Poste italiane: spedisco il pacco ma la merce viene rubata

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Salve, la mia girl ha effettuato una spedizione con pacco celere1 da Taranto a Milano, e oltre ad essere arrivato con un giorno di ritardo, il destinatario ci ha detto che dentro si sono fregati la merce. Siccome era roba che valeva poco piu di 1400€, ho messo l'assicurazione. Io sinceramente un po me lo aspettavo, perchè mettendo l'assicurazione si è "costretti" a scrivere sul foglio di vettura, l'esatto contenuto del pacco (che chiunque appunto puo leggere) altrimenti, in caso di reclamo, loro non sborsano niente; poi abbiamo notato pure il giorno di ritardo, e facendo 1+1 è stato facile arrivare alla conclusione, o meglio al sospetto che fosse successo qualcosa, e in effetti è successo. Ora, mettendo da parte l'incazzatura verso questa società di merda, volevo chiedervi: qualcuno ha mai avuto esperienze simili? Secondo voi avrà un rimborso la mia girl oppure no? Naturalmente come dice il sito delle poste, la mia girl ha tutti gli scontrini di acquisto della merce spedita e ricevuta della spedizione.
 
Massimo230":2zzclq57 ha detto:
è difficile avere il tutto... intanto affidati ad un buon legale!!

Scusa perchè? Ho provato a fare una ricerca su internet e leggevo che tutti nel giro di settimane, ricevevano l'assegno a casa poi. Poi non capisco, ho seguito alla lettera le istruzioni dal sito delle poste, proprio per evitare problemi (visto il valore della merce) e ora perchè non dovrebbero pagare?

P.S. Sul sito delle poste, nel regolamento, parlano di una franchigia del 10% solamente, o comunque di un importo di 26€. Vabè, qualcosina si perde (il 10% appunto) ma meglio perdere il 10% che tutto :mad2) :mad2) Ho gia chiamato il call center delle poste e mi hanno confermato il tutto.
 
il problema è che finche li devono prendere i soldi sono pronti... quando li devono ridare trovano tutte le scuse possibili ed immaginabili.. spero per te che si concluda tutto in fretta e per il meglio, diversamente affidati ad un avvocato
 
Ciao.. mi dispiace per l'accaduto.. comunque ho chiesto a mio padre e mi ha spiegato un po come funziona per le assicurate!!

Praticamente per ogni passaggio che fa il tuo pacco (impiegato -> corriere -> centro di smistamento -> corriere -> ecc..) c'è una firma di qualche resposabile che lo accetta! Inoltre, dovrebbe esserci un controllo quantomeno "visivo" per controllare l'integrità del pacco!

Quindi, l'unico consiglio che posso darti è di sporgere una bella denuncia alla polizia postale con tanto di ricevute e scontrini! Se quello che ha aperto il pacco non è molto furbo dovrebbero risalire a lui in poco tempo o comunque ad un responsabile!!
 
Nighthawk":1kt19m6q ha detto:
Ciao.. mi dispiace per l'accaduto.. comunque ho chiesto a mio padre e mi ha spiegato un po come funziona per le assicurate!!

Praticamente per ogni passaggio che fa il tuo pacco (impiegato -> corriere -> centro di smistamento -> corriere -> ecc..) c'è una firma di qualche resposabile che lo accetta! Inoltre, dovrebbe esserci un controllo quantomeno "visivo" per controllare l'integrità del pacco!

Quindi, l'unico consiglio che posso darti è di sporgere una bella denuncia alla polizia postale con tanto di ricevute e scontrini! Se quello che ha aperto il pacco non è molto furbo dovrebbero risalire a lui in poco tempo o comunque ad un responsabile!!

A questo punto potrei pensare anche che puo essere stato il postino, visto che in teoria è l'ultimo a "toccare" il pacco. Penso che ci vuole poco ad aprirlo e rimettere il nastro adesivo......

P.S. Sai come avviene il rimborso? Cioè loro, col dovuto tempo, chideranno la ricevuta della spedizione e gli scontrini? O avvengono altri controlli? Nel caso quali? Grazie.......
 
roba da matti. :KO) :KO) :KO) :KO) :swear) :swear) :swear) :member) :member) :member) :mad2) :mad2) :mad2)

avrai cmq grosse difficoltà a riavere i soldi in quanto se non ti arrivava era relativamente facile.
ma ora per loro è arrivato.
bisogna dimostrare che era vuoto.
ma che c'era dentro da 1400 euro?
non è furbissimo spedire con le poste una roba che vale 1400 euro...anche e proprio perchè fanno scrivere il contenuto fuori... ( :matto) )
e poi dietro leggi bene che c'è una franchigia e forse pure un limite...!!!

solidarietà cmq :fluffle)
 
Lavoro con i corrieri tutti i giorni.
Di solito quando un pacco arriva in maniera anomala (scatola danneggiata, scotch applicato dal corriere, o altro di sospetto) si firma con "Riserva di controllo", scrivendolo sul bollettino e facendolo firmare al corriere stesso.
In questo modo hai già una prova che il pacco è arrivato danneggiato.
Se risulta danneggiato, o incompleto, allora si avvia la procedura per il risarcimento. Occhio però che non basta assicurare e scrivere "€ 1400", ma bisogna avere uno scontrino, una fattura, che dimostri l'esatto valore del bene spedito.
Se il destinatario riceve il pacco, e firma regolarmente, non si avrà alcun risarcimento.
 
mi spiace per quello ch ti e seccesso...ci sono gia passato!!!anzi ci sono ancora dentro!!! :mad2)
mi successe la stessa cosa ad APRILE 2008 e NON ho ancora visto il ben che minimo risarcimento!!!
dopo aver fatto il diavolo a 4 per spedire,mandare via fax,email ,vari documenti richiesti da loro,sono ancora qui ad aspettare i soldi... :swear)
a me si vedeva che la busta era stata aperta e poi richiusa con la pinzatrice!!! :member)
io pero ho il sospetto che sia stato il corriere che me lo doveve recapitare a casa!!!ho perso le prime 2 consegne perche non ero in casa,quindi sono andato alle poste a prenderlo...ed appena uscito mi sono accorto del fattaccio!!!! :eek:hmamma)
mi spiace,ma la cosa la vedo lunga.... :sic)
 
alexdrastico":37gpccm7 ha detto:
Lavoro con i corrieri tutti i giorni.
Di solito quando un pacco arriva in maniera anomala (scatola danneggiata, scotch applicato dal corriere, o altro di sospetto) si firma con "Riserva di controllo", scrivendolo sul bollettino e facendolo firmare al corriere stesso.
In questo modo hai già una prova che il pacco è arrivato danneggiato.
Se risulta danneggiato, o incompleto, allora si avvia la procedura per il risarcimento. Occhio però che non basta assicurare e scrivere "€ 1400", ma bisogna avere uno scontrino, una fattura, che dimostri l'esatto valore del bene spedito.
Se il destinatario riceve il pacco, e firma regolarmente, non si avrà alcun risarcimento.


appunto!
in virtù di questo la vedo dura avere i soldi...!
 
mancio83":1wnsiz7n ha detto:
roba da matti. :KO) :KO) :KO) :KO) :swear) :swear) :swear) :member) :member) :member) :mad2) :mad2) :mad2)

avrai cmq grosse difficoltà a riavere i soldi in quanto se non ti arrivava era relativamente facile.
ma ora per loro è arrivato.
bisogna dimostrare che era vuoto.
ma che c'era dentro da 1400 euro?
non è furbissimo spedire con le poste una roba che vale 1400 euro...anche e proprio perchè fanno scrivere il contenuto fuori... ( :matto) )
e poi dietro leggi bene che c'è una franchigia e forse pure un limite...!!!

solidarietà cmq :fluffle)

Be ma che centra? :shrug03) Quindi si possono rubare quello che vogliono e poi lo richiudono ed è tutto ok, io (come chiunque altro) me la prendo a quel posto??? Eh no eh......Tra l'altro nel loro regolamento c'è scritto che "nel caso il pacco sembri integro, ma una volta aperto risultasse vuoto, bisogna fare la denuncia alle autorità competenti".........presumo polizia postale o questura. Quindi nei loro casi esiste anche questo, ovvero pacco chiuso ma merce che manca all'interno. Per come la vedo io, ci vuole poco a fermarsi un attimo, aprire il pacco e poi rimettere un banalissimo scotch :ka)
Comunque dentro c'era roba elettronica, e come ho gia scritto sopra c'è una franchigia del 10% e il limite è di 3000€..........
 
alexdrastico":inmo2hjj ha detto:
Occhio però che non basta assicurare e scrivere "€ 1400", ma bisogna avere uno scontrino, una fattura, che dimostri l'esatto valore del bene spedito.
Se il destinatario riceve il pacco, e firma regolarmente, non si avrà alcun risarcimento.

Ho gia letto tutto il regolamento delle poste..........ho tutto quanto io :OK) :OK) Per il fatto che è arrivato e il destinatario ha firmato, ho gia spiegato come la penso qui sopra. Tra l'altro il pacco ha ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di un giorno ed è stato fermo sabato e domenica in qualche deposito loro.............Se unisco il tutto, non ci vuole molto a capire cosa è successo :member) :member) :member)

Comunque poi vi posto alcune righe del loro regolamento.............e mi dite cosa ne pensate ;)
 
quell'anno che col virtual abbiamo spedito gli auguri di natale assieme alle penne tramite le poste.... di penne ne sono arrivate metà...
e l'hanno ciulata pure a me :sic)
mai più per quel che mi riguarda....
 
credo che, alla luce di quanto detto da macio e altri, appena arriva nu pacco di un certo valore, prima di firmare la ricevuta al postino debba essere aperto per verificare che ci sia la merce. (questo per il discorso del rimborso e dimostrazione che era vuoto all'arrivo).
 
yugs":3g5fzrko ha detto:
credo che, alla luce di quanto detto da macio e altri, appena arriva nu pacco di un certo valore, prima di firmare la ricevuta al postino debba essere aperto per verificare che ci sia la merce. (questo per il discorso del rimborso e dimostrazione che era vuoto all'arrivo).
Il problema è che non sempre ti permettono di farlo perchè devono andare via o non vogliono prendersi responsabilità :ka)
 
yugs":28p5dbc3 ha detto:
credo che, alla luce di quanto detto da macio e altri, appena arriva nu pacco di un certo valore, prima di firmare la ricevuta al postino debba essere aperto per verificare che ci sia la merce. (questo per il discorso del rimborso e dimostrazione che era vuoto all'arrivo).
eh, in realtà un corriere non ti fa aprire un pacco prima per verificarne il contenuto...(salvo che ti conosce ma vabbè...).
lui è tenuto a consegnarti e non a farti fare una ispezione.
se lo vedi danneggiato puoi scriverlo o non accettarlo...viceversa te lo prendi in quel posto.
perciò io e molti venditori usiamo scotch particolare e avvertiamo il cliente che se vede solo scotch normale di rifiutare il pacco...
si può far personalizzare lo scotch per pochi cent. in più oppure usare scotch colorato che un eventuale corriere ladro non ha a portata di mano...invece del comune scotch marrone...
 
Ragà ormai quello che è fatto è fatto, spero solo di ricevere un rimborso. Settimana prossima mi hanno detto di chiamare il call center delle poste. Mi metterò in testa con questi ladri :mad2) :mad2) :mad2)
 
Top