wifi a che punto siamo...

lope

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,520
0
36
ola!
necessito un aggiornamento situazione wi-fi :)

avendo la rete cablata anche a casa (a proposito internik, ho preso lo switch 3com, ottimo davvero compatto) fino ad oggi non ho mai affrontato la questione wifi e non so a che punto è la situazione prodotti, resa e sicurezza


la situazione è questa: per mettere internet anche nell'altra casa, non vorrei fare un nuovo abbonamento...
siccome sono quasi a vista e distanti in linea d'aria non molto, saranno 500-700 metri... ci sono possibilità?

a livello sicurezza come siamo?
giusto per non regalare la connessione per strada :asd) :asd)



se fosse possibile fare qualcosa sarebbe comodo
a quel punto proverei a fare lo stesso anche con l'altra casa, ma li è un po' più fuori e non so se a vista :/
 
lope":ba13ja7n ha detto:
distanti in linea d'aria non molto, saranno 500-700 metri... ci sono possibilità?

Per carità... col WiFi decisamente no. Distanza eccessiva, almeno sino a quando non arriveranno dispositivi WiMax in standard più o meno consolidati e a prezzi accessibili.
 
lope":3e4w6e4w ha detto:
ola!
necessito un aggiornamento situazione wi-fi :)

avendo la rete cablata anche a casa (a proposito internik, ho preso lo switch 3com, ottimo davvero compatto)
Dubitavi? :shrug03)
la situazione è questa: per mettere internet anche nell'altra casa, non vorrei fare un nuovo abbonamento...
siccome sono quasi a vista e distanti in linea d'aria non molto, saranno 500-700 metri... ci sono possibilità?
In realtà sì, ma non con gli apparatini da casa, e tantomeno poco costosi.
Ti conviene 1000 volte l'abbonamento

a livello sicurezza come siamo?
Se la configuro io la sicurezza è alta :asd)
 
non mi aspettavo che fosse così "rifinito" dal lato estetico
piccolo si leggeva sul sito, ma rivestito trasparente e con logo bianco illuminato...
rispetto a quelli prima è anche molto estetico!
 
lope":391460fz ha detto:
non mi aspettavo che fosse così "rifinito" dal lato estetico
piccolo si leggeva sul sito, ma rivestito trasparente e con logo bianco illuminato...
rispetto a quelli prima è anche molto estetico!
ovviamente l'estetica è uno dei requisiti per me più importanti :rotolo)

(dopo le caratteristiche elettriche :asd) )
 
a livello sicurezza come siamo?
Se la configuro io la sicurezza è alta :asd)
Le reti wifi non sono mai del tutto sicure anche se sai configurarle come si deve...le chiavi WEP si decriptano quasi a mano, le WPA richiedono un po piu di lavoro...le WPA2 uno che ci sa fare ti trova i dati di accesso anche da li..
purtroppo è cosi in tutte le reti senza fili..
Pensate che il GSM prevede un sistema di crittografia nelle comunicazioni tra cellulare e stazione radiobase...in pratica gli operatori italiani non hanno mai attivato questa opzione..chiunque può intercettare chiunque.. :KO)
 
danydela1984":2a5keqq7 ha detto:
a livello sicurezza come siamo?
Se la configuro io la sicurezza è alta :asd)
Le reti wifi non sono mai del tutto sicure anche se sai configurarle come si deve...le chiavi WEP si decriptano quasi a mano, le WPA richiedono un po piu di lavoro...le WPA2 uno che ci sa fare ti trova i dati di accesso anche da li..
purtroppo è cosi in tutte le reti senza fili..
Pensate che il GSM prevede un sistema di crittografia nelle comunicazioni tra cellulare e stazione radiobase...in pratica gli operatori italiani non hanno mai attivato questa opzione..chiunque può intercettare chiunque.. :KO)
Scommettiamo che neppure la NSA riesce ad entrare in una rete configurata da me? :asd)
 
scusate ma ho detto una cosa che può essere fraintesa...wpa2 per il momento offre una "buona protezione" ma non è cmq così sicura come si vuole far credere....WPA2 si può usare in pre-shared key authentication mode solo in reti casalinghe o piccole reti aziendali..quindi per reti casalinghe va piu che bene ;)
 
danydela1984":2o6tgfaz ha detto:
scusate ma ho detto una cosa che può essere fraintesa...wpa2 per il momento offre una "buona protezione" ma non è cmq così sicura come si vuole far credere....WPA2 si può usare in pre-shared key authentication mode solo in reti casalinghe o piccole reti aziendali..quindi per reti casalinghe va piu che bene ;)
Non mi è chiarissimo cosa cambi con una PSK rispetto ad un RADIUS.

Apparte quello, WPA è solo l'inizio, non la "fine" di una buona rete :asd)
 
uhm allora è come sospettavo più o meno... la mia buona cablata è più tranquilla :p

ma indicativamente se la connessione "esce" dalle mura di casa, c'è modo di stare ragionevolmente tranquilli?
al di là di chiavi robuste, che altro?
 
InterNik":rhwc5c8u ha detto:
danydela1984":rhwc5c8u ha detto:
scusate ma ho detto una cosa che può essere fraintesa...wpa2 per il momento offre una "buona protezione" ma non è cmq così sicura come si vuole far credere....WPA2 si può usare in pre-shared key authentication mode solo in reti casalinghe o piccole reti aziendali..quindi per reti casalinghe va piu che bene ;)
Non mi è chiarissimo cosa cambi con una PSK rispetto ad un RADIUS.

Apparte quello, WPA è solo l'inizio, non la "fine" di una buona rete :asd)
Cambia poco, sono molto simili.. ;) PSK va molto bene nelle condizioni citate sopra ma non va bene per reti di un certo spessore..soprattutto PSK hanno problemi con RADIUS servers remoti in 802.1x mode..che invece sono molto piu sicuri per reti "enterprise"..
 
lope":18qs4cme ha detto:
uhm allora è come sospettavo più o meno... la mia buona cablata è più tranquilla :p

ma indicativamente se la connessione "esce" dalle mura di casa, c'è modo di stare ragionevolmente tranquilli?
al di là di chiavi robuste, che altro?
La connessione "esce" cmq sempre dalle mura di casa....a meno che tu non abbia un castello..
la soluzione migliore al momento è quello di inserire i mac address dei dispositivi che vuoi che possano accedere ad internet..generalmente nelle impostazioni del router/access point..in questo modo chi dovesse anche riuscire a rubarti le chiavi della rete non potrebbe navigare.. :sarcastic)
 
beh pensando di dare il wifi a una singola postazione pc ben definita, gli si può dare solo il suo ip e autorizzare solo il suo mac address allora
 
danydela1984":10mosobh ha detto:
lope":10mosobh ha detto:
uhm allora è come sospettavo più o meno... la mia buona cablata è più tranquilla :p

ma indicativamente se la connessione "esce" dalle mura di casa, c'è modo di stare ragionevolmente tranquilli?
al di là di chiavi robuste, che altro?
La connessione "esce" cmq sempre dalle mura di casa....a meno che tu non abbia un castello..
la soluzione migliore al momento è quello di inserire i mac address dei dispositivi che vuoi che possano accedere ad internet..generalmente nelle impostazioni del router/access point..in questo modo chi dovesse anche riuscire a rubarti le chiavi della rete non potrebbe navigare.. :sarcastic)

mah, i mac adress sono facilmente aggirabili. Io andrei di WPA2 che è abbastanza robusto.
 
danydela1984":332zsut5 ha detto:
lope":332zsut5 ha detto:
uhm allora è come sospettavo più o meno... la mia buona cablata è più tranquilla :p

ma indicativamente se la connessione "esce" dalle mura di casa, c'è modo di stare ragionevolmente tranquilli?
al di là di chiavi robuste, che altro?
La connessione "esce" cmq sempre dalle mura di casa....a meno che tu non abbia un castello..
la soluzione migliore al momento è quello di inserire i mac address dei dispositivi che vuoi che possano accedere ad internet..generalmente nelle impostazioni del router/access point..in questo modo chi dovesse anche riuscire a rubarti le chiavi della rete non potrebbe navigare.. :sarcastic)
è una banalità fare il mac-spoofing :asd), basta avere una scheda di rete programmato in modo promiscuo, saranno 15 anni che lo faccio :lol:

lope":332zsut5 ha detto:
beh pensando di dare il wifi a una singola postazione pc ben definita, gli si può dare solo il suo ip e autorizzare solo il suo mac address allora
non serve a niente :asd)
danydela1984":332zsut5 ha detto:
InterNik":332zsut5 ha detto:
danydela1984":332zsut5 ha detto:
scusate ma ho detto una cosa che può essere fraintesa...wpa2 per il momento offre una "buona protezione" ma non è cmq così sicura come si vuole far credere....WPA2 si può usare in pre-shared key authentication mode solo in reti casalinghe o piccole reti aziendali..quindi per reti casalinghe va piu che bene ;)
Non mi è chiarissimo cosa cambi con una PSK rispetto ad un RADIUS.

Apparte quello, WPA è solo l'inizio, non la "fine" di una buona rete :asd)
Cambia poco, sono molto simili.. ;) PSK va molto bene nelle condizioni citate sopra ma non va bene per reti di un certo spessore..soprattutto PSK hanno problemi con RADIUS servers remoti in 802.1x mode..che invece sono molto piu sicuri per reti "enterprise"..
La sicurezza è la medesima, non c'entrano nulla reti "enterprise" (qualsiasi cosa ciò significhi) ;)
lope":332zsut5 ha detto:
uhm allora è come sospettavo più o meno... la mia buona cablata è più tranquilla :p

ma indicativamente se la connessione "esce" dalle mura di casa, c'è modo di stare ragionevolmente tranquilli?
al di là di chiavi robuste, che altro?
Guarda, paradossalmente la primissima cosa è prendere un access point con regolazione della potenza, e regolarla al minimo.

Poi per "sicurezza" dipende quanto sei paranoico: nel mio caso parecchio :p
Certo, se non hai una difesa ridondante in profondità... scoraggi i "bambini" e quelli che leggono PC professionale o simili :crepap)
 
allora in effetti la strategia migliore è pur sempre la rete cablata che già ho :)
 
InterNik":58fqfvo6 ha detto:
è una banalità fare il mac-spoofing :asd), basta avere una scheda di rete programmato in modo promiscuo, saranno 15 anni che lo faccio :lol:
Si infatti ma intendevo abbinato a wpa2..tanto vale lasciare le porte aperte se no :asd)


InterNik":58fqfvo6 ha detto:
Non mi è chiarissimo cosa cambi con una PSK rispetto ad un RADIUS.
il livello di sicurezza di una PSK è uguale in qualsiasi contesto, ci mancherebbe..stavo solo dicendo che non si può usare in reti ben diverse da quelle casalinghe, infatti si usa il RADIUS in questi casi ;)

InterNik":58fqfvo6 ha detto:
Poi per "sicurezza" dipende quanto sei paranoico: nel mio caso parecchio :p
:rotolo)
 
Top