gyo147":1fij3rqa ha detto:
magari è una tua impressione...mi ka è un'auto a carburatore ke smagrisce dall'oggi al domani.....
Diciamo che la centralina adatta fino ad un certo limite: se vai a 3.000rpm con farfalla semichiusa e spalanchi di colpo, la centralina non manda così tanta benzina in camera rispetto alla massa d'aria che sta entrando, o almeno non immediatamente.
Se poi calcoliamo che gli anticipi sono calcolati per determinati rapporti aria-benza, praticamente si sputtana tutto quanto.
E' lo stesso motivo per il quale se metti un doppio cono come filtro la 1.6 muore ai bassi.
La centralina, con mappa originale, non riesce a mandare la giusta quantità di benza stando magro.
In questi casi necessita una mappa correttiva.
Magari in questo specifico caso è solo l'impressione, oppure la farfalla un pò sporca che non apre in modo fluido.
Capita spesso sui TS, sopratutto con filtri aria più porosi.
Di solito però da problemi al minimo...