WasteGate

SMM

Nuovo Alfista
10 Novembre 2007
235
0
16
Reggio Emilia
Qualcuno mi spiega a grandi linee il funzionamento di questa valvola per favore ?

SMM":i6lqncx0 ha detto:
Qualcuno mi spiega a grandi linee il funzionamento di questa valvola per favore ?

nei turbocompressori a geometria fissa si apre quando viene raggiunta la pressione obiettivo, facendo scaricare i gas in eccesso direttamente a valle (nello scarico). in pratica ti regola la pressione di sovralimentazione

io la sento molto spesso "sfiatare" :?: ...sempre se è lei... :shrug03)
in pratica a marce basse, soprattutto in 1 e 2 :) , in salita, si sente uno sfiato tipo pop off :?: accellerando fino a 2.000 giri in seconda e rilasciando l'accelleratore, ma non tutto fino a valle..
mi sono sempre kiesto se è normale visto ke nn ne ho mai sentito parlare qui sul forum e nn l'ho mai sentito su altre 147
è un divertimento farlo davanti ai miei amici ke increduli mi domandano ke caxxo ci ho messo sotto :sarcastic)

ieri ho provato a registrare il rumore ke mi fa ma nn ci sono riuscito a causa dei frusii del vento :sarcastic)
qualkuno sa qualkosa in proposito?

Stesso effetto, stesso "suono" molto leggero, in apertura di gas un lieve risucchio e in rilascio un leggerissimo "sfffff!!!" in stile pop-off! La mia non fà un filo di fumo ed inoltre non saprei se le prestazioni sono calate perchè è nuova...
Anche io non sò se è normale...