Xeno aftermarket e condensa nei fari, che fare?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
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Rho (MI)
Salve a tutti! Ho installato sulla mia quarantasette vecchio modello un kit xeno della meccatune, mi trovo bene ma si forma della condensa in entrambi i fari, non moltissima, e quasi tutta nell'area "tonda" del faro, ossia quella occupata dalle posizioni/abbaglianti. Per l'installazione ho bucato il coperchio posteriore e vi ho inserito la guarnizione composta da due corone spesse di gomma, risultato finale è difficile che tra le due corone di gomma riesca ad entrare l'umidità! Non vi è mai successo? Grazie!
 
1. controlla che la calottina sia agganciata bene al faro (spesso saltano le molle)
2. usa dei sacchettini di silice (quelli che sono nelle scarpe) e lasciale nel faro.. :asd)
 
Ciao, purtroppo credo che non te ne esci facilmente... la mia lo fa pure, ma ormai non ci faccio più caso, basta un po di sole che si asciuga... Qui parliamo di piccolissime infiltrazioni, difficili da sconfiggere... Ciauzz white... :OK)
 
La condensa è causata da una chiusura non perfetta del faro (la guarnizione che hai messo non sigilla oppure hai montato male le calottine). Una seconda possibilità è che lavorando nel faro per montare le lampadine hai fatto entrare umidità (la mano è calda e umida) e adesso sigillando il faro l'umidità è rimasta dentro. Prova ad aprire il faro e ad asciugare con un phon poi richiudi tutto. Se le guarnizioni sigillano bene nessun problema, altrimenti tornerà.
Per risolvere del tutto il problema nella mia precedente macchina sono andato dal carrozziere che ha:
- smontato il faro
- asciugato l'umidità in forno
- sigillato il faro con un collante
- rimontato tutto
 
quindi dite che inserendo uno di questi sacchettini con i sali che succhiano l'umidità, piano piano la situazione non migliorerà? dite di provare?
 
La situazione migliora se l'umidità non entra più, ma pensi di lasciare i sacchettini liberi di muoversi all'interno del faro o di fissarli?
 
io dopo il montaggio delle lampade xenon, attorno ai cavi ho messo del silicone nero.. quello da nautica ..
mai avuto dell'umidità... :OK)
 
pensavo di lasciarli dentro il faro senza fissarli ma non penso sia una soluzione, ne ho messo uno stamattina solo in un faro per notare la differenza ma oggi sotto al sole si sono quasi asciugati entrambi, ma ora sono di nuovo umidi!
 
anch'io ho un pò di umidità...il mio elettrauto mi ha detto di tenere aperte un pò le calottine, a luci accese e appena mi fermo di richiuderle...

non ho ancora provato perchè non ho mai testa di star lì ad aprire il cofano e fare tutto....magari domani tornando da lavoro lo faccio
 
mowax":1z1uvlxm ha detto:
io dopo il montaggio delle lampade xenon, attorno ai cavi ho messo del silicone nero.. quello da nautica ..
mai avuto dell'umidità... :OK)

Anch'io.Comunque questo fatto dell'umidità nei fari non mi convince.Posso dirvi che ho lasciato i fari della mia 156 senza coperchio posteriore per diversi giorni e non è successo nulla, e vi assicuro che il clima nella mia zona è più che umido....ho poi rimontato i coperchi e ugualmente nessun problema..io sono propenso a pensare che a chi succede si tratti di vere e proprie piccole infiltrazioni di acqua nel faro e non di semplice umidità ambientale accumulatasi.
 
Io ho avuto il tuo stesso problema pero solo su un faro,prima avevo siliconato tutta la guarnizione di gomma del kit xeno e messo i sacchetti di silicio nel faro ma il problema rimaneva ogni volta che fuori era umido,alla fine ho optato per questa soluzione,ho aperto la calotta nera ho messo nel faro il fono e l'ho laciato andare al max di aria e di calore per 10 min poi ho chiuso subito il faro,ora non ho più questo problema e l'umidità è sparita :A) :X) Prova cosi e vedrai che funziona.
 
LA CONDENSA è PERICOLOSA!!!

salve a tutti ricordate sempre che i fari sono una parte sensibile dell'impianto elettrico della macchina e quindi sarebbe meglio che non facessero condensa.

Con le lapade normali il faro fa condensa se la calotta post. è chiusa male ma con gli xenon aft. sicuramente il problema deriva dalla guarnizione...

io nn fidandomi come al solito del gommino quando ho montato i fari ho messo del silicone sia fuori, in mezzo e dentro alla calotta (chiaramente solo intorno alla guarnizione...) e dopo aver fatto asciugare un po dentro e un po fuori per chiudere eventuali buchi...

ora il risultato estetico non è prorpio stupendo però
1 è interno al cofano quindi non si vede
2 EVITA TOTALMENTE la condensa ed è sicuramente meglio di avere quei piccoli antiumudità... :OK)

spero di essere stato chiaro se volete foto ve le faccio così magari si capisce meglio
 
Ciao!! si mi piacerebbe vedere le foto della guarnizione siliconata! Ma mi viene in mente, non è che l'umidità è rimasta nel faro? Anche perchè ho atteso circa una settimana da quando ho messo gli xeno a quando ho sistemato la guarnizione, per cui magari l'umidità è rimasta dentro! Lo dico perchè la gomma del coperchio nero mi sembra aderisca bene al bordo, mentre la guarnizione è piuttosto larga, e ricopre mi smebra bene sia all'interno sia all'esterno con una grossa corona di gomma. Magari aprendolo un pochino e infilandoci il phon (con l'adattatore piatto) per una decina di minuti i problemi dovrebbero scomparire no? O è meglio siliconare da fuori la guernizione? Perchè poi, dovessi fulminarsi una lampadina, come lo stacco? Grazie mille!
 
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