Zincatura carrozzeria

Vespa 2

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2006
7,863
0
36
Piacenza
Ragazzi..
Una domanda stupida..

E' possibile far zincare la carrozzeria di una auto d'epoca in modo che non sia soggetta a problemi di ruggine..?

:grazie)
 
Vespa 2":1c6rcerm ha detto:
Ragazzi..
Una domanda stupida..

E' possibile far zincare la carrozzeria di una auto d'epoca in modo che non sia soggetta a problemi di ruggine..?

:grazie)
non credo, è una cosa che andrebbe fatta a lamiera nuda, direi
 
Grazie Giangi.. :fluffle)
Però, paradossalmente, se uno la dovesse restaurare e riverniciare in toto, si potrebbe fare secondo te?

Ovviamente ripulendo tutta la vernice originale..

Chissà che costi.. :?:
 
soloalfa":m9ulm938 ha detto:
Io so che per le auto d'epoca si fa la sabbiatura per risolvere problemi del genere...e comunque quoto giangirm,si fa a lamiera nuda :OK)

Ma la sabbiatura non risolve il problema alla radice..
Nel senso che i passaruota, i canaletti di scolo, i sottoporta, ecc..
Sarebbero sempre soggetti a ruggine..

Specie se uno volesse utilizzare questa auto tutti i giorni (con sole, pioggia, neve, ecc..)..

:OK)

:grazie)
 
Vespa 2":20osntda ha detto:
Ragazzi..
Una domanda stupida..

E' possibile far zincare la carrozzeria di una auto d'epoca in modo che non sia soggetta a problemi di ruggine..?

:grazie)
zincatura a caldo intendi?????????
 
giangirm":1fe5z99y ha detto:
punto td":1fe5z99y ha detto:
soloalfa":1fe5z99y ha detto:
Io so che per le auto d'epoca si fa la sabbiatura per risolvere problemi del genere...e comunque quoto giangirm,si fa a lamiera nuda :OK)
cosa intendete x lamiera nuda....?
senza vernice
be' si quello e' fondamentale,ove c'e' vernice non attacchera' mai lo zinco,ma c'e' dell'altro se x zincatura intendete a caldo si rischia di storcere tutto xche lo zinco arriva a 400°c e in piu' ci servono dei fori di scolo x far si che lo zinco stesso fuoriesca dal corpo vettura.....
 
punto td":1u3eujo6 ha detto:
giangirm":1u3eujo6 ha detto:
punto td":1u3eujo6 ha detto:
soloalfa":1u3eujo6 ha detto:
Io so che per le auto d'epoca si fa la sabbiatura per risolvere problemi del genere...e comunque quoto giangirm,si fa a lamiera nuda :OK)
cosa intendete x lamiera nuda....?
senza vernice
be' si quello e' fondamentale,ove c'e' vernice non attacchera' mai lo zinco,ma c'e' dell'altro se x zincatura intendete a caldo si rischia di storcere tutto xche lo zinco arriva a 400°c e in piu' ci servono dei fori di scolo x far si che lo zinco stesso fuoriesca dal corpo vettura.....

Io intendo la zincatura tipo quelle che hanno alle auto moderne per evitare la formazione della ruggine..
Come si fa proprio non lo so.. :p

E' fattibile sulle auto d'epoca?
 
Vespa 2":3jvu3srw ha detto:
punto td":3jvu3srw ha detto:
giangirm":3jvu3srw ha detto:
punto td":3jvu3srw ha detto:
soloalfa":3jvu3srw ha detto:
Io so che per le auto d'epoca si fa la sabbiatura per risolvere problemi del genere...e comunque quoto giangirm,si fa a lamiera nuda :OK)
cosa intendete x lamiera nuda....?
senza vernice
be' si quello e' fondamentale,ove c'e' vernice non attacchera' mai lo zinco,ma c'e' dell'altro se x zincatura intendete a caldo si rischia di storcere tutto xche lo zinco arriva a 400°c e in piu' ci servono dei fori di scolo x far si che lo zinco stesso fuoriesca dal corpo vettura.....

Io intendo la zincatura tipo quelle che hanno alle auto moderne per evitare la formazione della ruggine..
Come si fa proprio non lo so.. :p

E' fattibile sulle auto d'epoca?
mha io penso che tutto sia fattibile ma a che prezzo????????dovresti smontare l'auto pezzo x pezzo,sverniciarla completamente,togliere ogni parte meccanica,tubi,interni ecc ecc,in pratica dovrebbe restare solo la lamiera,poi passarla nei vari acidi x pulire il metallo ed infine zincarla rimontare tutto e verniciare.......secondo me ti conviene sabbiarla per bene e magari zincarla nelle parti piu' delicate con zinco a freddo(vernice)e poi seguire le normali procedure di verniciatura.... :nod)
 
Grazie Punto..
Precisissimo.. :OK)

Sai..L'idea balzana sarebbe quella di prendere una auto d'epoca per poterla utilizzare tutti i giorni con qualsiasi tempo..
Senza per questo vederla morire sotto alla ruggine dopo un paio di anni..

Cavoli..Ma io dico?!
Negli anni '70 venivano pur utilizzate quando piovevano ste macchine o no!??! :p

:grazie)
 
Vespa 2":d4n8kac4 ha detto:
Grazie Punto..
Precisissimo.. :OK)

Sai..L'idea balzana sarebbe quella di prendere una auto d'epoca per poterla utilizzare tutti i giorni con qualsiasi tempo..
Senza per questo vederla morire sotto alla ruggine dopo un paio di anni..

Cavoli..Ma io dico?!
Negli anni '70 venivano pur utilizzate quando piovevano ste macchine o no!??! :p

:grazie)
di nulla ci mancherebbe :OK) siamo qui x questo!!si ci andavano in giro ma poi guarda caso le auto nelle parti critiche si fracicavano :mecry)
 
soloalfa":2qnkfsm2 ha detto:
Io so che per le auto d'epoca si fa la sabbiatura per risolvere problemi del genere...e comunque quoto giangirm,si fa a lamiera nuda :OK)


Quoto tutto!!! In questo periodo sono diventato esperto... :asd)
 
Vespa 2":3afqfd11 ha detto:
Sai..L'idea balzana sarebbe quella di prendere una auto d'epoca per poterla utilizzare tutti i giorni con qualsiasi tempo..
secondo me la cosa è in antitesi, Vespa.
L' auto d'epoca è anche una rarità o diventerà una rarità.
Ora non dico che uno la deve mettere sottochiave e spolverarla di tanto in tanto, ma andrebbe utilizzata sporadicamente per uso esclusivamente amatoriale. Troppi rischi di sperperarla usandola quotidianamente :(

cmq la zincatura credo si possa fare solo in catena di montaggio ..
 
giangirm":2n2tn4af ha detto:
Vespa 2":2n2tn4af ha detto:
Sai..L'idea balzana sarebbe quella di prendere una auto d'epoca per poterla utilizzare tutti i giorni con qualsiasi tempo..
secondo me la cosa è in antitesi, Vespa.
L' auto d'epoca è anche una rarità o diventerà una rarità.
Ora non dico che uno la deve mettere sottochiave e spolverarla di tanto in tanto, ma andrebbe utilizzata sporadicamente per uso esclusivamente amatoriale. Troppi rischi di sperperarla usandola quotidianamente :(

cmq la zincatura credo si possa fare solo in catena di montaggio ..

Hai ragione Giangi..
Ma vorrei davvero calarmi anche nella quotidianità di quegli anni.. :p

Quanto sogno una GT.. :love)
O una Giulia.. :hail)
 
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