Wireless e salute

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
23,969
0
36
38
Pavia
Apro questo topic in merito ad un servizio andato in onda ieri sera a Report su RaiTre.
Dicevano che la presenza di onde elettromagnetiche in corrispondenza di una rete Wireless è 3 volte maggiore che nel punto di maggiore intensità delle onde vicino ad una antenna GSM(non quella del telefonino, ma quelle dei gestori di telefonia che ci garantiscono la copertura del segnale).
E parlavano anche di eventuali problemi di salute, come cancro e altre malattie che, secondo studi in laboratorio su reti con potenza anche inferiore rispetto alla wireless, sarebbero più frequenti.

E siccome nel mio paese non è ancora giunta l'ADSL via cavo, proprio pochi giorni fa ho letto su un giornale locale la pubblicità di un provider che fornisce, mediante tecnologia wireless, accesso internet FLAT.

Ora, ero in procinto di chiamarli, ma mi ha "spaventato" quel servizio di ieri e il fatto, non so se cambi la tecnologia rispetto alla wireless domestica(credo di si, perchè almeno qui non hanno installato ripetitori e quindi magari quello più vicino è a 5 km, se non di più), di avere un antenna sopra la testa(nel sito parlano che la installano vicino all'antenna TV)che deve trasmettere a qualche km di distanza

Cosa mi consigliate?
Grazie

Si si certo, stiamo tutti morendo, anche io che mi sono messo un access point in casa cerco di creare la mia Chernobyl personale. Quando non mi sento abbastanza appagato bevo candeggina e insulto Chuck Norris perchè non riesco a vivere senza il brivido del rischio.

ps. Come già detto altrove: oggi il il tecno-eco-terrorismo è molto di moda, molto trendy. Il filone dei radio-catastrofisti ne fa parte: secondo loro antenne cellulari, forni a microonde e wi-fi causeranno la nostra morte tra atroci sofferenze. Peccato che non esistano studi attendibili che lo dimostrino in modo inconfutabile...

ruspy":vu0sosvn ha detto:
pensa che pordenone ormai e tutta cablata in wi-fi con internet gratis a tutti i residenti... :shrug03)

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Pensa che al mio paese invece arriva solo una 640kb su "cavo" e me la fanno pagare quanto una 7mb
:sic) :sic) :sic) :shrug03)

@147jet, il provider è eolo? se ti serve fallo senza badare troppo a queste teorie che non hanno basi

siamo circondati da onde elettromagnetiche di tutti i tipi, frequenza e potenza.
Uno dei campi elettromagnetici + intensi è il telefonino, quando è in trasmissione.

Nulla è ancora scientificamente provato riguardo a disturbi e problemi sanitari dovuti ad o.e.

DriftSK":3rvprxlh ha detto:
Si si certo, stiamo tutti morendo, anche io che mi sono messo un access point in casa cerco di creare la mia Chernobyl personale. Quando non mi sento abbastanza appagato bevo candeggina e insulto Chuck Norris perchè non riesco a vivere senza il brivido del rischio.
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
ps. Come già detto altrove: oggi il il tecno-eco-terrorismo è molto di moda, molto trendy. Il filone dei radio-catastrofisti ne fa parte: secondo loro antenne cellulari, forni a microonde e wi-fi causeranno la nostra morte tra atroci sofferenze. Peccato che non esistano studi attendibili che lo dimostrino in modo inconfutabile...

verissimo :shrug03)

stimo molto report ma durante quella trasmissione hanno fatto vedere delle cose senza senso......non si possono effettuare delle misure in quel modo, è stata una puntata tarocca, forse spinta da qualcuno...lavoro e studio nel settore, non parlo a caso...
Cmq è molto difficile fare uno studio sull'effetto di onde EM per la difficoltà a reperire indivui praticamente uguali per poi poter dire che il primo (che non usa nessun dispositivo wireless) sta meglio del secondo (che invece ne fa uso)...ci sono troppi fattori che non permettono una classificazione di individui simili per uno studio di questo tipo :shrug03)

ruspy":2jziyhjc ha detto:
l'ho visto pure io....

pensa che pordenone ormai e tutta cablata in wi-fi con internet gratis a tutti i residenti... :shrug03)

Magari da noi fosse gratis...costa 40 euro mensili quella da 64 Kbit garantiti...

se non erro quello usato da report era un documentario "vecchio", che in realtà nella versione originale è stato poi aggiornato o comunque contestato, e la BBC ha ritrattato o corretto-inserito altri dati
insomma, era la versione contestata anche dagli intervistati per via delle inesattezze

quindi non molto chiaro... con tutti i cellulari e le antenne ripetitori sopra case e palazzi, pensare al piccolo wifi come problema... mah