caduta vite sedile non resta bloccato

lorenzino

Nuovo Alfista
15 Giugno 2010
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Dublino
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Ciao, scusate la foto orrida ma mi trovo in giro: il sedile passeggero non rimane bloccato. O meglio fa il tlack la base ma lo schienale è molle.

Ha un po di gioco a sinistra, dove anche la copertura di plastica rimane storta rispetto l'altro sedile. Per terra ho trovato quella vite, sapete da dove può essere arrivata? Punto ad una riparazione fai da te, se possibile.
 
beh,a prima vista sembra una delle 4 viti che tengono ancorato il sedile alla scocca......ce ne deve essere una per ogni estremità dei 2 binari,sia davanti che dietro.prova a verificare se ne manca uno.però non credo che possa influire sul fatto che il sedile non rimanga bloccato.se è una delle viti che dico io,vuol dire che non hanno avvitato bene la vite,o in fase di montaggio in fabbrica o dopo uno smontaggio del sedile.non credo che una vite del genere si possa trovare nei meccanismi che regolano lo schienale,mi pare troppo grande,anche se dalla foto senza riferimenti non si riesce a capirne bene la dimensione.facci sapere!
 
io non credo sia di quelle perchè in foto è una torx mentre ad acorare i binari sono brugole

mi sembra una d quelle che ancora la seduta al telaietto e potrebbe essere, visto che se non sta in sede non prmette allo schienale la piena escursione e così non chiude

devi smontare il sedile e ribaltarlo
 
Si direi che è una che è caduta dal fissaggio dello schienale.

Mi sa che mi tocca il meccanico smontare il sedile mi pare troppo arduo per me. :cry:
 
allora, oggi sono andato con lucina e specchietto a guardare per bene; il sedile ha solo quattro brugole e ho visto un documento su come smontarlo senza far saltare gli airbag. (staccare la batteria)

non è detto che riesca a trovare da dove è uscita ma boh, in ogni caso farò qualche foto migliore
 
ti vado a colpo sicuro perché la stessa cosa è successa a me e il motivo è banalissimo.
per bloccare il sistema di ribaltamento del sedile ci sono 2 fermi ai lati della base dello schienale che vengono sollevati quando azioni la leva del ribaltamento, questi fermi rientrano in posizione quando lo schienale viene riposizionato grazie a 2 molle, col tempo queste molle perdono elasticità e diventano una cosa simile a semplice fil di ferro, inerte. non c'entra nulla la vite che hai trovato che comunque dovrai riavvitare, mi pare che sia una delle 4 che fissa lo schienale alla base.
la soluzione professionale sarebbe andare da un tappeziere e farti cambiare queste 2 mollette, io invece ho aggiunto una molla (tipo quelle per tenere le marmitte delle moto sul cilindro) al fermo sinistro (i 2 fermi sono collegati l'uno all'altro tramite un tubo quindi basta lavorare su uno per risolvere entrambi)
per aiutarti ho grossolanamente disegnato il sistema e la mia soluzione ma per renderti bene l'idea dovrai guardarlo tu sollevando un poco la tappezzeria alla base dello schienale e al momento puoi risolvere abbassando tu il fermo infilando le dita e tirandolo giù, noterai anche che se fai qualche chilometro con un passeggero il sedile si bloccherà come se tutto funzionasse bene perché le molle un poco funzionano ancora e con movimenti e vibrazioni riesce a bloccare.
nero è parte fissa e non si muove durante il ribaltamento, in blu sono i fermi che vanno a incastrarsi quando lo schienale è in posizione e tubo di collegamento tra destro e sinistro, rosse sono le molle che azionano i fermi e in verde è la molla che ho aggiunto io
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bello il disegno vero? :smokin)
 
Scusate in che ordine si staccano e si attaccano i cavi della batteria? Stacco prima il positivi e al riattacco metto prima il negativo.?
 
bello schema :bravo) Ludutrus...da FAQ...sul serio

I cavi basta che tu ne stacchi uno ed il circuito è aperto, se lo fai per gli airbag

ad ogni modo se l'auto è spenta da almeno un quarto d'ora e stacchi i cavi nessun problema basta che non riaccendi l'auto a cavi staccati e non fa errori

la prima volta pure io staccai la batteria ma non serve

se è per altri motivi che la stacchi non ti puoi confondere, un morsetto è libero e stacchi prima lui e dopo quello col coprimorsetto (che poi riattccherai per primo)
 
Lo faccio solo per gli airbag. Quindi stacco solo il nero?

Cazzarola nella guida non cera scritto che la batteria stava sotto il portafusibili con i cavi fissati da 100 bulloni :wall)
 
sì sì :spin)

è più che sufficiente ma ripeto basta che spengi l'auto un po' prima di staccare tutto e orrente non ce n'è

errore poi lo fa solo se fai con la chiave il primo scatto che accende il quadro
 
Azz ho trovato da dove è caduta la vite, devo togliere il coso di plastica per avvitarla ma uno non trovo il bullone e due per fare spazio devo smontare delle viti a stella e non ho il cacciavite giusto ((stella stella, non croce).

Ora la vite è infilata appoggiata e tanto basta a far bloccare il sedile, per fortuna a il meccanismo è a posto.

Non posso farci salire nessuno ovviamente ma meglio che niente. Per un po lo terrò cosi e amen, porterò la donna dietro.

Quando farò sto differenziale farò anche questa.

Grazie a tutti per le spiegazioni e il supporto!
 
si per riavviatare quella vite devi levare la paratia di plastica sinistra che è fissata con 3 torx piccole, e per arrivarci dato che c'è il tunnel che non lascia spazio devi smontare il sedile che comunque non è un'operazione difficile
 
Ludutrus":2z1khbiz ha detto:
si per riavviatare quella vite devi levare la paratia di plastica sinistra che è fissata con 3 torx piccole, e per arrivarci dato che c'è il tunnel che non lascia spazio devi smontare il sedile che comunque non è un'operazione difficile

si smontare il sedile l'ho smontato, ma per fare il lavoro completo devo sbullonare il robo della cintura e poi trovare delle torx per togliere la plastica.

magari oggi faccio un salto a vedere quanto costano delle torx, ma alla fine non so quanto sto lavoraccio valga il mio tempo libero.

qualcuno sa qual'è la dimensione del bullone che devo comprare? il bullone che stava li si è perso.
 
mhh.. non lo so non ricordo la misura.
comunque le torx con 5 euro prendi un set di 7-8 chiavi
 
Ludutrus":t1vt98m5 ha detto:
ti vado a colpo sicuro perché la stessa cosa è successa a me e il motivo è banalissimo.
per bloccare il sistema di ribaltamento del sedile ci sono 2 fermi ai lati della base dello schienale che vengono sollevati quando azioni la leva del ribaltamento, questi fermi rientrano in posizione quando lo schienale viene riposizionato grazie a 2 molle, col tempo queste molle perdono elasticità e diventano una cosa simile a semplice fil di ferro, inerte. non c'entra nulla la vite che hai trovato che comunque dovrai riavvitare, mi pare che sia una delle 4 che fissa lo schienale alla base.
la soluzione professionale sarebbe andare da un tappeziere e farti cambiare queste 2 mollette, io invece ho aggiunto una molla (tipo quelle per tenere le marmitte delle moto sul cilindro) al fermo sinistro (i 2 fermi sono collegati l'uno all'altro tramite un tubo quindi basta lavorare su uno per risolvere entrambi)
per aiutarti ho grossolanamente disegnato il sistema e la mia soluzione ma per renderti bene l'idea dovrai guardarlo tu sollevando un poco la tappezzeria alla base dello schienale e al momento puoi risolvere abbassando tu il fermo infilando le dita e tirandolo giù, noterai anche che se fai qualche chilometro con un passeggero il sedile si bloccherà come se tutto funzionasse bene perché le molle un poco funzionano ancora e con movimenti e vibrazioni riesce a bloccare.
nero è parte fissa e non si muove durante il ribaltamento, in blu sono i fermi che vanno a incastrarsi quando lo schienale è in posizione e tubo di collegamento tra destro e sinistro, rosse sono le molle che azionano i fermi e in verde è la molla che ho aggiunto io
immagn.jpg


bello il disegno vero? :smokin)

interessante!!!

il mio schienale è molle, ci darò un'occhiata ;) :D
 
molle in che senso? che una volta riposizionato non si blocca bene e traballa appena?
 
sei sicuro che sia una vite del sedile? hai guardato se ne manca una?
sulla 147 sono normali viti esagonali, non torx
quando ho cambiato i sedili non ho staccato la batteria e sono andato in giro anche senza un sedile (il destro ovviamente!) senza avarie permanenti
 
nitrous":2shbees4 ha detto:
sei sicuro che sia una vite del sedile? hai guardato se ne manca una?
sulla 147 sono normali viti esagonali, non torx
quando ho cambiato i sedili non ho staccato la batteria e sono andato in giro anche senza un sedile (il destro ovviamente!) senza avarie permanenti
no no ci sono le torx.. e nello specifico la vite che ha perso è una di queste, che servono per fissare il telaio dello schienale al telaio della seduta
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