zona rossa del contagiri...

PatTedD

Nuovo Alfista
25 Settembre 2007
682
0
16
Napoli
ragazzi sulle nostre 147 quando portiamo il motore oltre i 4500 giri(le naftone) siamo in zona fuori giri...ma e' pericoloso per il motore farlo arrivare i quella zona?ogni tanto va fatto o nn deve mai arrivarci in nessuna marcia in quella zona?del tipo se voglio fare una partenza bruciante (ovviamente in zone private) devo scannare prima seconda e terza fino al limitatore??fino a che punto non interviene l'autolimitatore??e l'auto va in protezione molto molto prima che si possano fare danni??ovviamente il discorso e' molto diverso per le auto completamente originali e quelle mappate , con modulo o con altri tipi di elaborazione vero?perdonate le troppe domande ma voglio essere preciso nel chiedere le cose :D :D
 
Non serve portare i giri a quella soglia,la coppia massima gia l'hai persa parecchi giri prima.Comunque non succede nulla,almeno sul benza.....,per le diesel non so :sgrat)
 
Mi sa che hai ragione,dopo i 4.500 giri si conta un fuorigiri in centralina,sinceramente non ce l'ho mai portata a quei giri ed ho la tua stessa motorizzazione però credo che tanto sarebbe inutile la coppia ce la siamo giocata oramai da un bel pezzo :asd)
 
cica":2je60foc ha detto:
Non serve portare i giri a quella soglia,la coppia massima gia l'hai persa parecchi giri prima.Comunque non succede nulla,almeno sul benza.....,per le diesel non so :sgrat)
per il benzina e' piu' difficile arrivarci per un diesel no... :(
 
PatTedD":vehld9ey ha detto:
quindi per avere massima accelerazione bisogna cambiare nel punto di massima coppia?? :sgrat)

no altrimenti cambieresti a 2000giri :asd)

arrivare a 4500giri è inutile perchè a quel punto il motore è morto e serve solo a far rumore e ad avere un maggior allungo (inutile anche questo)

io ci sono arrivato poche volte sia per fare il deficente :bonk) sia una volta per fare un sorpasso in seconda per togliermi da una situazione pericolosa senza rendermi conto dei giri motore, di lì a poco è intervenuto il limitatore e ho messo la terza... danni non dovrebbero capitare se lo fai ogni tanto proprio perchè c'è il limitatore, certo se lo fai sempre il discorso cambia ;)

con le rimappe penso che il limitatore dovrebbe spostarsi più in alto.. però di più non so dirti :ka)

ps: se vuoi fare una partenza bruciante cambia sui 3.500 :p
 
PatTedD":3uz2jr80 ha detto:
cica":3uz2jr80 ha detto:
Non serve portare i giri a quella soglia,la coppia massima gia l'hai persa parecchi giri prima.Comunque non succede nulla,almeno sul benza.....,per le diesel non so :sgrat)
per il benzina e' piu' difficile arrivarci per un diesel no... :(

vero :nod)
 
Non succede assolutamente nulla come nn serve assolutamente a nulla. L'importante è non fare un fuorigiri in scalata, andare in alto in accelerazione nn da problemi a tagliare c'è il limitatore.

Il limitatore si puo spostare in mappa ma non è mica obbligatorio!
 
discorso già fatto...

La miglior cambiata è quella al regime di potenza massima, cioè a 4000 giri.

poi è chiaro che dipende dal circuito...

Cioè, se cambiando a 4000 giri ti capita in alcuni punti di mettere la marcia successiva, e poi dopo 2 secondi ti tocca riscalare perchè arrivi al punto di frenata della curva successiva, allora ti conviene tenere la marcia oltre i 4000 fino alla frenata, evitando una cambiata.

ma queste sono condizioni particolari.

Con i 16 valvole, chiaramente, il "muro" oltre i 4000 lo senti meno...
 
Praticamente a 4000 giri il motore delle nostre nasone, ha dato quello che poteva dare, diciamo anche che salire troppo ti penalizza nella marcia dopo, visto che saresti più alto del punto di coppia di quella marcia.
Dico numeri a caso in 2' cambi a 4000 giri, in terza dunque ti troveresti a 3000, con il punto di coppia a 2000, dunque credo che l'ideale, per sfruttare a fondo il motore pure in 3' sarebbe una cambiata a 3500 giri.
Ovviamente sono numeri estratti sulla ruota di Oleggio :sedia) per spiegare meglio. In teoria (anzi più in pratica che in teoria) un diesel anche senza limitatore non potrà mai arrivare (eccetto in scalata, ovvio) ad un regime dannoso.
Ricordo prima di demolire il vecchio autocarro, un 1.7 diesel con mi pare 300K km all'attivo. Ovviamente girava ancora in lire (no €), e l'unica cosa di elettronico che aveva a bordo, oltre l'autoradio, era il cellulare del conducente. Di conseguenza nessun limitatore, ebbene in 1' sentivo che saliva di giri e tirava, arrivati alla zona vip (non aveva il contagiri) sentivi che il rumore calava, e avevi l'impressione che rallentava. Ho tenuto giù tutto per una decina di secondi ma non ha avuto il minimo problema, considerando che i suoi km alle spalle li aveva.
 
quindi pericolose possono essere le scalte troppo poderose
passando a mano cieca dalla 4rta alla 2nda mentre viaggi allegro in pratica...e allora tutt'altra domanda che da tanto volevo porre ma il freno motore conviene utilizzarlo??e in che maniera??io lo uso moltissimo sono molto abituato a questo tipo di guida...
 
si vabbe' ovvio che se cammini in fuorigiri qualke pistone te lo ritrovi nell'abitacolo e io ne so qualkosa con la mia rs 125 da pista di questo :culo) :culo) anke io max 3000 giri casi rari in superstrada causa cog**ni brusche frenate con scalate tra 3000 -3500...
 
il freno motore lo uso tranquillamente anche perchè mi stanco a premere forte il pedale del freno.. :asd)
 
PatTedD":1it3t5y0 ha detto:
ragazzi sulle nostre 147 quando portiamo il motore oltre i 4500 giri(le naftone) siamo in zona fuori giri...ma e' pericoloso per il motore farlo arrivare i quella zona?ogni tanto va fatto o nn deve mai arrivarci in nessuna marcia in quella zona?del tipo se voglio fare una partenza bruciante (ovviamente in zone private) devo scannare prima seconda e terza fino al limitatore??fino a che punto non interviene l'autolimitatore??e l'auto va in protezione molto molto prima che si possano fare danni??ovviamente il discorso e' molto diverso per le auto completamente originali e quelle mappate , con modulo o con altri tipi di elaborazione vero?perdonate le troppe domande ma voglio essere preciso nel chiedere le cose :D :D

I dizionari tecnici danno come definizione per "fuori giri" i regimi di rotazione oltre il regime di potenza massima, quindi nel caso della :147) col jtd teoricamente parlando a 4100 giri saremmo già in fuori giri poichè la potenza massima è ottenuta a 4000 giri. Ciò detto è ammesso un pò di fuori giri su tutti i motori, infatti la zona rossa del contagiri non inizia mai appena dopo il regime di potenza massima ma 500/700 giri dopo, questo come discorso generale, ed è bene non portare mai il motore in zona rossa, tant'è che i costruttori in genere adottano un limitatore che taglia l'iniezione ad un certo regime per impedire al motore di danneggiarsi.
Francamente non so nel jtd quando intervenga il limitatore, teoricamente dovrebbe farlo a 4500 giri però credo che la soglia sia un pochino più elevata poiche ad esempio sulle 156 il contagiri indicava il rosso a 5000 ed essendo lo stesso motore è possibile che possa essere appunto tra i 4500 e i 5000.
Come ti hanno già detto però non conviene arrivare a 4500 giri col Diesel perchè il motore attorno a quel regime cala bruscamente di erogare la potenza.
Per fare partenze brucianti ti conviene fare cambiate attorno ai 4200/4300 giri a metà strada tra il rosso del contagiri e il regime di potenza massima.
 
Quante cose strane che si leggono...
L'accelerazione di un auto è data dalla sua potenza e non coppia , quindi occorre stare il piu possibile vicino ai 4000 giri del regime di potenza massima, che poi fino a 4300 tira lostesso, anche 4500. Però se tiro la seconda solo a 4000 giri mi trovo la terza a 3000 circa e quindi lontana dai 4000. Conviene sicuramente tirare la seconda oltre i 4000 in modo da avere poi una terza che parte dai 3300 o cifre simili
 
il limitaitore evita il fuori giri... pero nn in scalata dove è possibile fare un fuori giri...se ad esempio sei in quarta ad una velocità ke la 3a nn puo raggiungere e scali...beh.... nn mi meraviglierei di vedre i pistoni saltar fuori dal cofano :D :rotolo) :D :D :sedia)
 
Outatime":y3menk30 ha detto:
il limitaitore evita il fuori giri... pero nn in scalata dove è possibile fare un fuori giri...se ad esempio sei in quarta ad una velocità ke la 3a nn puo raggiungere e scali...beh.... nn mi meraviglierei di vedre i pistoni saltar fuori dal cofano :D :rotolo) :D :D :sedia)

Quoto, in 50k km una sola volta ho visto l'ago sul rosso (4800 circa) e in scalata dalla 4° alla 3° causa un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che ha tirato un'inkiodata da ritiro patente in tangenziale, in salita di marcia superare i 4000 nn serve, sui motori 8v l'ideale per sfruttare a pieno il motore è cambiare fra i 3500 e i 3800 di più nn serve, fa solo male al motore, e al portafogli quando andiamo dal naftaro.
 
A proposito di zone rosse e fuorigiri... in autostrada nella corsia di accelerazione ho tirato la 2a della 156 2.0 ts di mio zio e a 7.000 giri era a 100km/h :jaw)
 
Top