Gtv bi-busso.

Maxximus

Nuovo Alfista
11 Giugno 2010
5,617
0
36
40
Palermo
http://www.youtube.com/watch?v=3lLoyrCr8eU&feature=player_embedded

http://www.autoblog.it/post/32168/alfa-romeo-gtv-due-v6-busso-per-la-bi-motore#continua

Vi riporto alcuni pezzi della recenzione... :sbav) :drive)

"I due gloriosi Busso sviluppano una potenza complessiva di 494 CV e 577 Nm, sufficienti per spingere la GTV Bi-Motore da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi, da 0 a 200 km/h in circa 14 secondi per una velocità massima di 292 chilometri orari. Il peso (con serbatoio riempito per metà) ammonta a 1.680 chili"

Buona visione :elio)

P.S.: che ne pensate?
 
da quanto ho capito premendo il primo start engine parte il busso anteriore, mentre premendo il secondo parte quello posteriore... se si premono entrambi gli start engine si accendono entrambi i motori dando vita ad una trazione integrale, ma non ho capito se e come le due trasmissioni comunicano tra di loro... non credo che ogni asse va per fatti suoi... anche perchè davanti c'è un 3.0 mentre dietro un 3.2 quindi se gli assi fossero indipendenti si avrebbe più spinta dal posteriore :scratch)
 
Neanche io ho capito bene, ma presumo che ci sia qualche centralina elettronica che controlli l'accensione e il funzionamento simultaneo dei due motori (e quindi anche in qualche modo la loro trasmissione di potenza agli assi) altrimenti, come dici giustamente tu, ognuno se ne andrebbe per i fatti suoi. :scratch)
 
lorenzino":12hqvav1 ha detto:
Perché?
Ci sono un sacco di integrali con più coppia su un asse piuttosto che su un altro :sgrat)
Sì, però parliamo sempre di vetture 'monomotore'.
In caso di vetture con due motori, e ognuno su un asse diverso [discorso ben differente penso se fossero due motori che danno trazione sullo stesso asse (mi viene in mente l'Alfa Romeo Bimotore del 1936 che era però unicamente trazione posteriore), o comunque su quattro ruote motrici 'full time' (come la Suzuki Escudo Pikes Peak), ma qui mi pare di aver capito che un motore 'è' trazione anteriore e uno 'è' trazione posteriore] penso che la cosa si faccia più complessa da gestire.

Poi magari sono solamente io che la vedo più difficile di quello che poi è veramente in realtà. :)
 
Ma voi avete trovato dove è scritto che ognuno dei due motori agisce sul proprio asse? potrebbero entrambi trasmettere ad un unico asse altrimenti...
Nel caso contrario, è una bella sfida. Potrebbero aver fatto una cosa seria sviluppando una centralina che tiene sotto controllo il regime di rotazione delle 4 ruote e che in base i parametri letti può tagliare la potenza ai rispettivi motori dotando poi ogni asse magari di un differenziale meccanico. Il caso più brutale di lasciare ogni asse al suo destino mi piacerebbe sapere se produce una guidabilità decente.
Per il fatto dei due motori diversi non penso ci siano problemi visto che entrambi i motori usano un cambio a cinque rapporti dello stesso tipo, ma qui non sono sicuro.
 
Ma se non ho capito male qui si hanno 2 motori uniti da un unica trasmissione, differenziale, ecc. oppure hanno ogni componente sdoppiato? :sgrat) :sgrat) Comunque un bel mostriciattolo :lingua) :sbav) :elio)
Saluti Max.
 
anche io ho capito che hanno 2 motori uniti da un'unica trasmissione e che adottano un pezzo della lancia.

l'unica cosa che mi lascia perplesso è il perchè della gtv e non di una 156 che probabilmente è più aerodinamica.

poi altra cosa... cerchi da 17 per quasi 500cv?????? :ka)
 
Secondo me sono due trasmissioni uguali (quindi con gli stessi rapporti di riduzione) gestiti tramite un sincronizzatore, o almeno questo è quello che ho capito..
 
DevilBoss86":2fdsd9bi ha detto:
poi altra cosa... cerchi da 17 per quasi 500cv?????? :ka)

Non ci vedo nessuna connessione tra grandezza dei cerchi e potenza del motore. Ricordiamoci che la Murcielago monta dei 18.
 
DevilBoss86":3eozirxb ha detto:
anche io ho capito che hanno 2 motori uniti da un'unica trasmissione e che adottano un pezzo della lancia.

l'unica cosa che mi lascia perplesso è il perchè della gtv e non di una 156 che probabilmente è più aerodinamica.

poi altra cosa... cerchi da 17 per quasi 500cv?????? :ka)

Forse è stata usata una GTV per motivi di spazi tecnici... una volta completamente spogliata, di spazio ne viene parecchio sopra l'asse posteriore...
 
pyro":27wbpp48 ha detto:
DevilBoss86":27wbpp48 ha detto:
poi altra cosa... cerchi da 17 per quasi 500cv?????? :ka)

Non ci vedo nessuna connessione tra grandezza dei cerchi e potenza del motore. Ricordiamoci che la Murcielago monta dei 18.

per non parlare della f40 che se ricordo bene li aveva da 14 :nod)
 
ratatuia":1mjb087f ha detto:
pyro":1mjb087f ha detto:
DevilBoss86":1mjb087f ha detto:
poi altra cosa... cerchi da 17 per quasi 500cv?????? :ka)

Non ci vedo nessuna connessione tra grandezza dei cerchi e potenza del motore. Ricordiamoci che la Murcielago monta dei 18.

per non parlare della f40 che se ricordo bene li aveva da 14 :nod)
L'F40 davanti montava i 245/40 ZR 17, mentre posteriormente montava i 335/35 ZR 17. :)
http://www.auto.it/prove/2011/02/24-747 ... a+del+1991
 
Stupenda la F40 :love) .
Comunque con questa disposizione dei 2 motori penso che il peso sia molto bilanciato nell'ordine quasi del 50-50... praticamente non si muove...
E se ad esempio avessero incluso ad ogni motore un trattamento vitamizzante, magari qualche turbo? Sarebbe stata ancora + performante...
Saluti Max.
 
denny1977":1loh1fzr ha detto:
Beh dai, una GTV bimotore (con due Busso si serie) da 494 cv penso sia già abbastanza performante. ;)

Concordo, ma pensavo a che c'erano potevano anche "completare" l'opera, anche se ovviamente preferisco così perchè mantiene l'originalità e robustezza dei mitici busso. :spin)
Saluti Max.
 
Top