Vorrei un consiglio da un dentista, per piacere

osna

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2005
729
0
16
San Pietro all'Olmo (MI)
Un mese fa circa, dal mio dentista ho fatto il contollo annuale e mi ha detto che ho molto tartaro in alcune zone della bocca, in particolare dove ho gli splintaggi e mi ha detto che, se non li pulisco meglio, col passare del tempo (ora ho 20 anni), rischio la parodontite (cosa detta anche a mio papà da un altro dentista quando aveva 30 anni, ora ne ha 50 ed è ancora tutto ok). Prima i denti li pulivo solo dopo colazione e prima di andare a letto e con la tecnica sbagliata, cioè quella che fanno vedere nelle pubblicità degli spazzolini e che sostanzialmente non fa altro che spostare lo sporco da un punto all'altro della bocca.
L'altro ieri sono andato a fare l'ablazione del tartaro e l'igienista mi ha detto che in effetti con l'andare degli anni potrei correre quel rischio, ma il fatto che certi denti sono lustri, mentre altri no, indica che non è un problema di saliva troppo acida o altre cose, ma dato solo dal fatto che pulisco male certi denti.
Il mio problema è che col filo interdentale proprio non ce la faccio... Ogni volta mi ferisco le gengive. :splat)
L'igenista stesso mi ha detto che posso fare a meno del filo interdentale a patto però di pulire sempre e molto bene i denti. Posso fidarmi? Lavando i denti dopo ogni pasto, con la tecnica giusta e per almeno 4 minuti e utilizzando il super-floss per dove ho gli splintaggi e magari facendo l'ablazione del tartaro ogni 6 mesi invece che 12, posso stare tranquillo?
Grazie :worship) :)

Usa lo spazzolino elettrico con testina rotante e pulsante.
Nello specifico il Braun 8500 (l'ultimo uscito :OK) ).
Avrai ua pulizia sicuramente migliore che con lo spazzolino manuale e riuscirai a pulire meglio anche dove hai gli splintaggi.
Senza contare che attraverso il sensore di pressione ti dice se pulisci troppo forte. Oltre a questo hai anche il timer che ti da il tempo ottimale di pulizia (2 minuti x tutta la bocca, 30 secondi x emiarcata :nod)).

A questo aggiungi magari di fare la pulizia professionale dal dentista un pò più spesso, ogni quanto la fai adesso?
Così aiuti la pulizia dei denti :OK)

mancio83":pri3w4u1 ha detto:
cosa sono gli splintaggi??

:aeh)

Chiedilo a Resnick....lui lo sa benissimo :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Cmq sono solitamente dei fili di ferro che servono a mantenere i denti anteriori (che sono solitamente quelli che rimangono "storti") allineati dopo il trattamento ortodontico.
In alternativa possono servire x solidarizzare i denti nel caso fossero mobili, ma soprattutto nelle persone anziane, credo che il caso di osna sia il primo che ho spiegato :OK)

Friendevil":w37tld95 ha detto:
Usa lo spazzolino elettrico con testina rotante e pulsante.
Nello specifico il Braun 8500 (l'ultimo uscito :OK) ).
Avrai ua pulizia sicuramente migliore che con lo spazzolino manuale e riuscirai a pulire meglio anche dove hai gli splintaggi.
Senza contare che attraverso il sensore di pressione ti dice se pulisci troppo forte. Oltre a questo hai anche il timer che ti da il tempo ottimale di pulizia (2 minuti x tutta la bocca, 30 secondi x emiarcata :nod)).

A questo aggiungi magari di fare la pulizia professionale dal dentista un pò più spesso, ogni quanto la fai adesso?
Così aiuti la pulizia dei denti :OK)
Innanzitutto grazie davvero per la risposta. :OK)
Adesso la pulizia la faccio una volta all'anno; in effetti credo che sarebbe meglio farne almeno 2 l'anno.
Comunque confermi che la parodontite mi viene solo nel caso in cui tralascio particolarmente la pulizia dei denti? Nel senso se ora io li lavo più e meglio di prima, teoricamente non dovrebbe venirmi.
Sai ho visto le foto di chi ce l'ha ed è veramente brutta :eek:hmamma)
Grazie ancora :)

osna":rezirtl4 ha detto:
Adesso la pulizia la faccio una volta all'anno; in effetti credo che sarebbe meglio farne almeno 2 l'anno.
Comunque confermi che la parodontite mi viene solo nel caso in cui tralascio particolarmente la pulizia dei denti? Nel senso se ora io li lavo più e meglio di prima, teoricamente non dovrebbe venirmi.

Non è necessariamente così x' è cmq una cosa soggettiva, sicuramente l'igiene professionale e non aiutano ad evitare il problema.
Non sono sicuro ma mi sa che t'han fatto un pò di terrorismo psicologico :asd)

Consiglio mio cmq è:

1-comprati lo spazzolino elettrico (x gli spazi interdentali se non riesci ad usare il filo prova con l'idropulsore, non è la soluzione ma un aiuto lo da)
2-vai dal dentista x la pulizia 2-3 volte l'anno, magari ti sembra una spesa eccessiva adesso...non lo sarà al confronto di quella che in caso dovrai affrontare se trascuri adesso i denti...hai 20 anni...tienili bene :nod)

Infine si...chi soffre di parodontite in alcuni casi non ha x nulla una bella situazione

Friendevil":d32t12do ha detto:
osna":d32t12do ha detto:

Non è necessariamente così x' è cmq una cosa soggettiva, sicuramente l'igiene professionale e non aiutano ad evitare il problema.
Non sono sicuro ma mi sa che t'han fatto un pò di terrorismo psicologico :asd)

Consiglio mio cmq è:

1-comprati lo spazzolino elettrico (x gli spazi interdentali se non riesci ad usare il filo prova con l'idropulsore, non è la soluzione ma un aiuto lo da)
2-vai dal dentista x la pulizia 2-3 volte l'anno, magari ti sembra una spesa eccessiva adesso...non lo sarà al confronto di quella che in caso dovrai affrontare se trascuri adesso i denti...hai 20 anni...tienili bene :nod)

Infine si...chi soffre di parodontite in alcuni casi non ha x nulla una bella situazione
Si credo anch'io che hanno peggiorato un po la situazione per farmeli lavare meglio: se è così ci sono riusciti :asd)
Comunque grazie ancora, seguirò i consigli :OK)

Grazie per la consulenza e i consigli indiretti,leggendo ho appreso
indirettamente altre modalità per l'igiene orale.

NB:Consulenza gratuita vero,non è che ci vediamo recapitare parcella :D

Hispaniko":zd0brd0x ha detto:
Grazie per la consulenza e i consigli indiretti,leggendo ho appreso
indirettamente altre modalità per l'igiene orale.

NB:Consulenza gratuita vero,non è che ci vediamo recapitare parcella :D

Gratis? :nono02) :nono02) :nono02)

Arriverà la parcella nei prossimi giorni :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Sono solo 100 € :crepap) :crepap) :crepap)