un rischio di diluizione del lubrificante motore con gli idrocarburi pesanti del gasolio (incombusti) che può provocare il grippaggio del gruppo bielle/pistone/albero a camme,
l’incrostazione o persino il deterioramento della marmitta catalitica,
emissioni importanti di gas di scarico, da cui un incremento dell’inquinamento atmosferico.

Svuotamento obbligatorio del serbatoio

La diagnosi è la stessa che per un’introduzione accidentale di benzina nel gasolio: in caso di miscela di gasolio nella benzina, bisogna subito fare svuotare il serbatoio, cambiare le candele, il filtro carburante, se necessario il lubrificante e anche fare pulire il circuito carburante. Queste operazioni devono essere effettuate da un professionista.
 
un mio amico qualche gg fa con una Tigra CDTI quindi a gasolio.. nel fare rifornimento un benzinaio gli ha messo 10€ di verde sbagliandosi...x rimediare gli ha rifatto 20€ di gasolio... la macchina del mio amico cammina senza problemi.. anzi gli hanno detto che ogni tanto un pò di benzina fa bene a pulire i condotti ... :confusbig)
 
pierluigi84":10gq416b ha detto:
un mio amico qualche gg fa con una Tigra CDTI quindi a gasolio.. nel fare rifornimento un benzinaio gli ha messo 10€ di verde sbagliandosi...x rimediare gli ha rifatto 20€ di gasolio... la macchina del mio amico cammina senza problemi.. anzi gli hanno detto che ogni tanto un pò di benzina fa bene a pulire i condotti ... :confusbig)

Ho sentito di gente che in Inverno mette 30 euro di gasolio e 5 euro di benza...
Bho?
 
Qix":1g0zex6n ha detto:
pierluigi84":1g0zex6n ha detto:
un mio amico qualche gg fa con una Tigra CDTI quindi a gasolio.. nel fare rifornimento un benzinaio gli ha messo 10€ di verde sbagliandosi...x rimediare gli ha rifatto 20€ di gasolio... la macchina del mio amico cammina senza problemi.. anzi gli hanno detto che ogni tanto un pò di benzina fa bene a pulire i condotti ... :confusbig)

Ho sentito di gente che in Inverno mette 30 euro di gasolio e 5 euro di benza...
Bho?

IDIOTI
 
E perchè non mettere 10euro di gasolio e 1.5euro di olio di semi e magari un po' di benzina per amalgamare il tutto!
 
nait":1rtaswu3 ha detto:
E perchè non mettere 10euro di gasolio e 1.5euro di olio di semi e magari un po' di benzina per amalgamare il tutto!

E un pizzico di sale? :asd)

O suvvia che stupidaggini....con gli attuali motori non serve nulla di tutto ciò...... :nono02)
 
Ho scritto un post lunghissimo... mi ha annoiato e l'ho cancellato.

Riassunto di cio' che avevo scritto:

non fatevi prendere per i fondelli!!! (la presa per i fondelli e' tutta la prima parte del messaggio della Total, mentre la seconda parte potrebbe anche essere giusta... peccato che il motore in quel caso si ferma subito e non rovinate niente a parte il dover smontare e ripulire tutto)

E occhio a usare certe parole (mi riferisco a "idioti")...
 
bigno72":1w659hpx ha detto:
Ho scritto un post lunghissimo... mi ha annoiato e l'ho cancellato.

Riassunto di cio' che avevo scritto:

non fatevi prendere per i fondelli!!! (la presa per i fondelli e' tutta la prima parte del messaggio della Total, mentre la seconda parte potrebbe anche essere giusta... peccato che il motore in quel caso si ferma subito e non rovinate niente a parte il dover smontare e ripulire tutto)

In effetti anche a me sembra troppo catastrofico il messaggio della Total
 
mancio83":21i35mom ha detto:
Qix":21i35mom ha detto:
pierluigi84":21i35mom ha detto:
un mio amico qualche gg fa con una Tigra CDTI quindi a gasolio.. nel fare rifornimento un benzinaio gli ha messo 10€ di verde sbagliandosi...x rimediare gli ha rifatto 20€ di gasolio... la macchina del mio amico cammina senza problemi.. anzi gli hanno detto che ogni tanto un pò di benzina fa bene a pulire i condotti ... :confusbig)

Ho sentito di gente che in Inverno mette 30 euro di gasolio e 5 euro di benza...
Bho?

IDIOTI
Io sarò anche idiota, ma se abiti in montagna è l'unico modo per non fare ghiacciare il diesel d'inverno, ma probabilmente a Napoli non avete questi problemi.... :mad2)
 
mi sembra ci siano dei prodotti-additivi adatti da mettere...e non la benzina... :shrug03)

cmq in effetti a napoli non ci sono sti problemi... :nono)
ne abbiamo altri... :(
 
Non ci crederò mai che un litro di gasolio perso negli altri 59 di benzina della mia alfa mi costringerebbe a svuotare il serbatoio pena la distruzione catastrofica della macchina...
 
cn73":15quddpi ha detto:
Non ci crederò mai che un litro di gasolio perso negli altri 59 di benzina della mia alfa mi costringerebbe a svuotare il serbatoio pena la distruzione catastrofica della macchina...

avresti problemi perchè gli ottani da 95 scendono di parecchio...
le candele si sporcano e tutto il resto scritto su.
è tutto corretto.
 
Sainz":3i5a5ttr ha detto:
mancio83":3i5a5ttr ha detto:
Qix":3i5a5ttr ha detto:
pierluigi84":3i5a5ttr ha detto:
un mio amico qualche gg fa con una Tigra CDTI quindi a gasolio.. nel fare rifornimento un benzinaio gli ha messo 10€ di verde sbagliandosi...x rimediare gli ha rifatto 20€ di gasolio... la macchina del mio amico cammina senza problemi.. anzi gli hanno detto che ogni tanto un pò di benzina fa bene a pulire i condotti ... :confusbig)

Ho sentito di gente che in Inverno mette 30 euro di gasolio e 5 euro di benza...
Bho?

IDIOTI
Io sarò anche idiota, ma se abiti in montagna è l'unico modo per non fare ghiacciare il diesel d'inverno, ma probabilmente a Napoli non avete questi problemi.... :mad2)

si infatti.... da me sui monti si usa ankora come rimedio + economico e funzionale ....
 
Top