wireless for dummies: come configuro la protezione?

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
6,522
0
36
monza
babbo natale mi ha portato il router wireless, ma la mia somma ignoranza mi impedisce di proteggere la mia connessione da eventuali intrusioni :(

sono in questo punto:

stato di connessione rete senza fili
proprietà
reti senza fili
scelgo la mia rete
proprietà

e mi chiede:
autenticazione di rete proponendomi sigle ostrogote tipo "WPA-PSK" (io ora ho "aperta")
crittografia dati (ho "disattivato" e mi propone anche "WEP")

se scelgo WEP, opzione per la quale mi sento istintivamente portato :D , mi chiede una "chiave di rete", un "indice chiave (avanzato)", e vuole sapere se "la chiave viene fornita automaticamente"
:14pc)
e mo che gli dico?
:grazie)

thranduil":2iap258e ha detto:
babbo natale mi ha portato il router wireless, ma la mia somma ignoranza mi impedisce di proteggere la mia connessione da eventuali intrusioni :(

sono in questo punto:

stato di connessione rete senza fili
proprietà
reti senza fili
scelgo la mia rete
proprietà

e mi chiede:
autenticazione di rete proponendomi sigle ostrogote tipo "WPA-PSK" (io ora ho "aperta")
crittografia dati (ho "disattivato" e mi propone anche "WEP")

se scelgo WEP, opzione per la quale mi sento istintivamente portato :D , mi chiede una "chiave di rete", un "indice chiave (avanzato)", e vuole sapere se "la chiave viene fornita automaticamente"
:14pc)
e mo che gli dico?
:grazie)
purtroppo ho entrambi i PC in manutenzione.
La strada più sicura è WPA-PSK, ove metterai una password (no banale) nei vari dispositivi (ovviamente la medesima).
WEP è meno sicuro, te lo sconsiglio.

per carità di dio non lasciare "APERTA" o chiunque passa di lì entra dentro.

Cambia anche l'SSID della rete (in pratica il "gruppo di lavoro") da quello di default, quando funziona tutto nascondilo pure, infine se hai un access point / router che lo consente metti un filtro MAC, non è granchè ma meglio di niente

danke nik, adesso ci provo :OK)

se non riesco prometto che torno a rompere quando hai finito di costruire HAL 9000 :asd)

Che marca è il router? comunque se è recente dovrebbe supportare anche il WPA2, che dovrebbe essere il piu sicuro (anche se sinceramente per un uso casalingo dire che andrebbe bene anche il WEP).

siamo messi male, al punto che sospetto il guasto harware al router (d-link g624t)

prima si è messo a non connettersi wireless, l'ho connesso COL FILO e mo si impalla pure così (win mi dice che non è connesso, e che non riesce ad ottenere un IP)
resetto tutto e reinstallo, solo per accorgermi che dopo mezzoretta si accende fissa una lucina (status) che da manuale dovrebbe lampeggiare e che da manuale significa "the system has failed and the device must be rebooted"

io lo rebootto dalla finestra! :swear)