Xenon originali su 147 con fari standard

nandoruben

Nuovo Alfista
1 Maggio 2006
50
0
6
46
varese
Buongiorno a tutti,

Volevo porvi questo quesito: è possibile montare i fari xenon originali su 147 gta nata con fari normali?
In caso affermativo cosa è necessario acquistare (sarebbe bello avere una lista con i codici)? È necessario aggiornare il cruscotto?
Qualcuno di voi lo ha fatto già? Quanto costerebbe "l'impresa"?
Grazie in anticipo e scusate le tante domande! :)
 
Argomento già sviscerato in passato, puoi tranquillamente renderti edotto usando il cerca senza che la gente debba farlo al posto tuo.
Costi? Calcola 1900 euro solo la coppia di fari xenon originali, senza lampade. Più il resto.
Buona lettura.
 
Il problema è che avevo cercato ma non avevo trovato la risposta conclusiva (es. montaggi parziali o montaggi di kit xenon)...
La domanda in sintesi è: si riesce (al di la della spesa) a ricreare il montaggio degli xenon come avrebbe potuto fare la casa madre?
 
Ci si riesce? Si
Come lo sai? L'ho fatto
E' facile? No
Lo consigli? Ni (Nel senso che se uno ha tempo da perderci e soldi, la soddisfazione e la resa degli xenon e' appagante, ma se non si ha esperienza lasciare perdere! Le variabili in gioco sono tante e ti fanno perdere parecchio tempo durante la modifica, a pensarci ora non so se lo rifarei)
Quanto tempo ci vuole? Lavorandoci tutti i giorni ed avendo tutti i pezzi disponibili, una settimana
Costi? Ammesso che rimedi i pezzi in demolizione/su ebay/da qualcuno che conosci, preventiva 500/750€, altrimenti stiamo sui 2500/3000€ sul nuovo(di cui 1800 di fari, 200 di lampadine, 600 di ballast, 400 di materiale vario + il sistema lavafari 600€)
Pezzi che servono? I due proiettori, le lampade D2S, i connettori nuovi dei fari, cavi aggiuntivi fino al body e alla ruota ant e post, le ballasst, il sensore anteriore e il posteriore, le relative staffe dei sensori, le biellette dei sensori, i cablaggi dei sensori, la barra stabilizzatrice posteriore che integra una staffa che non viene venduta separatamente, la pulsantiera della regolazione dei fari, il quadro strumenti (altrimenti ti rimarra' sempre il numeretto con il simbolo dei fari), i lavafari, la vaschetta nuova dei tergi, la pompa alta pressione lavafari, il body computer nuovo per fare funzionare i lavafari, altri cavi elettrici, le tubazioni, i raccordi...

Fai le tue considerazioni e valuta :asd) :asd) :asd) ma credo che due lampade H7 osram night breaker da 50€ siano un'ottima soluzione :D :D :D
 
Grazie Capyuri!
Finalmente una risposta completa e piena di sostanza! :clap)
Dunque l'unico vantaggio è che sulla mia gta il sistema lavafari è già presente, il resto comunque è relativamente impegnativo!
Quando parli di ballast intendi la centralina faro?
Grazie ancora!
 
capyuri":3t9g0nup ha detto:
Ci si riesce? Si
Come lo sai? L'ho fatto
E' facile? No
Lo consigli? Ni (Nel senso che se uno ha tempo da perderci e soldi, la soddisfazione e la resa degli xenon e' appagante, ma se non si ha esperienza lasciare perdere! Le variabili in gioco sono tante e ti fanno perdere parecchio tempo durante la modifica, a pensarci ora non so se lo rifarei)
Quanto tempo ci vuole? Lavorandoci tutti i giorni ed avendo tutti i pezzi disponibili, una settimana
Costi? Ammesso che rimedi i pezzi in demolizione/su ebay/da qualcuno che conosci, preventiva 500/750€, altrimenti stiamo sui 2500/3000€ sul nuovo(di cui 1800 di fari, 200 di lampadine, 600 di ballast, 400 di materiale vario + il sistema lavafari 600€)
Pezzi che servono? I due proiettori, le lampade D2S, i connettori nuovi dei fari, cavi aggiuntivi fino al body e alla ruota ant e post, le ballasst, il sensore anteriore e il posteriore, le relative staffe dei sensori, le biellette dei sensori, i cablaggi dei sensori, la barra stabilizzatrice posteriore che integra una staffa che non viene venduta separatamente, la pulsantiera della regolazione dei fari, il quadro strumenti (altrimenti ti rimarra' sempre il numeretto con il simbolo dei fari), i lavafari, la vaschetta nuova dei tergi, la pompa alta pressione lavafari, il body computer nuovo per fare funzionare i lavafari, altri cavi elettrici, le tubazioni, i raccordi...

Fai le tue considerazioni e valuta :asd) :asd) :asd) ma credo che due lampade H7 osram night breaker da 50€ siano un'ottima soluzione :D :D :D

Un grazie anche da me... :OK) perfetta descrizione che anche io cercavo..volevo fare anche io la follia...ma vedendo il lavoro e tutto il materiale è meglio lasciar perdere.. :matto)
 
teknomotion":2w787tbt ha detto:
Facciamo che la coppia la pago € 20 e la facciamo pari e patta :D

http://www.ebay.it/itm/OSRAM-Night-Brea ... 3a8a1f12d2

Eh, ma io dicevo una coppia da montare, una di scorta e 10€ di mancia al corriere!! :D :D

nandoruben":2w787tbt ha detto:
Grazie Capyuri!
Finalmente una risposta completa e piena di sostanza! :clap)
Dunque l'unico vantaggio è che sulla mia gta il sistema lavafari è già presente, il resto comunque è relativamente impegnativo!
Quando parli di ballast intendi la centralina faro?
Grazie ancora!

Si, le ballast sono le centraline xenon. Ovviamente se si ha l'idea di tenere la macchina a lungo, si potrebbero anche raccogliere i pezzi (io li ho presi piano piano in giro per l'italia e qualcosa anche in germania e inghilterra),le uniche cose che ho ordinato nuove sono state le staffe dei sensori, quella posteriore me la sono fatta io per esempio per non cambiare la barra (ci sono le foto nel forum da qualche parte).
Se hai gia' il lavafari e' un 30% di lavoro in meno diciamo, tieni a mente che la cosa piu' rognosa di questo sistema sono appunto le centraline, difficili da trovare perche' sono specifiche (per qualche oscuro motivo montano solo su 147 e forse su 156), nuove costano una fucilata (365€) e usate non sono uno scherzo da trovare.
Io ebbi la fortuna di prendere una in demolizione che pagai 30€ da tenere di scorta che mi tengo come l'oro! :asd)
 
Su ebay ho trovato i fari e nella descrizione parlano di faro (ovviamente), motorini e centralina
Mancherebbero:
cablaggio, da fare (lavorando in un R&D, facciamo motocicli, ho qualche collega che può aiutarmi) e connettori
Body computer: non ho capito se va aggiornato il software o va sostituito
Tasto regolazione fari alogeni: va semplicemente rimosso, giusto?
Sensori: capyuri per la staffa per caso hai un disegno della tua realizzazione?
Grazie
 
Assicurati che le centraline di cui parlano siano le ballast (controllo, livellamento, accensione) e non le igniter (alta tensione) che si trovano all'interno del proiettore stesso, sono due cose differenti.
Se metti l'inserzione gli do un'occhiata...

Per il disegno devo vedere tra i fogli con schemi e altro se ritrovo qualcosa, ad essere sincero non ricordo dove li abbia messi...
Se hai intenzione di proseguire dimmelo che ti do qualche dritta anche per risparmiare sui connettori dei sensori, difficili da trovare e che a comprarli in alfa come ricambio si buttano soldi...
 
P.s.
Il discorso del Body computer era valido per il sistema lavafari, siccome le centraline xenon comunicano su seriale e non su can, non va sostituito.
Il pannellino della regolazione altezza fari puoi tenerlo cosi', o cambiarlo con la versione senza i due tastini, ma non cambia nulla, e' solo estetica.
Sul quadro strumenti ti rimarra' il valore di altezza fari nello schermo del contachilometri. O modifichi le memorie interne, o cambi quadro, o lo tieni cosi'...
 
Non si capisce bene, in caso gli scriverei per avere conferma che comprenda la centralina ballast, comunque il prezzo mi sembra alto, io cercherei un po' in giro sull'usato, nel caso fai fare un trattamento per il trasparente se e' opacizzato.
P.s. nota che l'unica differenza tra fari gta e non e' la cromatura anteriore che invece di essere cromata e' nera..

Comunque questo per esempio e' il sinistro e comprende la ballast..
http://www.subito.it/accessori-auto/faro-xeno-originale-alfa-147-salerno-88176600.htm
 
Sì quindi come pensavo la centralina a cui ti riferivi è quella posta nella parte inferiore del faro.
Confermo cercherò in giro prima di prendere il nuovo...
 
Il gioco non vale la candela imho. A meno che tu non abbia soldi da buttare via per niente

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Non sono soldi buttati via per niente, se prendo una banconota da 100€ e la strappo, quello e' buttare via per niente
 
Sono nuovi o usati? Non e' poco, ma rimane sempre il fatto di quanto tu voglia spenderci (nel senso li puoi anche comprare nuovi e pagarli quello che costano, dipende da quanto vuoi investirci sopra).
Ti faccio un esempio, per i fari completi di centraline (presi un po' qua un po' la) alla fine ci ho speso 350€ e c'ho tirato fuori anche dei pezzi di scorta (centralina, motorino livellamento, igniter, parabola...)

Io terrei da conto anche quell'annuncio di sopra, alla fine il prezzo non e' male, certo dovrai starci un po' appresso per trovare il faro destro, ma non e' impossibile.
Per il fatto che la GTA ha la cornice nera davanti, quello si risolve aprendo il faro (il trasparente e' incollato con del silicone per auto che puoi comprare in ferramenta/autoricambi) e vernici le cornici o le inverti con quelle dei tuoi fari attuali.
 
Top