Costo Distribuzione "completa" 2.0 Ts ...

ADAN

AlfaTistissimoMe
21 Luglio 2006
10,963
66
48
57
Vittorio Veneto (Treviso)
Auto
Alfa Romeo 147 2.000 Twin Spark Selespeed Super Body
Buona sera a tutti. :p :ciao)
Volevo farvi conoscere il prezzo e i pezzi della Distribuzione che ho sostituito a 90.000 km.
Il tagliando è stato fatto in una Concessionaria Alfa Romeo.
Il mio modello è Alfa Romeo 147 2.ooo Twin Spark Selespeed del ottobre 2006
5 anni appena fatti e 90.000 km percorsi. :drive)

064,16 € - 55210628 Cinghia distribuzione
090,55 € - 55192239 Tendi Cinghia dentato
043,59 € - 60671573 Tendi Cinghia avvolgitore
096,84 € - 55221254 Cinghia Contoalberi
040,09 € - 55221253 Tendi Cinghia dentato
096,92 € - 60602136 Tendi Cinghia
043,60 € - VKM32027 Tendi Cinghia servizi
053,60 € - 6PK1950 Cinghia servizi
076,76 € - 60586222 Pompa Acqua
004,87 € - Materiale di consumo

610,98 € - SOMMA
____________________________________________________
Manodopera a 37,51 € all'ora... per circa 5 ore

187,55 € - SOMMA
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798,53 € T O T A L E
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Io ho poi fatto altri interventi come:
- Tagliando del cambio olio
- Sostituzione pastiglie freno davanti e dietro
- Sostituzione del carter para precatalizzatori che costa 65.81 € il cod è: 55185325
- 2 ore extra di manodopera
:bravo)
 
Grazie, interessante. Almeno mi faccio un'idea su dove sbatter la testa...oltre che sull'accisa della benzina... :wall)

Domanda, l'avevi già fatta? (valeva già il 60.000/5 anni, se non sbaglio).
Hai trovato qualche parte maggiormente usurata? se ti hanno fatto vedere i pezzi ovviamente
 
Andy96":1hbe4xmh ha detto:
io l'ho fatta da nicoalfista e ho speso 570€!
azz mi sembra tanto la tua invece!!
L a tua è un 1.600 ? :eek13)
Il 2.000 ha una cinghia e 2 Tenditori in più che fan da soli 230 euri extra + manodopera. :nod)
 
boxer17":34fg9pnr ha detto:
Grazie, interessante. Almeno mi faccio un'idea su dove sbatter la testa...oltre che sull'accisa della benzina... :wall)

Domanda, l'avevi già fatta? (valeva già il 60.000/5 anni, se non sbaglio).
Hai trovato qualche parte maggiormente usurata? se ti hanno fatto vedere i pezzi ovviamente
Si.
Le cinghie eran bruttine, :( si stavan cristallizzando per i 5 anni e avevan tutte piccole crepe.
La peggiore quella dei contralberi. :baby)
Sconsiglio aspettare.
Il tendicinghia della servizi era mezzo bloccato. :baby)
 
ADAN":38ubo00t ha detto:
Andy96":38ubo00t ha detto:
io l'ho fatta da nicoalfista e ho speso 570€!
azz mi sembra tanto la tua invece!!
L a tua è un 1.600 ? :eek13)
Il 2.000 ha una cinghia e 2 Tenditori in più che fan da soli 230 euri extra + manodopera. :nod)

sul serio?non sapevo! :?:
 
Andy96":3eozpkkb ha detto:
sul serio?non sapevo! :?:
Il 1600 e il 1800 han corsa corta,
mentre il 2000 è un corsa lunga e per smorzare le vibrazioni ha 2 conto alberi con cinghia dedicata.
dicon che 5cv vengono assorbiti da quella cinghia. :mecry)
 
ADAN":3o13cx5q ha detto:
Andy96":3o13cx5q ha detto:
sul serio?non sapevo! :?:
Il 1600 e il 1800 han corsa corta,
mentre il 2000 è un corsa lunga e per smorzare le vibrazioni ha 2 conto alberi con cinghia dedicata.
dicon che 5cv vengono assorbiti da quella cinghia. :mecry)

la storia dei contralberi mi pare l'abbia descritta Chirico nel suo libro, sui TS moderni dell'era Fiat inizialmente si era pensato di introdurli su tutte le cilindrate perchè alzavano il limite di rombosità di quei motori sopra i 130 km/h (che è la marcia autostradale, di fatto ti trovi a viaggiare con un motore un po' più silenzioso a quella velocità/regime). Poi per la solita questione dei costi produttivi di fatto sono stati mantenuti a progetto solo sul 2.0.
 
Mi sembra che il 2.0 e il 1.8 montati su lancia avessero entrambe i contralberi, per privilegiare il comfort. Su Alfa sono rimasti solo sul 2.0. Coppie o forze del secondo ordine :scratch) coppie mi pare...Comunque zero vibrazioni e silenzio assoluto ai bassi regimi. Che fa uscire qualsiasi minimo spiffero o difetto nell'insonorizzazione :asd) . Basta stare sopra ai 3000. Li ti passa tutto... :p
 
Andy li mettono proprio per far meno casino...(meno vibrazioni meno rumore.. a quanto ne ho capito. Nel libro di Chirico viene chiamato boom, ma non è il rumore dello scarico :p )
:wall) :wall) Tanto per cambiare mi ricordavo male...servono per le forze alterne del secondo ordine...le coppie "restano" sul boxer e si fanno sentire meno, da questo si dice che è più equilibrato...(letto in qualche libro...per la "dimostrazione" ci vuole un Ingegnere...io non ci arrivo, vado in fiducia ;) )
 
mircx86":2u93p0tj ha detto:
a 130 sei a 4000 giri???io 3800 spaccati :scratch) :scratch)

Tu hai un 105 cv, lui probabilmente un 120...cambiano i rapporti.

Adan, grazie, il capofficina mi diceva che in un periodo il problema erano i cuscinetti, poi c'è stato il periodo delle cinghie...
Adesso so che son tutte e due :lol:
Oltretutto a libretto prevedono a 60000 la distribuzione e solo ogni 120000 quella dei contralberi...meglio evitare
 
mircx86":r7gbkue9 ha detto:
Andy96":r7gbkue9 ha detto:
per fortuna non li han messi sul 1.6!
fa già casino che basta a 130 km/h!4000 giri!!

a 130 sei a 4000 giri???
io 3800 spaccati :scratch) :scratch)

Nonostante lo dicesse tanto per dire anche io col 105cv sono più in linea con Andy96, 3800 è poco per star a 130 sul mio mulo da tiro ahahha!
 
fortuna che autostrada non ne faccio mai..anche per quello ho preso il TS..
il diesel sarebbe stato più a suo agio invece!
 
Fatta distribuzione alla mia JTD e a differenza della tua che ha pezzi in piu' essendo TS e selespeed mi ritrovo abbastanza col prezzo finale....
560€ prezzo finito.... da mio meccanico generico e non Conce o affiliato
 
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