Vuoti di erogazione

francescomora1985

Nuovo Alfista
9 Agosto 2006
1,375
0
36
Felino (Pr) ERVC
Ciao ragazzi sporadicamente alla guida del mio m-jet da 140 cavalli mi capita di avvertire seppur di brevissima durata dei vuoti di erogazione...Siccome capitano poche volte non sono riuscito a comprendere con sicurezza una medesima situazione che li genera nel senso che possono avvenire a motore freddo o caldo, con marce basse o alte, a regimi alti o bassi....Non mi sembra niente di preoccupante...ma avete idee a riguardo??
Grazie.Ciao
 
a me succede sul chiodo ...verso i 3200 giri quando affondo il piede per tirare le marce sento un piccolo vuoto.. cosa può essere dovuto sul benzina?
 
neobeppe":2z3fizd8 ha detto:
a me succede sul chiodo ...verso i 3200 giri quando affondo il piede per tirare le marce sento un piccolo vuoto.. cosa può essere dovuto sul benzina?
Forse sei magro...
 
sbenga":1o6xotxf ha detto:
Lukas83":1o6xotxf ha detto:
sbenga":1o6xotxf ha detto:
EGR un pò intasata.
Se la tua è del 2003 dovresti poterla chiudere.

Ma è consigliabile pulirla prima di chiuderla???
Io l'ho aperta, ho guardato la strage, ho detto 2-3 bestemmiette e l'ho chiusa a vita :asd)


presumo che farò lo stesso anch'io...appena ho un pò di tempo :)
 
neobeppe":16s6k1m1 ha detto:
sbenga":16s6k1m1 ha detto:
neobeppe":16s6k1m1 ha detto:
a me succede sul chiodo ...verso i 3200 giri quando affondo il piede per tirare le marce sento un piccolo vuoto.. cosa può essere dovuto sul benzina?
Forse sei magro...

come risolvo?
Rimappa oppure devi sacrificare il filtro o il tubo GTA.
Scommetto che prima non lo faceva.
 
neobeppe":9rfqyboy ha detto:
sbenga":9rfqyboy ha detto:
neobeppe":9rfqyboy ha detto:
a me succede sul chiodo ...verso i 3200 giri quando affondo il piede per tirare le marce sento un piccolo vuoto.. cosa può essere dovuto sul benzina?
Forse sei magro...

come risolvo?


Mangia di piu'............... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
sbenga":3qcidjmn ha detto:
neobeppe":3qcidjmn ha detto:
sbenga":3qcidjmn ha detto:
neobeppe":3qcidjmn ha detto:
a me succede sul chiodo ...verso i 3200 giri quando affondo il piede per tirare le marce sento un piccolo vuoto.. cosa può essere dovuto sul benzina?
Forse sei magro...

come risolvo?
Rimappa oppure devi sacrificare il filtro o il tubo GTA.
Scommetto che prima non lo faceva.

non lo faceva prima della tirata che gli ho dato domenica scorsa dentro un parcheggio privato.. è un pò di giorni che ho questa paranoia, ma i miei amici dicono di non sentire niente... controllerò meglio
 
gyo147":yjv7gewv ha detto:
magari è una tua impressione...mi ka è un'auto a carburatore ke smagrisce dall'oggi al domani.....
Diciamo che la centralina adatta fino ad un certo limite: se vai a 3.000rpm con farfalla semichiusa e spalanchi di colpo, la centralina non manda così tanta benzina in camera rispetto alla massa d'aria che sta entrando, o almeno non immediatamente.
Se poi calcoliamo che gli anticipi sono calcolati per determinati rapporti aria-benza, praticamente si sputtana tutto quanto.
E' lo stesso motivo per il quale se metti un doppio cono come filtro la 1.6 muore ai bassi.
La centralina, con mappa originale, non riesce a mandare la giusta quantità di benza stando magro.
In questi casi necessita una mappa correttiva.

Magari in questo specifico caso è solo l'impressione, oppure la farfalla un pò sporca che non apre in modo fluido.
Capita spesso sui TS, sopratutto con filtri aria più porosi.
Di solito però da problemi al minimo...
 
oggi non la prendo perchè c'è il sole e posso muovermi in bicicletta, sta sera analizzerò se questi vuoti sono veri o no
 
sbenga":1fij3rqa ha detto:
gyo147":1fij3rqa ha detto:
magari è una tua impressione...mi ka è un'auto a carburatore ke smagrisce dall'oggi al domani.....
Diciamo che la centralina adatta fino ad un certo limite: se vai a 3.000rpm con farfalla semichiusa e spalanchi di colpo, la centralina non manda così tanta benzina in camera rispetto alla massa d'aria che sta entrando, o almeno non immediatamente.
Se poi calcoliamo che gli anticipi sono calcolati per determinati rapporti aria-benza, praticamente si sputtana tutto quanto.
E' lo stesso motivo per il quale se metti un doppio cono come filtro la 1.6 muore ai bassi.
La centralina, con mappa originale, non riesce a mandare la giusta quantità di benza stando magro.
In questi casi necessita una mappa correttiva.

Magari in questo specifico caso è solo l'impressione, oppure la farfalla un pò sporca che non apre in modo fluido.
Capita spesso sui TS, sopratutto con filtri aria più porosi.
Di solito però da problemi al minimo...
e secondo te questo kalkolo il fior fiore degli ingegneri ke hanno studiato la mappa nn se lo sn fatti????poi a 3000 la farfalla nn mi pare semikiusa kome hai detto......
 
gyo147":8gd2z4r9 ha detto:
e secondo te questo kalkolo il fior fiore degli ingegneri ke hanno studiato la mappa nn se lo sn fatti????poi a 3000 la farfalla nn mi pare semikiusa kome hai detto......
Beh, non hanno studiato che te per motivi personali fai entrare il 50% di aria in più cambiando filtro e tubo :asd)
In un benza come un TS la farfalla a 3.000rpm è si e no al 20% in quinta, meno ancora alle altre marce.

Dimenticavo: la rimappa sui benza si fa praticamente solo per accordare un nuovo sistema di aspirazione o uno scarico estremamente svuotato.
Al massimo tiri fuori 5Cv, però il motore eroga molto meglio annullando le perdite ai bassi date da queste modifiche.
 
sbenga":nq98v3n2 ha detto:
gyo147":nq98v3n2 ha detto:
e secondo te questo kalkolo il fior fiore degli ingegneri ke hanno studiato la mappa nn se lo sn fatti????poi a 3000 la farfalla nn mi pare semikiusa kome hai detto......
Beh, non hanno studiato che te per motivi personali fai entrare il 50% di aria in più cambiando filtro e tubo :asd)
In un benza come un TS la farfalla a 3.000rpm è si e no al 20% in quinta, meno ancora alle altre marce.

Dimenticavo: la rimappa sui benza si fa praticamente solo per accordare un nuovo sistema di aspirazione o uno scarico estremamente svuotato.
Al massimo tiri fuori 5Cv, però il motore eroga molto meglio annullando le perdite ai bassi date da queste modifiche.

Io ho montato un duplex, il tubo GTA e filtro K&N, rispetto a prima qualcosa in + l'ho ottenuta (poco), ma vuoti non ne ho notati. Nel mio caso sarebbe consigliata una rimappa?
 
Top