Rumore/vibrazione dal cambio solo in certe marce

malinverno

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2012
47
0
6
Eccomi con un nuovo problema, piano piano ve li sto sottoponendo tutti, per questo in particolare ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di preciso a riguardo, magari sapete indicarmi meglio.

In pratica sento un rumore (rumore che mi sembra associabile a una vibrazione della leva) che arriva dal cambio e ho notato che si sente solo in determinate marce a certi giri del motore.

Inizialmente lo avvertivo in SESTA a 2100 giri, la macchina era in autostrada intorno ai 120 km/h e il rumore durava fino ai 140km/h poi smetteva, cessava anche se lasciavo l'acceleratore e ricominciava appena rimettevo il piede sul pedale appunto per accelerare sempre se ero all'interno di quell'intervallo di giri motore o se preferite velocità (che nel caso specifico sono associabili).

Ho notato che in QUINTA nelle stesse condizioni non lo fa e successivamente mi sono accorto che lo fa anche in QUARTA con le stesse modalità, insomma mi viene da pensare che lo fa solo con le marce che innesto VERSO LA PARTE POSTERIORE, mentre per quelle verso l'alto non l'ho mai avvertito.

C'è anche un modo per bloccare il fastidioso rumore/vibrazione, basta tenere fermo il cambio con la mano e tutto tace.


Sapete darmi qualche suggerimento?

Come sempre grazie per tutti i consigli che date...

:spin)
 
Ciao, intanto prima che lo facciano i moderatori ti consiglio di modificare quello che hai scritto scrivendo da 120 a 130 poichè l'altra è una velocità fuori codice (lo hanno fatto anche con me :asd) ). Per quanto riguarda il problema invece potrebbe essere che la sotto negli agganci ha un po di gioco e vibra... leva cornice e cuffia e guarda se vedi giochi, oppure prova da fermo a motore spento a cambiare marce delicatamente e fai caso se noti del lasco nell'inserire alcune marce, personalmente non saprei che altro potrebbe essere
 
eheheheh... grazie per la risposta...

dai se me lo dicono rispondo che ero in viaggio in Germania mentre testavo il tutto :drive)


comunque la cosa strana è quella che dicevo, solo a determinati giri e solo per le marce verso il posteriore... ho pensato che potrebbe essere necessario cambiare l'olio del cambio, ho letto di problematiche simili e alcuni hanno risolto mentre altri non hanno trovato nessun giovamento...

vediamo se arriva qualcuno dei senatori ad aiutarmi :spin)
 
malinverno":2k1j268p ha detto:
sapete se poi è uscita la service news di cui parla l'utente?

possibile nessuno sappia nulla di queste service news...?? potrei capire se c'è un pezzo da cambiare per impedire la vibrazione in risonanza o se hanno risolto in altro modo...
 
Top