ti vado a colpo sicuro perché la stessa cosa è successa a me e il motivo è banalissimo.
per bloccare il sistema di ribaltamento del sedile ci sono 2 fermi ai lati della base dello schienale che vengono sollevati quando azioni la leva del ribaltamento, questi fermi rientrano in posizione quando lo schienale viene riposizionato grazie a 2 molle, col tempo queste molle perdono elasticità e diventano una cosa simile a semplice fil di ferro, inerte. non c'entra nulla la vite che hai trovato che comunque dovrai riavvitare, mi pare che sia una delle 4 che fissa lo schienale alla base.
la soluzione professionale sarebbe andare da un tappeziere e farti cambiare queste 2 mollette, io invece ho aggiunto una molla (tipo quelle per tenere le marmitte delle moto sul cilindro) al fermo sinistro (i 2 fermi sono collegati l'uno all'altro tramite un tubo quindi basta lavorare su uno per risolvere entrambi)
per aiutarti ho grossolanamente disegnato il sistema e la mia soluzione ma per renderti bene l'idea dovrai guardarlo tu sollevando un poco la tappezzeria alla base dello schienale e al momento puoi risolvere abbassando tu il fermo infilando le dita e tirandolo giù, noterai anche che se fai qualche chilometro con un passeggero il sedile si bloccherà come se tutto funzionasse bene perché le molle un poco funzionano ancora e con movimenti e vibrazioni riesce a bloccare.
nero è parte fissa e non si muove durante il ribaltamento, in blu sono i fermi che vanno a incastrarsi quando lo schienale è in posizione e tubo di collegamento tra destro e sinistro, rosse sono le molle che azionano i fermi e in verde è la molla che ho aggiunto io
bello il disegno vero? :smokin)