Misteriosa chiusura della WinMX Peer Network
WinMX ha esordito come semplice client OpenNap in un tempo in cui Napster e Scour dominavano la scena P2P. Quando Napster e Scour furono spazzati via da Internet, l'importanza di WinMX cominciò a crescere velocemente. Si reinventò da un semplice client OpenNap fino a diventare la rete P2P leader dei suoi giorni.
Durante il periodo del suo splendore, WinMX, sviluppato dalla FrontCode Technologies, mise in ombra la defunta rete di Napster non solo come disponibilità di risorse ma anche come popolazione, utenza e fan. Durante la metà del 2002 la sua popolazione aveva raggiunto gli 1.5 milioni di utenti simultanei. Con una community attiva piena di forum di utenti indipendenti ed un solido sviluppo sembrava che nulla potesse fermare questa rete.
Poi è accaduto qualcosa di misterioso. Dal Luglio 2003 al Luglio 2004 non ci furono più aggiornamenti di WinMX - niente per migliorare l'architettura di rete, le code che aumentavano sempre di più o migliorare qualche altro aspetto del programma. Poi a Luglio 2004 dopo quasi un anno di frustrazione, la FrontCode rilasciò quella che molti percepirono una semplice versione correttiva. La versione 3.53 fece veramente poco con quel suo 'upgrade maggiore della componente di chat e altri miglioramenti minori'
Quelle erano le ultime notizie che avrebbe udito su una versione stabile di WinMX. Slyck.com si è mantenuto in contatto con Kevin Hearn che dichiarò che il lavoro sarebbe continuato su una presunta e mai vista versione 4.0. Durante la prima parte dell'estate il Sig. Hearn disse che qualcosa si sarebbe vista per fine 2005.
Tuttavia pochi giorni fa è entrato in scena un nuovo attore che sembra abbia scombussolato nuovamente le cose. Il 13 Settembre 2005, WinMX ha ricevuto una lettera (insieme ad altre 6 aziende P2P) dalla RIAA (associazione discografici Americana). Nella lettera si intimava di fermare le attività di violazione ed offriva loro la possibilità di raggiungere un compromesso invece di andare in tribunale.
Come la decisione di Alberto Treves di rilasciare il codice di Ares Galaxy o di Sam Yagan (edonkey) di unirsi alla DCIA, ogni mossa presa da uno sviluppatore P2P la si è immediatamente legata alle lettere inviate dalla RIAA. E' questo il caso della FrontCode Technologies? O dovremmo dire della WinMX Technology Associates?
Al momento la homepage WinMX.com, la homepage della FrontCode.com, la rete WinMX PNP Network e tutte le sue host cache sono offline. E' impossibile connettersi alla rete e coloro che sono online su WinMX lo resteranno fino a quando il suo supernodo (connessione primaria) non si disconnette. Questa è la fine di WinMX?
Dovremo solo attendere le prossime ore. E' interessante notare che se si esegue un whois DNS su 'WinMX.com' il risultato mostra che la proprietà del sito è di una certa 'WinMX Technology Associates' non più la FrontCode come in passato. E' ancora più interessante osservare che il dominio ora on si localizza più a Toronto nel Canada ma a Port Villa, Vanatu (isoletta nel Pacifico). Molti ricorderanno come Sharman Networks seguì una strada simile.
FrontCode.com è registrata ancora in Canada. Kevin Hearn, che è solitamente sempre disponibile a commentare sulle pagina di Slyck.com, non ha risposto a diverse domande da alcune settimane.
Forse è ancora presto per dire che è arrivata la fine per la rete WinMX Peer Network, ma occorrerà del tempo per comprendere questi misteri.
fonte
http://www.winmxitalia.it/