Windows XP non avvia più.

pyro

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
6,040
0
36
Roma
Allora, il problema è nato a causa mia dopo aver fatto una cazzata clamorosa. Praticamente nella cartella "quarantena" del mio antivirus ci sono alcuni files ed ogni qualvolta che lancio l'antivirus, lo scandisk, la pulitura del disco ecc.... puntualmente si aprono finestre che rilevano questi virus nella suddetta cartella.
Così molto intelligentemente decido di cancellarli (alcuni non me lo permette) e quando vado a riavviare il mio splendido pc questo si blocca alla schermata di avvio di XP.

Prima della suddetta schermata mi chiede se voglio riavviare in modalità provvisoria, dos, ultima configurazione funzionante eccc.....ovviamente nessuna da risultati accettabili.

Ho provato a fare il boot da lettore DVD con il disco di XP inserito ma niente, si sente per 5 secondi il lettore in funzione e poi tutto come prima.

Consigli per risolvere il problema senza portarlo da un tecnico?
C'è anche del materiale che scotta :asd) , non vorrei renderlo di dominio pubblico!! :D

pyro":2xpfrbfm ha detto:
Allora, il problema è nato a causa mia dopo aver fatto una cazzata clamorosa. Praticamente nella cartella "quarantena" del mio antivirus ci sono alcuni files ed ogni qualvolta che lancio l'antivirus, lo scandisk, la pulitura del disco ecc.... puntualmente si aprono finestre che rilevano questi virus nella suddetta cartella.
Così molto intelligentemente decido di cancellarli (alcuni non me lo permette) e quando vado a riavviare il mio splendido pc questo si blocca alla schermata di avvio di XP.

Prima della suddetta schermata mi chiede se voglio riavviare in modalità provvisoria, dos, ultima configurazione funzionante eccc.....ovviamente nessuna da risultati accettabili.

Ho provato a fare il boot da lettore DVD con il disco di XP inserito ma niente, si sente per 5 secondi il lettore in funzione e poi tutto come prima.

Consigli per risolvere il problema senza portarlo da un tecnico?
C'è anche del materiale che scotta :asd) , non vorrei renderlo di dominio pubblico!! :D

se non hai ancora provato, potresti tentare con il punto di ripristino, praticamente quando avvii, prima della schermata di windows xp, e prima che faccia il boot da floppy, premi un po' di voltr F8 e poi usa il "ripristino configurazione di sistema" così ti fa scegliere un punto di ripristino creato automaticamente o manulamente(però dovevi averlo fatto tu) lo selezioni e incrocia le dita :clap)
p.s. spero che tu non abbia disattivato l'opzione del punto di ripristino automatica, altrimenti non ne hai nessuno da cui fare il "back-up"
facci sapere, ciao ciao

pyro":1bfuvtb5 ha detto:
Non ho mai toccato nulla, proverò con F8. :OK)

ok, premilo un po' di volte così sei sicuro che lo preda...cmq il momento è tra l'accensione ed il boot
ti compare la "solita" schermata nera e tu scegli l'opzione con il punto di ripristino...faccia sapere se funzia!

non funziona niente.
altri suggerimenti? anche agire fisicamente va bene.......

praticamente sembra impossibile (per me) riuscire ad avviare XP in una qualsiasi modalità.

ci dovrà pure essere un modo per sistemarlo?! :mecry2)

pyro":3vsi5eri ha detto:
non funziona niente.
altri suggerimenti? anche agire fisicamente va bene.......

praticamente sembra impossibile (per me) riuscire ad avviare XP in una qualsiasi modalità.

ci dovrà pure essere un modo per sistemarlo?! :mecry2)

uhmm cosa vuol dire "non funziona niente" che non trova un punto di ripristino recente,che il ripristino non porta a risultati, che non ti permette di farlo....

il punto di ripristino non funziona, come non funziona la modalità provvisoria, la modalita di rete, ms-dos, il boot da dvd ecc....

mi sa che ti sono partiti parecchi file di sistema....

soluzione migliore secondo me, prendere il/i disco/hi rigidi che hai, collegarli ad un altro pc per salvarti i dati e riformattare tutto.
o altrimenti ti prendi un altro disco rigido da installare xp (o vista come preferisci).

ma il mio HD si può collegare ad un computer portatile? perchè non saprei dovrei prenderlo un altro desktop....

un pò troppo lungo.
cercherò un altro computer, ma una volta trovato e montato che devo fare?

pyro":20fpfvfg ha detto:
un pò troppo lungo.
cercherò un altro computer, ma una volta trovato e montato che devo fare?

una volta montato su un altro pc e collegato, fai partire il sistema operativo dell'altro pc, così il tuo disco rigido ti verrà letto come disco rigido e puoi trasferire i files che ti servono sul disco rigido del pc o masterizzi dei dvd dati per poter poi fare un copia e incolla più semplice.

Poi rimetti il tuo disco rigido sul tuo pc, fai partire come boot il cd di xp e lo installi formattando il disco rigido(te lo chiede direttamente la procedura di installazione se vuoi formattare il tutto).

Se non hai fatto la copia dei dati su dvd devi ripetere la procedura di trasferimento del disco rigido su un altro pc e ricopiarti i dati.

Fai mooolto prima ad avviare con un PE, semplicemente rinominare le cartelle windows, documents and settings e programmi, ed installare XP SENZA, ovviamente, formattare la partizione.

:shrug03)

Oppure compri un mac ;)

Due cose più semplici che "buttare via il pc":

- avvia il tuo pc con una distro linux live (una qualunque: ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, Knoppix, etc.), poscia collega un HDD esterno USB e salva i dati che ti interessano. Così, comunque vada, non perdi niente di ciò che conta.

- quindi fai boot dal cd di XP ed esegui una installazione in-place (sovrainstallazione): al termine ti toccherà reinstallare diversi programmi, ma avrai almeno un sistema funzionante e pressochè identico a quello di partenza (prima che cercassi di evirarlo :sarcastic) )

@InterNik: ma che gli fai combinare con sto PE? ci sono metodi più semplici :asd)

avevo letto di questo live di linux. se è la cosa più semplice e più rapida ci provo.

grazie :OK)

DriftSK":2xauu2op ha detto:
@InterNik: ma che gli fai combinare con sto PE? ci sono metodi più semplici :asd)
NOn mi sembrano nè semplici nè veloci.

Col PE avvii il PC, apri una shell, scrivi
c:
cd \
move windows windows.old
move programmi programmi.old
move "documents and settings" stacippa.old

riavvi il PC -> finito.

Installi XP tranquillamente SENZA formattare la partizione "lasciare intatto" e via.

niente copie, niente perdite di tempo, niente "sbocchinamenti" vari, niente dischi USB :shrug03)

I "pigri", che non hanno un loro PE o un InterNik's PE, possono anche usare questo http://www.ultimatebootcd.com/download.html

PS ovviamente ogni mio suggerimento, assiomaticamente, è il suggerimento ottimo :p

PS il corollario è che la scelta migliore è comprare un Mac :nod)