International Engine of the Year 2010

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
International Engine of the Year 2010: vince di nuovo il 1.4 TSI Volkswagen. Novità dell'anno il 1.4 Multiair Fiat

L’edizione 2010 dell’International Engine of the Year ha visto la conferma del 1.4 TSI Volkswagen, il vincitore dello scorso anno. La novità, in un quadro che ha visto molte conferme nei premi di categoria da parte dei vincitori del 2009, è costituita dal 1.4 Multiair Fiat, nominato Best New Engine dell’anno.
La schiacciante supremazia delle case tedesche, concretizzatasi con 11 vittorie su 12 premi disponibili l’anno scorso, è stata lievemente stemperata quest’anno: la Germania si è aggiudicata 9 premi, di cui uno a metà con i francesi di di Peugeot-Citroën. Due premi sono andati al Giappone, entrambi grazie a Toyota, e uno all’Italia come detto in apertura. Il nostro paese non si aggiudicava un premio in questo concorso dal 2005, quando il 1.3 Multijet vinse nella categoria 1.0-1.4 litri.
E per quanto riguarda le singole case? Ad ottenere più premi è stata BMW: contando anche quello ottenuto “in condominio” con Peugeot-Citroën, sono quattro. Anche l’anno scorso i bavaresi avevano svettato, collezionando come Mercedes tre premi. Quest’anno la Stella ne ha vinti solo due, come Volkswagen e Toyota. Audi, come Fiat, è a quota uno. Nel seguito, l’elenco completo dei 12 premi.

International Engine of the Year: Volkswagen 1.4 TSI
Best New Engine of the Year: Fiat 1.4 Multiair
Green Engine of the Year: Toyota 1.8 Hybrid
Best Performance Engine of the Year: Mercedes-AMG 6.2 V8
Sub 1.0 litre: Toyota 1.0
1.0-1.4: Volkswagen 1.4 TSI
1.4-1.8: BMW-Peugeot-Citroën 1.6 turbo
1.8-2.0: BMW 2.0 biturbodiesel
2.0-2.5: Audi 2.5 TFSI
2.5-3.0: BMW 3.0 biturbo
3.0-4.0: BMW 4.0 V8
Above 4.0 litres: Mercedes-AMG 6.2 V8
 
al140":1dv9vgu3 ha detto:
Ma il 1.4 fire non è a iniezione indiretta ? :sgrat)
:nod) :nod)
inoltre ci sono altre imprecisioni nell'articolo,tipo:


"Fiat aveva già vinto il premio “Engine of the Year” nel 2005, quando fece debuttare il 1.3 Multijet sulla Panda, ovvero il sistema di iniezione diretta nella camera di combustione (common rail) e sovralimentazione turbo sui motori a gasolio. Il gruppo torinese lo sviluppò poi anche con cilindrate maggiori, fornendolo a tutte le autovetture dei suoi marchi e anche a molte concorrenti che gravitavano nell’orbita del gruppo GM, nel quale era la stessa Fiat. Il Multijet avrebbe cambiato faccia all’alimentazione diesel, perché da allora non c’è costruttore al mondo – dagli americani ai giapponesi – che non abbiano implementato la tecnologia di questo motore sui loro propulsori diesel"

"il sistema di iniezione diretta nella camera di combustione (common rail)"?????????????????? :asd) :asd) :asd)
"il gruppo torinese lo sviluppo' poi anche con cilindrate maggiori"!!!semmai è il contrario!!!! :asd) :asd)
 
al140":1azik0ae ha detto:
Ma il 1.4 fire non è a iniezione indiretta ? :sgrat)

Quello non multiair, quello multiair se non erro è diretta :OK) :OK)

patrick76":1azik0ae ha detto:
"il gruppo torinese lo sviluppo' poi anche con cilindrate maggiori"!!!semmai è il contrario!!!! :asd) :asd)


Scusami ma sbaglio o l'articolo si riferisce al fatto che il common rail è stato "usato" non solo sul 1.3jtdm, ma appunto sul 1.9, 2.4 e ora sul 2.0 jtdm ? ! :scratch)
 
Ho letto un pò in giro, a quanto pare sono tutti a iniezione indiretta anche i multiair effettivamente il motore è sempre quello a cui hanno aggiunto la gestione delle vavole attraverso il multiair :OK)
 
cuoresportivo86":w4u27cfg ha detto:
147jet":w4u27cfg ha detto:
No, l'iniezione nei MA non è diretta!


Ancora ? Tanto di motore tecnologicamente nuovo e poi ancora senza iniezione diretta? :( :(

ma non è un motore nuovo....è una nuova tecnologia che è stata applicata ad un motore esistente....tutto qui,e non mi pare poco.
Cmq ho letto in rete che è allo studio la seconda generazione dei multiair CON iniezione diretta....
 
overboost20v":2ib5pmvy ha detto:
cuoresportivo86":2ib5pmvy ha detto:
147jet":2ib5pmvy ha detto:
No, l'iniezione nei MA non è diretta!


Ancora ? Tanto di motore tecnologicamente nuovo e poi ancora senza iniezione diretta? :( :(

ma non è un motore nuovo....è una nuova tecnologia che è stata applicata ad un motore esistente....tutto qui,e non mi pare poco.
Cmq ho letto in rete che è allo studio la seconda generazione dei multiair CON iniezione diretta....


Be si però mi aspettavo che prendessero un motore vecchio e lo aggiornassero in tutto e per tutto.

Ben venga la nuova generazione con iniezione diretta allora.
 
overboost20v":1xch5kfx ha detto:
Cmq ho letto in rete che è allo studio la seconda generazione dei multiair CON iniezione diretta....

Esatto :nod) La futura generazione dei MA dovrebbe avere anche l'iniezione diretta :nod)
 
in realtà il fire 1.4 sulla grande punto fu montato con l'iniezione diretta:lo chiamarono "starjet" e aveva 95 cavalli!!non doveva essere malaccio,ma non se ne è sentito parlare molto.....
 
patrick76":384h9z67 ha detto:
in realtà il fire 1.4 sulla grande punto fu montato con l'iniezione diretta:lo chiamarono "starjet" e aveva 95 cavalli!!non doveva essere malaccio,ma non se ne è sentito parlare molto.....

ti sbagli,lo starjet era un tipo di motore con un'effetto combinato di turbolenza in aspirazione e fasatura variabile. L'iniezione diretta ancora non c'è.....

"Si tratta di un propulsore (EURO 4) che, per la prima volta al mondo, applica congiuntamente tre tecnologie. Adotta, infatti, un sistema di turbolenza variabile in camera di combustione basato su un collettore di aspirazione con parzializzatore dei condotti (PDA), associato ad un variatore continuo di fase (VVT) controllato dalla centralina iniezione. Questo sistema consente di ricircolare in camera di combustione una consistente parte dei gas di scarico (EGR), riducendo così in modo sensibile i consumi di combustibile e le emissioni allo scarico."
 
:scratch) :scratch) sicuro???ricordavo fosse anche iniezione diretta.....controllerò!!! :OK)

:hail) :hail) in effetti lo starjet non ha l'iniezione diretta,anche se alcune fonti (tipo infomotori...)la cita come caratteristica!!!!chiedo venia!! :hail)
grazie overboost!! :OK)
 
patrick76":3l2i1tr9 ha detto:
:scratch) :scratch) sicuro???ricordavo fosse anche iniezione diretta.....controllerò!!! :OK)

:hail) :hail) in effetti lo starjet non ha l'iniezione diretta,anche se alcune fonti (tipo infomotori...)la cita come caratteristica!!!!chiedo venia!! :hail)
grazie overboost!! :OK)

e di che??? ce l'ha mia cugina la punto starjet :asd)

cmq se non ricordo male gli unici motori a benza a iniezione diretta in casa Fiat erano i jts montati sulla 156.....
 
si',il 2.0 jts da 165 cv,montato poi anche su gt! :OK) oltre ai benzina 1.9,2.2 e 3.2 su 159,che però non sono fiat,come dici giustamente! :OK)
 
Top