x Alfistavero e company

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

boxer17

Bumsi
11 Gennaio 2010
21,204
121
113
46
Provincia di Como
Auto
Giulietta (940)
Sarò anche un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e non capirò un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di meccanica...sarà anche grazie a chi chiedo e senza leggere le domande per intero da già le risposte, comunque:

allora, allora; tanto per essere chiari: SE la frizione non stacca bene, è un conto. ma, dando per scontato che la frizione stacchi, SE gratta la retro è perchè sono basse le coppie d'attrito interne al cambio (o è alto il suo momento d'inerzia). in questo caso, basta buttare dentro una marcia qualunque -sempre con la frizione premuta e mantenendola tale- e poi la retro. punto.
poi, se volete considerarlo un difetto, allora fate pure. significa che, anche in questo caso, non capite nulla di meccanica.
tanto per fare un esempio, sono cose che succedono alle BMW: provate a passare dalla I alla RM e vedrete che dovrete attendere un attimo (ed esercitare un carico sull'asta del cambio) per eseguire la manovra: dipende dal fatto che il cambio deve "sincronizzare" le velocità perchè anche quello della BMW è un cambio con un elevato momento d'inerzia (tra l'altro, sulle BMW, una certa "ruvidità" -chiamatelo leggero impuntamento; chiamatelo come volete- c'è anche quando passate dalla I alla II alla II e via così. la ragione è sempre quella: energia di sincronizzazione).

Se io buttavo dentro la seconda e poi tentavo di mettere la retro grattava lo stesso, dato che la trasmissione restava trascinata comunque. Ho detto almeno 10 volte che la colpa era della frizione...e che adesso che è a posto è tutta un'altra cosa

1- del meccanico ALFA non me ne frega nulla
a me men che meno, ma la storiella non l'hanno raccontata solo a me, vedi anche sul forum.

2- quello della 146 è UN ALTRO problema, non c'entra nulla con quello che abbiamo detto fin qui.
centra solo per il fatto che se non avevo problemi con quella trasmissione più scadente, c'era un motivo di lamentarsi se con questa non si riusciva mai in nessuna situazione a non grattare. Anche se era chiaro che la trasmissione lavorava male per colpa della trasmissione.

3- l'ho già detto: se il problema risiede nel fatto che la frizione non stacca, non puoi incolpare il cambio. cambia la frizione (e il reggispinta). e anche il discorso dello "scattino" in avanti significa che la frizione non stacca. quanto all'idraulica, visto che -come dici- hai fatto geometria e quindi "statica" (che nesso ci sia, non lo so e non lo voglio sapere)- dovresti sapere che un liquido è molto poco comprimibile (quasi per nulla), quindi, se ci fosse un problema sul comando idraulico della frizione (pompa, cilindretto, ect) vedresti che da qualche parte esce l'olio (per esempio) e/o avvertiresti un effetto "spugnosos" (tanto per farci capire) sul pedale...ma di questo te ne saresti dovuto accorgere anche in marcia. va bene che non sei un "CUL auda DUr", ma insomma....
diciamo che sei uno da Smart, và...
non certo da FORD GT....

ho semplicemente studiato, da geometra ignorante, la geometria delle masse (della quale fa parte il momento polare d'inerzia) per quanto riguarda la statica dato che le case dovrebbero stare ferme, e non la dinamica
Ripeto per l'undicesima volta che da ignoranti avevamo capito che era la frizione il problema (sono stati cambiati anche attuatore, reggispinta e pompa per eliminare anche la minima influenza data dalla parte idraulica) Non c'è nessun nesso tra l'idraulica e il momento polare, che li hai messi tu di tua fantasia come tante altre cose

la prima parte dove dico che la fiat davanti a un problema evidente fa lo gnorri non c'entra niente con la seconda parte, dove semplicemente ti chiedevo cosa idealmente doveva avere una trasmissione per avere innesti più veloci. probabilmente dicendo stupidate

il tempo di cambio marcia in una vettura con cambio manuale dipende DAL PILOTA. mi dispiace, ma è così. puoi scegliere quanta energia di sincronizzazione impiegare; o se saltare del tutto la sincronizzazione.
ora, siccome l'energia di sincronizzazione è direttamente proporzionale (al quadrato della) variazione di velocità tra i due rapporti e che il momento d'inerzia del motore è sempre quello (pari, in pratica, al momento d'inerzia polare del complessivo albero motore-volano), mi sembra chiaro che quello che dici sia una emerita sciocchezza.

non parlavo del "raccordare" il motore con la trasmissione, ovvero del tipo fare le cambiate con un cambio non sincronizzato "centrando " l'innesto e azzeccando il regime del motore con la doppietta. intendevo solo il tempo impiegato dal sincronizzatore per innestarsi. consecutivamente avviene il riattacco della frizione.
tu intendi il tempo di cambiata totale da quando schiacci la frizione a quando la rilasci a cambiata avvenuta, io intendo solo il tempo di innesto (sui cambi sincronizzati) (quella che tu chiami energia di sincronizzazione ok?)

ripeto: secondo me ti conviene prendere una bella smart (diesel, eh)

notoriamente il cambio della smart è sempre stato un campione di velocità


1- e se ti dicessi che il motore 1,6 e 2,0 hanno lo stesso momento d'inerzia, ci crederesti? e che la velocità con cui il motore scende NON dipende solo dal omento d'inerzia? e che, riguado quanto detto sul cambio, hai detto una serie di sciocchezze immani?
per la prima può essere,
per la seconda qualcosa posso immaginare, tipo attriti vari per distribuzione accessori inseriti....
ma io intendevo sempre il tempo di innesto del sincronizzatore. dove il motore è staccato dalla trasmissione
può essere che ho detto una manica di sciocchezze, per primo ho ammesso la mia ignoranza e ho solo chiesto. Se poi alle mie stupidate ci aggiungi parole scritte da te ovvio che effettivamente sembrano solo stronzate. ma non è quello che ti ho chiesto

2- in fabbrica ci mettono l'olio del cambio previsto per quel cambio. quindi, non cazzate del tipo TAF-X, TOF-X, o TIF-Y o altre amenità del genere. e l'olio del cambio specifico per quel cambio non è rosso.
Va bene ci credo. Anche il meccanico ha fatto la faccia strana quando ha visto uscire un'olio rosso. Cosa ci abbiano fatto con la mia macchina non lo so. So solo che prima di portarla da lui l'hanno vista gli operai di pomigliano e i meccanici ufficiali.

p.s. trovo molto strano che un olio del cambio abbia la "consistenza" da olio del cambio....strano
p.s.2 peraltro, cos'è la consistenza di un olio?
p.s.3 infine, qualcuno che conosci riesce per caso a verificare la viscosità di un olio (qualunque esso sia) valutandone la "consistenza", o semplicemente facendolo scorrere tra le dita?

non ho detto che riesco a capire un 80-90 da un 75-90. Ma toccando un'olio con le dita si sente e si vede la differenza tra un'olio del cambio e quello del servosterzo, almeno questo me lo concederai.
Lo strano è che filava come un'olio del cambio ma aveva il colore classico dell'olio del servosterzo. Tutto qui. Cosa o chi ce l'abbia messo non lo so.

Se devo prendere del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! per cose che dico e penso io mi può anche stare bene. Se devo sentir parole perchè prendete pezzi di messaggi a caso e prendete in giro senza guardare tutta la frase che ho detto...allora non sono l'unico *****.
Adesso capisco perchè i giornalisti in italia vanno bene...se già normalmente si fa così non si saprà mai cosa ha detto veramente uno...

Devi capire che quando la macchina scattava in avanti (ripeto che era la frizione...è stata cambiata adesso va bene....) tutti e due capofficina la ritenevano semplicemente "energia di sincronizzazione", e aggiungevano: se ne provi 100 vedrai che 100 sono così...peccato che ne avevo una a casa che non era così.
 
non riesco fisicamente a leggere questo post!

se ci sono delle parti che sono citazioni di altri per cortesia racchiudile tra gli opportuni tag quote in modo che si capisca quale è il tuo discorso e quale la citazione.

:grazie)
 
boxer17":erex2gsc ha detto:
Sarò anche un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e non capirò un ****** di meccanica...sarà anche grazie a chi chiedo e senza leggere le domande per intero da già le risposte, comunque:
...............

con tutto quello che hai aggiunto in risposta alle mie considerazioni, dimostri perfettamente di essere ciò che sostieni nel prologo.
dovrei scrivere un libro per chiarirti le idee su cosa sia un cambio marcia (e non c'entra nulla il fatto di "raccordare", e altre amenità del genere) e sul perchè un motore scenda di giri più o meno rapidamente (non c'entra il momento d'inerzia; e nemmeno gli attriti; e neanche se sono inseriti dei carichi...). e poi, chiarirti le idee su altre cosette....

...ma non ho voglia di farlo. semplicemente perchè butterei via il mio tempo: non capiresti

da qualche parte l'ho già scritto: PRIMA di correre, bisogna imparare a CAMMINARE

saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top