x chi ha comprato lo spoiler helvetia!!

fedebont

Nuovo Alfista
18 Marzo 2006
183
0
16
cuorgnè(TO)
Volevo chiedere a chi ha acquistato questo spoiler dal VirtualClub come si è mosso per la verniciatura. Avete fatto fai da te o vi siete rivolti a un carrozziere? Arriva grezzo?

a meno che non sei un carrozziere dubito che tu lo possa verniciare da solo :OK)

con 100/150€ lo fai verniciare e montare ;)

Porca tr...a!!!
150 €!!! e pensare che avevo trovato uno spoiler x 147 in un negozio qui vicino a casa mia che con 130 me lo dava già finito!!! E a me sembrava troppo...

fedebont":3cxakrm2 ha detto:
Porca tr...a!!!
150 €!!! e pensare che avevo trovato uno spoiler x 147 in un negozio qui vicino a casa mia che con 130 me lo dava già finito!!! E a me sembrava troppo...
la verniciatura e il montaggio stanno nel carrozziere, 150 è proprio il max (da ladro) con più o meno 100€ ti fanno il lavoro :OK)

Dunque, dal momento che anche io sono in fase acquisto verniciatura del mio spoiler Lester GTA style, cerco di farti un discorso "esauriente":

Lo spoiler può arrivarti:
- Completamente grezzo: da stuccare, passare il fondo e quindi effettuare la verniciatura. 70€ circa.
- Già con lo strato di fondo: pronto direttamente per la verniciatura. 80/90€ circa.

Stando a quel che mi è stato detto dal mio rivenditore, conviene prenderlo completamente grezzo, perchè, prezzo a parte, quando arrivano hanno sempre qualche "imperfezione" dovuta alla mancata cura del trasporto, pertanto capisci anche che comprarlo già con il fondo è perfettamente inutile se poi vanno stuccate le eventuali imperfezione e/o scheggiature... In ogni caso il mio (ovviamente completamente grezzo) è arrivato stranamente senza alcuna imperfezione, quindi mi sono risparmiato la stuccata :nod) ...

Arriva gia con il collante e le immancabili istruzioni di fissaggio, ma ti consiglio comunque di lasciare che sia il tuo carrozziere di fiducia a scegliere il collante più adatto, come ho fatto io...

Detto questo, beh, se vuoi una verniciatura "a regola d'arte" chiedi al carrozziere di farti delle prove di colore... Mi spiego meglio: non limitarti a lasciargli il numero di serie del colore, portagli la macchina una mezz'ora e fagli fare delle prove... Ovviamente, lo stesso colore passato sia sulla carrozzeria che sul tuo alettone avrà sicuramente riflessi leggermente diversi, a causa della diversità del materiale...!

Una volta montato, lascialo asciugare a macchina IMMOBILE e preferibilmente al coperto per almeno una decina di ore, non lavare la macchina con le lance per almeno 48 ore e scordati per sempre i rulli (anche se, se l'hai fatto, non avresti dovuto farlo perchè è risaputo che i rulli puliscono sì, MA rigano pure la carrozzeria!) per sicurezza...

A lavoro completo la mia spesa si sintetizza in:
- Alettone grezzo: 67 €
- Verniciatura comprensiva di montaggio: 120 €
TOTALE praticamente 200€

Se vuoi una cosa fatta per il verso penso che sia un prezzo accettabile (e date le mie scarse doti manuali per me è stata di sicuro la scelta migliore :asd) ), diversamente c'è il fai-da-te, ma se non sei esperto fatti aiutare! Ciauzz!

teknomotion":oj1voibe ha detto:
E se poi finisce sul + bello...? :sarcastic)

:quote) :quote) :quote)

Personalmente ho speso 100€ tondi tondi per verniciatura e montaggio, mi sembra un prezzo giusto per questo lavoro!

Diurno":2x8oq983 ha detto:
erpatata":2x8oq983 ha detto:
io ho chiesto al mio carrozziere quanto mi costa verniciare..la sua risposta? 30 euro...
te lo fa a bomboletta? :asd)
pago poco...ultimamente ho fatto ul parafango x ben 2 volte...la prima volta solo 50 euro...2 giorni dopo mi hanno dato lo stesso colpo e non mi ha fatto pagare :OK)

147nos":1flmwnar ha detto:
Confermo le 100euro prezzo onesto ma molti ne hanno spesi 80, quindi occhio al prezzo..mi dicono anche di casi da 150euro o piuuu.. :crepap)

esatto. ho chiesto a tre carrozzieri: il primo 150, il secondo 200, il terzo 100-120. la prossima settimana lo porto dal terzo... ovvio!

non è solo verniciarlo il problema, anzi, quello è il minimo...
Il fatto è che se malauguratamente l'alettone venisse via, magari per un incidente, un tamponamento o simili, e finisse addosso a qualcuno, avendo montati da soli si è penalmente responsabili, e l'assicurazione potrebbe non coprire i danni eventualmente cagionati dall'alettone, mentre se si è fatto fare da un carrozziere (e si ha la fattura ovviamente) la responsabilità ricade su chi ha fatto l'installazione.
Io l'alettone devo ancora montarlo, appena o un attimo di tempo passo dal carrozziere e lo faccio metter su....
La fattura va conservata con il libretto, è meglio... non si sa mai con eventuali contestazioni da parte delle forze dell'ordine... ho già avuto brutte esperienze

Come ho gia' scritto piu' volte, per esperienza diretta consiglio un passaggio o due nel forno PRIMA di verniciarlo.

Sul mio spoiler nonostante un primo passaggio in forno al grezzo una volta finito son comparse delle piccole bollicine dovute all'aria imprigionata nella resina.

Morale della favola, il mio carrozza l'ha riverniciato dopo un secondo passaggio nel forno.

A distanza di 2 anni passati nessun problema........ ;)