Woofer da inserire in cassa.

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao a tutti,
scrivo da parte di un amico anche lui possessore di un'alfa 147!!!
Il mio amico deve mettere in cassa un woofer per poi inserirl nel baule.
All'interno di questa cassa ci sono i due fili con gli spinotti da collegare alla cassa, quali sono il + e il -? Uno è completamente rosso, e uno è rosso con una riga nera.

Sul woofer quali sono il più è il meno? Non c'è scritto, appoggianodo il woofer su un tavolo col magnete rivolto verso l'alto, quale è il pìù e il meno?

Ultima cosa, questo woofer lo ha preso usato, e il magnete, cioè la calamita nera posteriore in un punto è leggermente scheggiata, manca una scaglia di circa 1 x 1,5 cm, è un problema? Cambia qualcosa a livello di musica? Quello che glielo ha venduto ha detto che non cambia assolutamente nulla!!!

Grazie a tutti aspetto risposta

Prendi una pila da 9 volt e colegala ai terminali dell'altoparlante.
Se la colleghi in un verso vedrai il cono spostarsi in fuori, e se la giri lo vedrai spostarsi in dentro.
Quando si sposta in fuori, il polo + della pila indica il polo + del woofer.

Se colleghi un solo altoparlante te ne puoi anche sbattere di rispettare + e -.
Anzi essendoci di mezzo dei cross over potresti anche sentire meglio invertendoli, quindi vale la pena provare a invertirli (potresti anche non sentire nessuna differenza, soprattutto in auto).

Il metodo della pila da 9V non va ovviamente bene per i tweeter (ammesso che non si brucino, non vedresti comunque muoversi la membrana).

Inoltre, i fili nella cassa: 99 su 100 quello con una riga nera indica il negativo... ma negativo rispetto a cosa? Dipende ovviamente da come fai i collegamenti all'esterno della cassa.

Grazie bigno per l'aiuto!!!!
Stiamo parlando di un woofer da mettere in cassa per un subwoofer!!! E un woofer bello grande!!!
Le pile da 9 volt quali sono?

Quindi una volta che ho trovato quale è il positivo grazie alla pila da 9v collego il filo tutto rosso col positivo e quello con la linea nera col negativo!!!

Per il fatto scheggiatura che mi dici?

Grazie bigno, sempre molto preparato!!! :OK)

alfajtdm":36hm23c1 ha detto:
Le pile da 9 volt quali sono?
Quelle rettangolari con le clip a bottone. Il positivo e' la clip piu' piccola.
Quindi una volta che ho trovato quale è il positivo grazie alla pila da 9v collego il filo tutto rosso col positivo e quello con la linea nera col negativo!!!
Si, ma come dicevo, vale la pena fare una prova d'ascolto anche invertendo la polarita' (cosa che immagino potrai fare dall'esterno della cassa, mica devi cambiare il collegamento interno).
Per il fatto scheggiatura che mi dici?
Mi ero perso la domanda, scusa.
Assolutamente irrilevante, soprattutto se paragonata alle tolleranze costruttive di un cosi' grande magnete.
A livello assolutamente teorico potresti aver perso un milionesimo di dB :asd) di sensibilita' rispetto all'originale, ma c'e' molta piu' differenza tra un esemplare e l'altro dello stesso altoparlante nuovo.