Vuoti del motore in curva: problema pescaggio?

Resnick

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2004
10,677
0
36
Monza
E' da qualche giorno che avverto dei vuoti di erogazione quando effettuo una svolta a destra e accelero a ruote sterzate... (2.0 TS con impianto GPL)
E' strano perchè non lo fa sempre, per esempio sulle rampe autostradali pur con forte accelerazione laterale non succede, mentre magari partendo da un semaforo con svolta a destra sì... :sgrat)

L'effetto è del tutto simile al taglio di erogazione dell'ASR e infatti inizialmente ho pensato a quello, dato che acceleravo in sterzata, ma non si tratta di quello perchè non si accende nessuna spia.

Cosa potrebbe essere? Forse un problema di pescaggio del carburante?

Domani verifico meglio, ma sono quasi certo che lo faccia sia a benzina che a GPL, il che screditerebbe l'ipotesi carburante... :ka)

Esperienze/opinioni?

:grazie)

Friendevil":3i8oozet ha detto:
Domanda stupida,sia che tu vada a benza che GPL?

Devo verificare meglio, ma come ho scritto sono quasi sicuro, perchè lo fa anche a macchina appena accesa a freddo, e quindi sicuramente in funzionamento benzina

:OK)

Non so se può essere utile ma capitava anche a me sul jtd :?:

Solo sulle svolte a destra :OK)

Non era il pescaggio del carburante ma la batteria che aveva un elemento difettato e in curva andava in corto e, per quell'attimo, ne risentiva l'erogazione.
Sembrava quasi spegnersi ma poi in rettilineo tornava tutto OK.

Spero di esserti stato utile :fluffle)

Ciao

Nick

Resnick":2u18u5ib ha detto:
E' da qualche giorno che avverto dei vuoti di erogazione quando effettuo una svolta a destra e accelero a ruote sterzate... (2.0 TS con impianto GPL)
E' strano perchè non lo fa sempre, per esempio sulle rampe autostradali pur con forte accelerazione laterale non succede, mentre magari partendo da un semaforo con svolta a destra sì... :sgrat)

L'effetto è del tutto simile al taglio di erogazione dell'ASR e infatti inizialmente ho pensato a quello, dato che acceleravo in sterzata, ma non si tratta di quello perchè non si accende nessuna spia.

Cosa potrebbe essere? Forse un problema di pescaggio del carburante?

Domani verifico meglio, ma sono quasi certo che lo faccia sia a benzina che a GPL, il che screditerebbe l'ipotesi carburante... :ka)

Esperienze/opinioni?

:grazie)

potrebbe essere di tutto eccetto quello che hai pensato, perche prima che l'auto perde potenza per mancanza di benzina percorre almeno un 2 Km con solo la benza che nei tubi/rail
quindi cali di potenza mentre si è in curva vanno cercati altrove

Grazie per la dritta sulla batteria, è l'ultima cosa a cui avrei pensato...

Tuttavia è un po' dura verificare che sia quello, a meno che non spenda 100 euro in batteria magari per nulla... :mecry2)

:spin)

silverxstone":2mzm3shk ha detto:
potrebbe essere di tutto eccetto quello che hai pensato, perche prima che l'auto perde potenza per mancanza di benzina percorre almeno un 2 Km con solo la benza che nei tubi/rail
quindi cali di potenza mentre si è in curva vanno cercati altrove

Questo non è vero perchè una persona che conosco con una Impreza STi ha un problema simile proprio a causa del pescaggio benzina, problema noto su quell'auto...

:OK)

A me fa uguale uguale ma solo in salita e ad acceleratore costante (ho un jtd 16V)..
Come dici tu, sembra proprio come quando l'ASR taglia in fase di slittamento, però non si accende nessuna spia. Ho portato la macchina dal meccanico ieri ma non hanno risolto niente, ora provo martedì da un altro che sembra un po' più "manico" :sarcastic) :elio)

Purtoppo quindi non ti posso essere d'aiuto, spero cmq che risolviamo entrambi i problemi! :OK)

Daemon":hwne6htk ha detto:
A me fa uguale uguale ma solo in salita e ad acceleratore costante (ho un jtd 16V)..
Come dici tu, sembra proprio come quando l'ASR taglia in fase di slittamento, però non si accende nessuna spia.

Ecco, la cosa si fa interessante...
Hai notato se solo nelle curve a dx o anche in quelle a sx? da me solo a dx

Oggi provando meglio ho visto che in discesa non lo fa, ma solo in salita o in piano....

Tra l'altro lo fa anche se tengo un filo di gas, ci sono dei buchi nell'erogazione e la macchina saltella...

chi cambia la vecchia per la nuova...... :lol: , no dubito sia l'acceleratore, potrebbe essere un problema di pescaggio....hai provato con poca benzina o con il pieno????.....per il problema batteria puoi provare scambiando le batterie con qualche amico( con batteria nuova), per giusto il tempo diverificare se è quello o meno....almeno togli quel dubbio....secondo me tra le due ipotesi è più concreto il problema del pescaggio, solo che a questo punto dovrebbe essere un difetto congenito delle 147....almeno di quelle benzina, non credi???

Dunque il filo di gas era per far capire che succede anche se non accelero tanto, se vado dritto o a sx non succede nulla... E' una cosa abbastanza "random" ma solo nelle curve a dx non in discesa :ka)

Di sicuro non è un difetto congenito, mai sentito nessun altro lamentarsi e poi ha iniziato a farlo da poco...

:spin)

pippo147":20vmv7p3 ha detto:
fede, non per farmi i ca..i tuoi, ma generalmente con quanta benzina vai in giro? :OK) ti è capitato con poca benzina nel serbatoio?

Ieri succedeva con 1 tacca, oggi con il pieno...
Poi sia a gpl che a benza... quindi forse non è un problema di pescaggio...

:ciao)

allora ragioniamo: solo sulle curve a dx, sia a benzina che a gpl, quindi problema di alimentazione "incostante" escludiamola....a questo punto mi viene da pensare a qualche "corto" elettrico...che si innesca quando la macchina girando a dx si sbilancia...ma che cazz può essere??? che sia davvero un problema della batteria???...hai la possibilità di provare con un'altra batteria? :ciao)

pippo147":2titgxbq ha detto:
allora ragioniamo: solo sulle curve a dx, sia a benzina che a gpl, quindi problema di alimentazione "incostante" escludiamola....a questo punto mi viene da pensare a qualche "corto" elettrico...che si innesca quando la macchina girando a dx si sbilancia...ma che cazz può essere??? che sia davvero un problema della batteria???...hai la possibilità di provare con un'altra batteria? :ciao)

In effetti è una possibilità...

Ho anche pensato a qualche assorbimento anomalo legato al servosterzo... ma forse non sta in piedi...

Devo fare esperimenti migliori per individuare i casi in cui succede...

Grazie per l'aiuto ;)