Nuova BMW Serie 3 F30 e sue varianti

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Nuova Bmw Serie 3: cadono le camuffature

Queste immagini spia mostrano la nuova Bmw Serie 3 F30 nel suo corpo vettura semi-definitivo. Camuffato a dovere, questo è chiaro, perché mancano tre anni abbondanti prima di assistere alla sua presentazione. e mancano soprattutto tre anni abbondanti per assistere ad una piccola rivoluzione Copernicana nel segmento D, fra le berline premium: Bmw renderà infatti disponibile l’unità tre cilindri da 1.5 litri, con alimentazione diesel e circa 170 cavalli di potenza, per rendere ancor più radicale il concetto di down-sizing.
Esteso al corpo vettura, dalle dimensioni comparabili con l’attuale generazione, e combinato con sforzi ancora maggiori per aumentare la penetrazione aerodinamica e migliorare l’efficienza delle trasmissioni. A livello stilistico, infine, si può prevedere un’evoluzione degli stilemi adottati dalla nuova Serie 5.
 

Allegati

  • big_BmwSerie3F30nuovefotospia_02.jpg
    big_BmwSerie3F30nuovefotospia_02.jpg
    137 KB · Visualizzazioni: 1,752
  • big_BmwSerie3F30nuovefotospia_01.jpg
    big_BmwSerie3F30nuovefotospia_01.jpg
    113.8 KB · Visualizzazioni: 1,748
  • big_BmwSerie3F30nuovefotospia.jpg
    big_BmwSerie3F30nuovefotospia.jpg
    138.5 KB · Visualizzazioni: 1,747
BMW Serie 3 F30: le prime indiscrezioni in attesa del debutto al Salone di Francoforte 2011

Dopo le prime foto spia, trapelano interessanti indiscrezioni sulla nuova BMW Serie 3 F30; a cominciare dalla data di debutto, spostata dal 2012 al settembre 2011, in occasione del Salone di Francoforte. La casa dell’elica avrebbe deciso di anticipare i tempi di commercializzazione della F30 per ovviare alla preoccupante flessione delle vendite che sta investendo l’attuale generazione (E90): -40% nei primi sei mesi del 2009.
La gamma motori sarà articolata su unità a 3, 4 e 6 cilindri in linea. Nello specifico il propulsore N54 3.0 twin-turbo sarà sostituito dall’N55, un propulsore con medesimo frazionamento e cubatura dotato di un singolo turbocompressore Twin-scroll e del sistema valvetronic , declinato in due step di potenza: 280 e 306 CV.
L’N54 sarà invece rivisitato per erogare circa 360 CV e finire sotto al cofano dell’inedita “340i”. Fra i propulsori a gasolio spiccheranno le unità a 4 e 6 cilindri biturbo (con la turbina più grande a geometria variabile) con potenze di circa 218 e 306 CV. Tutte le suddette motorizzazioni saranno abbinabili al nuovo cambio a doppia frizione ed 8 rapporti by ZF integrato con la funzione Start&Stop.
La nuova M3, sarà nuovamente dotata di un propulsore a 6 cilindri in linea, anch’esso sovralimentato: la potenza dovrebbe essere pari se non superiore agli attuali 420 CV. Tuttavia la maggiore leggerezza complessiva della vettura ed un inedito cambio automatico-sequenziale esclusivo per le Motorsport, contribuiranno ad abbassare i tempi di accelerazione e a donare all’auto un temperamento ancora più sportivo.
Come di consueto non mancheranno le versioni station-wagon e quelle a trazione integrale. Probabile anche l’arrivo di un’ibrida con la medesima tecnologia vista su X6 e Serie 7 ActiveHybrid. Per la versione cabrio è invece previsto un ritorno alle origini: per risparmiare sul peso e sui costi di produzione la vettura dovrebbe abbandonare il tetto in lamiera in favore della classica capote in tela. In discussione una variante “GT”.

Car
 
BMW: nuove foto spia per la Serie 3 F30

Per la nuova generazione della BMW Serie 3 sono iniziati i test di collaudo invernali, come testimoniano queste nuove foto spia che ritraggono un’esemplare camuffato della F30. Il design della nuova Serie 3 berlina sarà in linea con i canoni stilistici portati al debutto dalla Serie 7 F01 e, poi, adottati anche dalla nuova Serie 5 F10, le cui immagini ufficiali sono state diramate dalla Casa bavarese nei giorni scorsi.
La nuova Serie 3 avrà una lunghezza maggiore e il passo incrementato rispetto all’attuale generazione. Come si nota dalle immagini, i fari posteriori adotteranno la tecnologia LED che, molto probabilmente, dovrebbe essere utilizzata anche per le luci diurne dei fari anteriori. Inoltre, la gamma delle motorizzazioni sarà totalmente rivoluzionata. Solo il propulsore 3.0 Twin Turbo a 6 cilindri da 306 CV della 335i verrà confermato anche sulla prossima Serie 3, ma non è escluso un incremento di potenza.
Per il resto, la filosofia del downsizing verrò messa in atto, anche per le versioni top di gamma. I vari motori 3.0 aspirati verranno sostituiti dalla nuova unità 2.0 Turbo che BMW sta sviluppando in joint venture con Peugeot e Citroen. Invece, la BMW M3 abbandonerà l’architettura V8 per ritornare al classico 6 cilindri, ma questa volta dotato di tecnologia Twin Turbo. Tutte le versioni della nuova Serie 3, compresa anche la M3, utilizzeranno tutti i dispositivi EffiecientDynamics.
La sesta generazione della BMW Serie 3 debutterà nel corso del 2011, prima nella variante berlina a 4 porte e poi in quella station wagon Touring. Invece, nel 2012 arriveranno le sportive varianti Coupé e Cabrio, nonché la M3 Coupé. Più in là, dovrebbero arrivare anche le inedite BMW Serie 3 GT e la variante ibrida ActiveHybrid 3.
 

Allegati

  • big_foto_spia_bmw_serie_3_f30_03.jpg
    big_foto_spia_bmw_serie_3_f30_03.jpg
    37.7 KB · Visualizzazioni: 1,526
  • big_foto_spia_bmw_serie_3_f30_02.jpg
    big_foto_spia_bmw_serie_3_f30_02.jpg
    40.3 KB · Visualizzazioni: 1,520
  • big_foto_spia_bmw_serie_3_f30_01.jpg
    big_foto_spia_bmw_serie_3_f30_01.jpg
    25.1 KB · Visualizzazioni: 1,527
BMW Serie 3 F30: ricostruzione grafica della fiancata

Questo disegno ritrae la fiancata della nuova Serie 3 F30 ed è assai veritiero: è stato realizzato seguendo le linee e le nervatura distinguibili sui muletti di prova della nuova 3er. Gli sbalzi anteriori e posteriori sono rimasti quasi invariati, così come le forme della fiancata e della superficie vetrata laterale.
A spiccare è invece il nuovo profilo arcuato del cofano motore che prende origine da una mascherina dal taglio quasi verticale: l’intersezione di questi due ultimi elementi da origine ad un leggero spigolo frontale a cui sarà probabilmente annessa la calandra “doppio rene”. Nel confronto con le precedenti generazioni si nota che la vettura è cresciuta in lunghezza di qualche centimetro. Il passo, più lungo rispetto all’attuale E90, dovrebbe arrivare ai 280 cm.
 

Allegati

  • big_Render_fiancata_BMW_Serie3_F30_jpg.jpg
    240.7 KB · Visualizzazioni: 1,406
  • big_E46_E90_F30_Profile_jpg_01.jpg
    big_E46_E90_F30_Profile_jpg_01.jpg
    100.3 KB · Visualizzazioni: 1,402
BMW Serie 3 Gran Turismo: nuove foto spia e ricostruzioni

Sotto le ingannevoli vesti di questa BMW Serie 3 si nascondono la meccanica ed il telaio modificato della variante Gran Turismo, sorta di berlinone-MPV che seguirà le orme della Serie 5 Gran Turismo presentata quest’anno.
Con questo modello anticipato anche da una ricostruzione grafica, BMW punta dritto al segmento di mercato della Audi A5 Sportback e intende proporre un prodotto originale, con cui attrarre una clientela molto simile a quella dell’attuale X3.
Venendo alle foto spia che vi mostriamo, si può notare aguzzando la vista il passo più lungo rispetto alla Serie 3 che tutti conosciamo, una modifica chiaramente studiata per offrire più spazio alle gambe di chi siede dietro. Anche intorno al cofano bagagli si notano accurate camuffature, volte a nascondere la soluzione del portellone, che renderà questo modello una cinque porte a tutti gli effetti.
Le dimensioni poi, non cresceranno solo in lunghezza: anche le carreggiate anteriore e posteriore sono maggiorate rispetto alla Serie 3 e la carrozzeria rialzata indica una crescita in altezza analoga a quella che ha differenziato la Serie 5 GT dalla berlina.
Per quanto riguarda le tempistiche del lancio del nuovo modello sembra possibile una soluzione simile a quella su cui si è puntato per la Serie 5: nel 2012 dunque, la GT potrebbe vedere la luce qualche mese prima della berlina, facendo di fatto da apripista all’intera nuova gamma della media bavarese.


Che schifo....... :cesso) :cesso) :cesso)
 

Allegati

  • big_serie_3_gt_3.jpg
    big_serie_3_gt_3.jpg
    32.8 KB · Visualizzazioni: 1,297
  • big_serie_3_gt_2.jpg
    big_serie_3_gt_2.jpg
    40.4 KB · Visualizzazioni: 1,298
  • big_serie_3_gt_1.jpg
    big_serie_3_gt_1.jpg
    25 KB · Visualizzazioni: 1,295
Nuova BMW Serie 3: ricostruzioni e "foto spia" senza veli

Il mensile “L’Automobile Magazine” ha pubblicato le prime immagini della nuova BMW Serie 3 che debutterà nel 2012. Stando a quanto scritto sulla rivista francese, si tratterebbe della prima foto spia senza veli e della ricostruzione del frontale della nuova berlina bavarese, identificata dalla sigla di progetto F30. La sesta generazione della Serie 3 adotterà lo stesso family feeling delle nuove Serie 7 e Serie 5, ma avrà una linea più filante nonostante l’incremento delle dimensioni. Il frontale sarà molto aggressivo e ispirato alle forme della BMW CS Concept.
Dopo il debutto della berlina, la nuova BMW Serie 3 sarà proposta nelle varianti Touring, Coupé e Cabrio, nonché nell’inedita Gran Turismo, quest’ultima attesa per il 2013. Inoltre, la Serie 3 GT verrà commercializzata negli USA come sostituta dell’attuale station wagon E91. In pratica, la Casa bavarese si comporterà allo stesso modo della nuova Serie 5 Touring che non verrà venduta oltreoceano per lasciare più spazio alla Serie 5 GT. Invece, la prossima Serie 3 Cabrio tornerà alla capote in tela, sempre per accontentare il mercato statunitense. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la BMW Serie 3 F30 adotterà i nuovi propulsori benzina turbo a quattro cilindri.


Mah....il profilo mi sembra come pressata da dietro e davanti, e quindi si è "alzata", sembra gonfia appunto........ :scratch) :scratch)
Vabè la versione GT farà cagare forte come la serie5 GT :ka)
 

Allegati

  • big_nuova_bmw_serie_3_gt.jpg
    big_nuova_bmw_serie_3_gt.jpg
    23.7 KB · Visualizzazioni: 1,245
  • big_nuova_bmw_serie_3_02.jpg
    big_nuova_bmw_serie_3_02.jpg
    20.4 KB · Visualizzazioni: 1,239
  • big_nuova_bmw_serie_3_01.jpg
    big_nuova_bmw_serie_3_01.jpg
    19.7 KB · Visualizzazioni: 1,245
Bmw Serie 3: la prossima generazione avrà la versione Gran Turismo ed un 6L biturbo per la M3

Per comporre il futuro della nuova Bmw Serie 3 possiamo affiancare due tasselli, parti centrali di un puzzle ancora poco definito: la presenza della versione Gran Turismo, ed il ritorno al sei cilindri in linea con effigie M. Queste sono le certezze. Il sito Automobilemag, tuttavia, alimenta il fuoco (sacro?) della segmento D tedesca azzardando addirittura la presenza di alcune carrozzerie finora mai considerate: i tecnici starebbero infatti pensando se dalla cabriolet potrà essere ricavata una Speedster (con hard-top e parabrezza abbassato) e se proporre una sorprendente shooting-brake a tre porte.
In attesa di veder confermate le indiscrezioni, la futura Serie 3 avrà una gamma composta dalle quattro varianti attuali - berlina, Touring, coupé e cabriolet con tetto rigido - più la già citata Gran Turismo, che verrà presentata nel 2013. Una sostanziale novità andrà a stravolgere la gamma Motorsport, visto che l’attuale V8 4.0 verrà rimpiazzato dal sei cilindri in linea da 3 litri, sovralimentato con due turbo per una potenza massima di circa 450 cavalli. La Bmw Serie 3 F30 debutterà a marzo 2012, seguita a settembre della station-wagon, mentre le coupé e cabrio non arriveranno prima di settembre 2013 e marzo 2014.
 
BMW Serie 3 F30: render e nuove informazioni tecniche

Inedito render per la nuova BMW Serie 3 F30: il modello più famoso della casa tedesca debutterà nel corso del 2012, completamente rinnovato nella carrozzeria, nella meccanica e nel telaio.
Il design della nuova 3er prenderà spunto da quanto visto su Serie 5 F10 e Z4. Rinnovamenti evidenti ma non rivoluzionari: con questo modello, il più venduto della casa, BMW non può sbagliare; escluse quindi stravaganze stilistiche. E’ previsto anche un piccolo aumento delle dimensioni esterne, con un passo più lungo e sbalzi più contenuti.
La maggiore novità per il telaio dovrebbe essere l’adozione dello schema a quadrilateri per le sospensioni anteriori, in luogo del meno nobile Macpherson presente sull’attuale E90. Innumerevoli saranno i dispositivi elettrico-meccanici per ridurre consumi ed emissioni: ruote a basso impatto aerodinamico, porzioni del corpo vettura con aerodinamica attiva, pannelli solari per il tetto, brake energy regeneration,start&stop, riscaldamento rapido del motore, cambio e differenziale. Tutti dispositivi integrati nel pacchetto Efficient Dynamics.
Per gli interni, oltre ad un’architettura simile a quella vista sulla nuova 5er, arriverà un sistema I-drive con telematica completamente rivisitata. Fra i propulsori, oltre alle rinnovate versioni dei motori già presenti su E90, dovrebbero debuttare i tanto chiacchierati 3 cilindri da 1500 cc sviluppati in collaborazione con PSA. Non mancherà una variante ibrida e, probabilmente, una totalmente elettrica. Spazio anche per la 3 GT, costruita con la medesima filosofia della 5GT.


Avete visto che alla fine monterà i 3 cilindri la nuova serie3? :ka)

Carino il frontale, il resto non fa schifo ma a me non dice nulla.
 

Allegati

  • big_Render_BMW_Serie3_F30_02.jpg
    big_Render_BMW_Serie3_F30_02.jpg
    60.9 KB · Visualizzazioni: 1,153
  • big_Render_BMW_Serie3_F30_01.jpg
    big_Render_BMW_Serie3_F30_01.jpg
    67.2 KB · Visualizzazioni: 1,154
cuoresportivo86":1zmslikp ha detto:
Avete visto che alla fine monterà i 3 cilindri la nuova serie3? :ka)

alla fine che? :asd)
è una notizia di gossip riportata da autoblog che riguarda un'auto che uscirà fra 2 anni...nell'articolo perfino loro usano il condizionale ipotetico....
quanto può essere affidabile e definitiva una notizia del genere?

poi può anche essere che li monterà, ma è ancora presto per dirlo
chi vivrà vedrà...
 
simo__87":3fgpxsoz ha detto:
cuoresportivo86":3fgpxsoz ha detto:
Avete visto che alla fine monterà i 3 cilindri la nuova serie3? :ka)

alla fine che? :asd)
è una notizia di gossip riportata da autoblog che riguarda un'auto che uscirà fra 2 anni...nell'articolo perfino loro usano il condizionale ipotetico....
quanto può essere affidabile e definitiva una notizia del genere?

poi può anche essere che li monterà, ma è ancora presto per dirlo
chi vivrà vedrà...

Ne parlavo in altro topic con denny e mi pare un'altro utente, loro sostenevano che serie3 non monterà i 3 cilindri. Io dico di si, dato che è una notizia che gira da mesi e mesi, e che anche la nuova classe C mi pare monterà i motori 3 cilindri.

Tutto qui.
 
Bmw M3: il nuovo modello non avrà carrozzeria berlina

Il successo commerciale dell’odierna M3 berlina non avrebbe soddisfatto i vertici Bmw, più propensi ad analizzare i numeri - il rapporto fra costi (di sviluppo, commercializzazione) e popolarità del modello è in deficit - che l’effettiva validità di una fra le più versatili sportive tout-court dell’intero mercato. E così, secondo quanto riporta Bimmer File, la prossima generazione della M3 perderà nuovamente la sua versione a quattro porte in favore delle sole coupé e convertibile.
Il sito, tuttavia, riporta come la M3 E90 venne pensata in origine per gli automobilisti americani, che poi dimostrarono di non gradire il pensiero scegliendo le versioni con la più tradizionale configurazione due porte. La prossima generazione della berlina (codice di progetto: F30) non mancherà dell’opportuna versione arrabbiata grazie alla presenza di una sportiva simil “is”.
 
BMW: in arrivo le concept dei modelli Serie 1 GT e Serie 3 GT

Secondo quanto riportato da “BMWblog”, BMW starebbe sviluppando le concept Compactive Sport Tourer e Advanced Sport Tourer che prefigurerebbero, rispettivamente, le inedite Serie 1 GT e Serie 3 GT. Al momento, non è noto a quale Salone internazionale verranno esposte le due concept car. Ma, dopo la Serie 5 GT, la Casa bavarese sarebbe fortemente intenzionata a introdurre il concetto di Gran Turismo anche nei segmenti C e D.
La BMW Compactive Sport Tourer sarebbe una crossover compatta che unirebbe la dinamicità di guida alle tipiche caratteristiche degli MPV compatti, come comfort, posizione di guida alta e abitacolo spazioso per 4 o 5 posti. Come detto, la CST anticiperebbe le linee della nuova BMW Serie 1 che, molto probabilmente, sarà offerta anche nella variante GT in alternativa all’ipotetica station wagon Touring.
La BMW Advanced Sport Tourer rappresenterebbe, invece, la versione a 7 posti della Compactive Sport Tourer, nonché la variante GT della prossima Serie 3, identificata dalla sigla di progetto F30. La BMW Serie 3 GT affiancherebbe la confermata variante Touring anche per contrastare la Ford S-Max che sta ottenendo molto successo nel Vecchio Continente. Invece, negli USA, la vettura sostituirebbe la Serie 3 Touring, con un operazione analoga a quella che ha portato la BMW Serie 5 GT a sostituire la Serie 5 Touring.
 

Allegati

  • render_bmw_serie_3_gt.jpg
    render_bmw_serie_3_gt.jpg
    27.4 KB · Visualizzazioni: 945
Top