Xenon e Kelvin: facciamo chiarezza.

Salvatopo

Nuovo Alfista
5 Novembre 2004
4,867
0
36
50
Bari
Stavo facendomi solleticare dai vari Kit Xenon cosiddetti plug&play che si vedono su e-bay e, ovviamente, ho spulciato il forum alla ricerca di info. Una sola cosa non mi è chiara: quanti K deve essere la lampada per fare luce bianca o, al massimo, leggerissimamente azzurrina?
C'è chi dice 4500 K, chi 5000, chi addirittura 6000... ok che la cosa è soggetiva, ma se la luce del sole è a circa 5000K, che mettiamo?
Facciamo chiarezza: chi vuole le lampade BIANCHE deve prendere le 6000K o le 4500K ?!?!?
Chi ha i fari allo xenon può fotografarli di giorno, col sole, dopo aver regolato il bilanciamento del bianco puntando l'obiettivo su un foglio bianco esposto al sole e allegare la foto indicando quanti Kelvin sono le lampade?

Salva, allora la scala cromatica/kelvin è decisamente molto chiara se la osservi:
http://www.nadir.it/tec-crea/te_filtri- ... empbar.jpg

Il problema è un'altro, per ottenre il colore ergo la gradazione si effettua una drogatura dei gas contenuti nell'ampolla ove scocca la tensione, vuoi che cmq è roba taiwanense voi che non è roba per uso prosessionale, vuoi che non è facile drogare un gas con una assoluta preciosione, il colore non sembre è esattamente come dovrebbe essere, le mie sono 6500° se tu guardi la scala in foto sopra, vedrai che dovrebbero essere BLU senza compromessi, cosi come dal 5700°, ma cosi non è, le 6000° a volte sono identiche alle mie altre volte sono più bianchiccie, se vuoi il bianco, premesso che graficamente parlando il bianco none siste! Devi andare sui 4250 o se le trovi sulle 5000° che come vedi dalla scala non dovrebero essere bianche, ma va beh, poi cmq è questione di gusti personali, io le 4250 le trovo gillogniole e non mi garbano..., inoltre ricordati che più sali di gradi kelvin e meno potere luminoso avrai, in termini ridicoli e qualcuno dice pure che il produttore ne tiene conto e cosi non dovrebbe eserci nessuna differenza, però bah.... poi ci sarebbero da analizzare mille parametri, luce in cui le oossevi....di giorno anche le mie sono bianche, di sera o notte con un po di luminosità dopo un po che sono accese, vedi appena appena un filo di azzurrinoinoino a cercarlo nei riflessi, in buoi totale vedi l'azzurrino eccome anche.
Per quanto mi riguarda poi è assurdo basarsi su della foto, dovresti quantomeo usare la stessa macchina, stesse aperture del dia stessi stop stesso bilanciamento del w stess econdizioni di luce posizione del veicolo e della macchina, io posso pure farti della foto, la maeto in manuale chiudo il tempo al minimo fisso il fuoco a un metro in meno della distanza dall'auto bilancio su un foglio bianco (il bianco però none siste....) non punto dritto il faro se no mi facico il sensore e cmq a te arriva una macchina bianca ma poi le altre temperature che si fa? mi portano le auto qui incolonnate? :) magarui andrebbe meglio fotografare il fascio da dentro o di lato fuori, ma allora saerbbero da veder e analizzare altri parametri...
Cmq se guardi in rete trovi una miriade di foto delle vari egradazioni, solo che non ti aspettare he quando ti arrivino a casa siano esattamente cosi!
Poi non vogliamo parlare delle parabole? Lampadine H5W (h4 modificate) su una golf 5 erano bianco perfette (Viste io) sulle mia appena smontate viranao al blu in modo troppo deciso :|

La scala cromatica in Kelvin la conosco anche io, ovviamente, solo volevo raccogliere una serie di prove "su strada" dei vari fari sia montati in fabbrica, sia aftermarket, in modo che tutti si potessero regolare sull'acquisto da fare.
Questo era lo scopo del thread. :D

-Principe-":2lbodwtr ha detto:
c'è la discussione sull'acquisto comunitario del kit Xenon....non fartela scappare ;)
Grazie, anche se lo sapevo già. :OK)
Ho letto tutte le discussioni per lo Xenon, per questo volevo fare una specie di FAQ per orientarci meglio. :)

io ho su 2 philips d2r tutte e 2 da 5000°k...una fa luce bianchissima, l'altra un po' più giallognola (ma niente di eclatante) percui....
le 6000°k sono bianco glaciale appena azzurrate mentre le 5000 come le mie sono di un bianco un pelo più caldo!
Contando che sono kit non omologati e ti potrebbero fare delle storie ho preferito stare sul sicuro (anche uno sprovveduto si accorge della luce azzurrina delle 6000°k)

Appunto, io stavo lurkando la discussione sull'acquisto e, a questo punto, le 6000K di cui si parla mi sembrano adatte.
Della polizia non ho paura, parchè quì c'è abbastanza anarchia e ignoranza, quindi non avrei problemi, la cosa che mi preoccupa è la luminosità; se metto i fari Xenon è perchè voglio vedere bene di notte, dato che spesso viaggio per lavoro e, con le strade pietose che ci ritroviamo può fare la differenza una visuale migliore. Però non voglio passare per... come dite voi... tamarro?

Salvatopo":hoclqj1i ha detto:
Appunto, io stavo lurkando la discussione sull'acquisto e, a questo punto, le 6000K di cui si parla mi sembrano adatte.
Della polizia non ho paura, parchè quì c'è abbastanza anarchia e ignoranza, quindi non avrei problemi, la cosa che mi preoccupa è la luminosità; se metto i fari Xenon è perchè voglio vedere bene di notte, dato che spesso viaggio per lavoro e, con le strade pietose che ci ritroviamo può fare la differenza una visuale migliore. Però non voglio passare per... come dite voi... tamarro?

Se mi fermano e chiedono "sono allo Xenon?" rispondo semplicemente "si, optional a 1500 Euro"!
Ti pare che si mettono s spulciare i listini Alfa sul posto?
Certamente è più facile giustificare questo che altre modifiche tipo gli assetti a 2 cm da terra per esempio (nessuna critica agli amanti del look rasoterra eh ;) )

-Principe-":2gj2uxnq ha detto:
Se mi fermano e chiedono "sono allo Xenon?" rispondo semplicemente "si, optional a 1500 Euro"!
Ti pare che si mettono s spulciare i listini Alfa sul posto?
Hehehehe... col :culo) che mi trovo io, becco l'alfista appassionato e mi fa una contravvenzione lunga quanto la Divina Commedia. :crepap)
Certamente è più facile giustificare questo che altre modifiche tipo gli assetti a 2 cm da terra per esempio (nessuna critica agli amanti del look rasoterra eh ;) )
[Semi OT ON]
Su questo non v'è dubbio alcuno, ma comunque noto che gli assetti sono ben tollerati: ieri sera vidi molte Nasone rasoterra in giro per Bari, tra cui una con i cerchi GTA :love) , un'altra con le pinze gialle e la scritta AlfaRomeo - Frecce GTA - alettone GTA e cerchi da 17" (quelli a tre "petali").
Voglio tuningare! :D
[Semi OT OFF]

Salvatopo":1gpa4tmo ha detto:
[Semi OT ON]
Su questo non v'è dubbio alcuno, ma comunque noto che gli assetti sono ben tollerati: ieri sera vidi molte Nasone rasoterra in giro per Bari, tra cui una con i cerchi GTA :love) , un'altra con le pinze gialle e la scritta AlfaRomeo - Frecce GTA - alettone GTA e cerchi da 17" (quelli a tre "petali").
Voglio tuningare! :D
[Semi OT OFF]

[OT MODE ON]
benvenuto nel mondo reale (tuning world), hai scelto la pillola azzurra e mo so caxxi tua!!! :sarcastic)

...quando comincerai a tuningzare la tua nasona non potrai farne più a meno :lol:
[OT MODE OFF]

moonlight.kiss":2pdwk6tz ha detto:
[OT MODE ON]
benvenuto nel mondo reale (tuning world), hai scelto la pillola azzurra e mo so caxxi tua!!! :sarcastic)

...quando comincerai a tuningzare la tua nasona non potrai farne più a meno :lol:
[OT MODE OFF]

finchè non avrai finito le risorse :asd)

moonlight.kiss":3mrtesw8 ha detto:
[OT MODE ON]

[OT MODE OFF]
Già... ogni volta che la guardo penso cose del tipo: dei bei 17" ci starebbero tutti, ma anche i fari Xenon... e l'antennino?... ma anche uno scarico... ARGHHHHHHH !!! :errr)

-Principe-" Se mi fermano e chiedono "sono allo Xenon?" rispondo semplicemente "si ha detto:
Non spulciano il listino optional alfa, ma il CdS che prescrive obbligatori lavafari e regolatori di livello (Qui vorrei vedere come lo capiscono ma ve beh) questa è la fregature, poi farli come sulla A3 a scomparsa e pii dire non ci credete che sono lavafari quei quadretti? mettetevi bene davanti al faro..ecco cosi..piu vicino..fate cisssssssssss

Gheroppa":33pk2vcr ha detto:
Non spulciano il listino optional alfa, ma il CdS che prescrive obbligatori lavafari e regolatori di livello (Qui vorrei vedere come lo capiscono ma ve beh) questa è la fregature, poi farli come sulla A3 a scomparsa e pii dire non ci credete che sono lavafari quei quadretti? mettetevi bene davanti al faro..ecco cosi..piu vicino..fate cisssssssssss

Guarda che i lavafari sulla GTA ci son di serie.....per i regolatori di livello come li vedono? ;)