alfa gt e frizione che slitta,rimappatura addio :(((

TOTO'-147JTD

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2004
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ciao

dopo quasi 2 anni di mappa sono stato costretto ad abbandore i miei amati cavalucci che rendevano la gt una furia :elio)

praticamente tutto insieme mi è cominciata a slittare la frizione ,anche di 3 ° marcia delle volte ,se affondavo nel pedale.
stamattina ho riprogrammato la centralina con la mappa originale.
che dire : è un chiodo :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :( :( :(
il problema ,dopo una prova su su strada sembra sparito, e nn mi vibra piu neanche il volano a 2000 giri come faceva prima.
gia io prospettavo il cambio frizione 200 euro la valeo + manodopera , adesso sono i nattesa se i prossimi giorni si ripresentera il problema o meno.
cmq visto che la frizione slittava , è da cambiare lo stesso, anche se adesso nn succede piu?
mi convien mettere nel caso la valeo o quella maggiorata che costa 350 euro?
grazie aspetto consigli :OK)
 
Domanda nella domanda, a me hanno detto che quando si fa la frizione bisogna fare anche il volano altrimenti la frizione strappa ,e' vero? Spero sia una stronz..... visti i costi dell' operazione (1000 e passa euro)
 
ennesima dimostrazione che con la centralina upgradata le possibilità di usura ai componenti meccanici aumentano parecchio.

savarc":15roidye ha detto:
Domanda nella domanda, a me hanno detto che quando si fa la frizione bisogna fare anche il volano altrimenti la frizione strappa ,e' vero? Spero sia una stronz..... visti i costi dell' operazione (1000 e passa euro)

dipende dalle condizioni del volano bimassa..
 
yugs":230b966h ha detto:
ennesima dimostrazione che con la centralina upgradata le possibilità di usura ai componenti meccanici aumentano parecchio.

savarc":230b966h ha detto:
Domanda nella domanda, a me hanno detto che quando si fa la frizione bisogna fare anche il volano altrimenti la frizione strappa ,e' vero? Spero sia una stronz..... visti i costi dell' operazione (1000 e passa euro)

dipende dalle condizioni del volano bimassa..


in ogni caso ci ha girato per 2 anni con la mappa che, a quanto elggo dalla sua firma, non deve essere stata così soft.
Quando uno di noi decide di metter mani alla centralina è conscio che la vita di qualche componente avrà vita più breve.
Quindi bisogna mettere in preventivo usura anticipata della frizione come in questo caso....
Anche se, magari neanche da originale sarebbe durata 2 anni.
Però questo nessuno può dirlo con certezza perchè ogni caso è un caso.... :ciao)
 
se ha cominciato a slittare, secondo me il problema si ripresenterà presto.
Cmq sfruttala (la frizione) finchè dura
 
Franzzz":2bx156zr ha detto:
E' scandaloso che comunque basti una ventina di cavalli in piu' per compromettere tutto.

perchè? se a una persona che fa 2 km di corsa prima di esser stanca provi a farne fare il doppio, ti stramazza esanime a terra..
le macchine sono uguali, se hanno un certo limite e lo superi, rompi qualcosa.
 
era una belva :asd)
comunque raga nn piango su latte versato , cioe mi sono divertito un casino , e proprio quando da qualche mese mi ero calmato ....tac .... addio frizione.
cmq devo dire che la macchina originale è piu silensiosa ,e meno brusca , pero quando devo fare i sorpassi :cry: :cry: è un chiodo pazzesco
cmq dimenticavo azionando la resistenza da 100 ohm sul sensore rail mi slitta pure ,ma molto di meno.
cmq ho letto pareri discordanti sulla frizione rinforzata ,molti dicono che nel traffico diventa molto dura :(
quindi o metto la valeo o nn so
consigli?
 
TOTO'-147JTD":2e2nkfte ha detto:
cmq devo dire che la macchina originale è piu silensiosa ,e meno brusca , pero quando devo fare i sorpassi :cry: :cry: è un chiodo pazzesco

non sei più abituato. io se possibile (e con tutte le casistiche e sicurezze del caso) sorpasso sentendomi piuttosto sicuro del mezzo che ho, usandola ti fai la mano e calcoli meglio tempi e spazi per una manovra di sorpasso..

TOTO'-147JTD":2e2nkfte ha detto:
cmq ho letto pareri discordanti sulla frizione rinforzata ,molti dicono che nel traffico diventa molto dura :(
quindi o metto la valeo o nn so
consigli?

prova la Luk, dicono che sia morbida come frizione..
 
non capisco perchè ai tolto la rimappa? la frizione ormai è alla fine, non potevi cambiarla e mettere quella rinforzata tenendoti la mappa?
Cmq, se la tua intenzione è quella di non rimappare piu metti la frizione normale per evitare l'indurimento del pedale con quella rinforzata...(ammesso che si indurisca). Ma io resto sempre del mio parere.....vai di mappa e frizione rinforzata! :elio)
ciao
 
lo stato delle molle del volano non è facilmente accertabile.
personalmente, se finora non ha dato grandi problemi, non lo cambierei.
;)
 
Officina Torelli":330pvslw ha detto:
Franzzz":330pvslw ha detto:
Quando e' ora di cambiare frizione puoi mettere qualcosa di rinforzato

E' scandaloso che comunque basti una ventina di cavalli in piu' per compromettere tutto.



il problema non sono i cavalli ma la coppia in più.... sicuramente con la mappa sfiorava i 380 Nm...


E' ovvio. e' la coppia.
Se e' riuscito a portare una coppia del genere allora tutto si spiega. (380nm son quelli di un 3000 di poco tempo fa!!)
Se invece l'incremento di cavalli/coppia e' accettabile per la cilindrata (esempio da 150cv 305nm a 170cv 330nm) la cosa e' scandalosa.

Tuttavia gia' si sapeva che quasi tutto in alfa (cablaggi compresi) non e' di certo sovradimensionato come in altre vetture.
Nella mia stessa GT mi accorgo con il tempo che in ogni sua parte si poteva "abbondare" a costo zero.
:(
 
io ho 30000 km e 2 frizioni fregate: la prima a 19000km originale senza mappa....ora dopo 12000km mi slitta nuovamente (auto mappata di 20cv)
 
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