Vi do un consiglio - Rinnavare Volante in Pelle

soldatino

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
887
0
16
43
Roma
Allora io sono sempre qui a chiedere consigli in quanto neofita della GT e del mondo Alfa in generale ma questa volta voglio portavi la mia esperienza diretta per quanto riguarda il volante in pelle.

Dunque in giro leggevo che c'era gente (come me) che dopo un pò di anni si trovava a fare i conti con lo scolorimento del volante in pelle e qualche temerario ha provato a rinnovarlo con un prodotto per lucidare le scarpe...

Ebbene ci ho provato anche io e devo dire che il volante è tornato nuovo come appena uscito dalla fabbrica!

Allora:
Ho comprato la Crema Protettiva Marca CLASS Nera (costo 1,70 euro)
Mi sono procurato guanti in lattice e una pezzetta pulita
Mi sono spalmato la crema sulla mano (con il guanto) ed ho iniziato a passarla su tutto il volante... ho fatto questa operazione un paio di volte
Ho aspettato circa 2 minuti ed ho tolto il prodotto in eccesso con la pezzetta
Ho lasciato asciugare il prodotto tutta la notte

Il gioco è fatto!
il risultato è stupefacente e dovrebbe essere abbastanza duraturo ... ovviamente non macchia le mani! C'è anche chi ha fatto questo procedimento per rinnovare i sedili in pelle neri con ottimi risultati

Io inoltre visto, visto che l'impugnatura risultava troppo secca per i miei gusti, ho passato la mattina dopo la cera della Ma-Fra che uso per i sedili in pelle ed oltre ad essere tornato nuovo il volante ora è anche morbido e liscio

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno che odia, come me, il volante logorato dal tempo e dall'utilizzo :X)

stavo pensando anch'io a rinnovare il mio volante (sul lato sinistro ci son 3 punti scoloriti dopo 8 anni e mezzo)..

hai una foto del prodotto? dove l'hai comprato? :grazie)

P.S se metti due foto si può fare una FAQ.

ho i miei dubbi che la crema per scarpe non ti macchi le mani... magari ora no, ma nel tempo, con il caldo e con il sudore... :ka)

allora alla lunga dovrebbe reggere... perchè oramai il prodotto è assorbito e poi molti (di altri forum trovati a caso) si sono trovati bene!
unico neo questa procedura non è risolutiva ma va fatta ogni tanto (credo ogni 2 o 3 mesi poi dipende)... l'importante è far asciugare il tutto bene.

Di foto del prodotto non ne ho trovate e al lavoro non posso caricare foto tramite programmi esterni per cui protrei farle anche tra poco (in pausa pranzo) e mandarle magari a yugs :OK)

ho visto anche una discussione dei Golfisti in tema di crema per le scarpe con la stessa resa e durata.

Io ho fatto una cosa simile con altri prodotti ( ora non ricordo il nome) e ancora regge, però immagino che la durata dipenda molto anche dall'acidità della sudorazione delle mani.

diegran":1smya3xe ha detto:
Io ho fatto una cosa simile con altri prodotti ( ora non ricordo il nome) e ancora regge, però immagino che la durata dipenda molto anche dall'acidità della sudorazione delle mani.
si lo penso anche io :OK)
cmq questo prodotto ultra testato costa solo 1,70 euro (magari anche a meno)

diegran":1qxq5c6k ha detto:

infatti ho visto volanti ben più degradati con meno di 100.000 km, l'aspetto sudorazione è importante.

Per la durata, fosse anche solo 3 mesi andrebbe bene lo stesso, la facilità di applicazione non rende il reiterarsi così pesante.
Finora mettevo solo il rinnova sedili in pelle sul volante, ma è trasparente e non recupera il colore come la crema per le scarpe di inizio topic. (non è detto che si possa poi fare un uso misto dei due prodotti).

Stasera vado a cercarlo all'Esselunga. :)

yugs":378f031f ha detto:
diegran":378f031f ha detto:

infatti ho visto volanti ben più degradati con meno di 100.000 km, l'aspetto sudorazione è importante.

Per la durata, fosse anche solo 3 mesi andrebbe bene lo stesso, la facilità di applicazione non rende il reiterarsi così pesante.
Finora mettevo solo il rinnova sedili in pelle sul volante, ma è trasparente e non recupera il colore come la crema per le scarpe di inizio topic. (non è detto che si possa poi fare un uso misto dei due prodotti).

Stasera vado a cercarlo all'Esselunga. :)

infatti l'uso misto è quello che ho fatto io ... ottimo lavoro direi :)

è il prodotto della foto... ovviamente a noi serve il nero :spin)

Allegati

• 32051.jpg
    32051.jpg
    27.4 KB · Visualizzazioni: 4,579
Luchino T.S.":1odjgnon ha detto:
Domani porto il mio dal calzolaio a far verniciare con apposita pittura per la pelle,vediamo il risultato finale.
facci sapere

comunque oggi con auto sotto il sole e oltre 35 gradi il volante non ha fatto una pecca!!!

Re: R: Vi do un consiglio - Rinnavare Volante in Pelle

Ti confermo anche io la stessa cosa il ragazzo a cui ho venduto la gt ha usato una crema particolare pagata 15 euro dal calzolaio il volante é ritornato nuovo..da non crederci , ora doveva fare anche alcuni punti dei sedili però bisogna trovare il punto di nero uguale altrimenti si nota la differenza..

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

soldatino":391mnaui ha detto:
Luchino T.S.":391mnaui ha detto:
Domani porto il mio dal calzolaio a far verniciare con apposita pittura per la pelle,vediamo il risultato finale.
facci sapere
Ritirato stamattina,se mettessi delle foto non servirebbe perchè non si capirebbe niente,comunque è uscito da Dio,ora la pelle è tornata color nero opaco come quando il volante era nuovo(o quasi uguale),prima era diventata nera lucida e in alcuni punti anche bianca-sbiadita a causa del marcato utilizzo,però era comunque perfettamente integra,non come quei cessi di volanti delle Volkswater che perdono pezzi di pelle a volontà...
Costo 15 Euro.

cero di farlo nel weekend, ho avuto da fare in questi giorni.. Ho preso una crema di marca L'ebano (color nero), non ho trovato quella in foto sopra.