Vorrei migliorare il mio impianto.......

Arcy79

Nuovo Alfista
1 Marzo 2005
334
0
16
provincia Napoli
allora ragazi mi son stufato di sentire un suono mediocre e vorrei migliorare le performance audio rimanendo però l'autoradio originale(lo sò che è la prima cosa da cambiare ma non mi và per questioni estetiche :p )...............ora ditemi un pò qualcosa di più precise sul tipo di casse, marca, wattaggio e sopratutto prezzi :D

P.S.altra cosa.............2 mesi fà son stato in conce per ordinare l'interfaccia per I-Pod sulla mia 147 econ mio grande stupore mi viene detto che era meglio evitare perchè c'erano problemi di malfunzionamento degli impianti montati fino a quel momento...........voi che mi dite in merito?

Allora...vediamo...
per l'impianto potresti comprare 4 casse di buona marca tipo Ciare
(http://www.ciare.com e almeno due tweeter e relativo crossover (i ciare ct 190 vanno benissimo per le predisposizioni )
per la potenza non serve nulla di esagerato se tieni l'autoradio di serie(amplificazione 30 W).

poi è un'altro discorso se vuoi amplificare il tutto con un ampli dedicato e aggiugerci un bel sub, ma qui direi che è quasi obbligatorio cambiare la sorgente

per il cavo i-pod non so aiutarti mi spiace

ciao :OK)

Franzzz":1a7s1zp1 ha detto:
Gia' il cambio sorgente gia' ti porterebbe a un suono migliore

Altrimenti 4 casse e un ampli sono d'obbligo

Non ricordo se la radio originale ha le uscite RCA ma si ricavano facilmente...

La radio originale non ha le uscite RCA ma bisogna ricavarle attraverso un circuito mentre per il cavo dell'i-pod basta che compri il cavo 10-15 euro e lo attacchi al connettore della sorgente originale

Steg":3jzx06xr ha detto:
Franzzz":3jzx06xr ha detto:

La radio originale non ha le uscite RCA ma bisogna ricavarle attraverso un circuito mentre per il cavo dell'i-pod basta che compri il cavo 10-15 euro e lo attacchi al connettore della sorgente originale

allora per prima cosa grazie a tutti per le risposte :OK) ............poi due domande:
1 cosa è l'uscita RCA :ka)
2 il cavo I-Pod lo posso allacciare tranquillamente alla radio originale?

P.S. ragazzi datemi qualche consiglio sul wattaggio delle casse e dei tweeter :asd)

L'uscita RCA ti consente di collegare alla radio diciamo una "periferica"
tipo un amplificatore.

il Wattaggio è la potenza ! di solito sulle confezioni delle casse trovi scritto ad esempio 100 W 250 W 1000mila W questa è la potenza di picco cioè la massima sopportabile,che senza un amplificatore non potrai mai sfruttare perchè la radio di serie ha un'amplificazione interna di soli 30 W
ma in ogni caso non devi guardare la potenza di picco ma quella di utilizzo che è la RMS più è alta la rms migliore è la cassa (ragionamento semplicistico ma è cosi...)

io direi (se non vuoi amplificare) di comprare dei woofer da 45/50 w rms (così se cambi radio sei a posto) e per tweeter compra come ti ho già suggerito i ciare ct 190 e crossover cosi entrano nelle predisposizioni

Arcy79":3u3uyrx9 ha detto:
Steg":3u3uyrx9 ha detto:
Franzzz":3u3uyrx9 ha detto:

allora per prima cosa grazie a tutti per le risposte :OK) ............poi due domande:
1 cosa è l'uscita RCA :ka)
2 il cavo I-Pod lo posso allacciare tranquillamente alla radio originale?

P.S. ragazzi datemi qualche consiglio sul wattaggio delle casse e dei tweeter :asd)

Troppo semplicistico dire che maggiore tenuta in RMS equivale a maggiore qualità.

Comunque

Allora devi prima di tutto chiarire le tue intenzioni...

Ti porto alcune possibilità

1) Autoradio originale senza amplificazione esterna...

Devi puntare su delle casse che abbiano un'alta sensibilità in modo da riuscire a muoversi ed a rendere anche con i soli watt dell'autoradio >89

2) Cambio della sola sorgente.

Puoi puntare su qualcosa che abbia una sensibilità + bassa ed una maggiore tenuta in potenza.

In tutti i casi (ed anche in previsione di un futuro possibile upgrade) è indispensabile avere un minimo di insonorizzazione per non vanificare gli sforzi.

come tiè già stato detto devi scegliere delle casse con alta sensibilità ... la potnza non superare i 40 watt rms...la radio al massimo ne butta fuori si e no 15...(non scherzo) quindi se hai una cassa che tiene tanta potenza e gliene dai pochissima suona male e rischi di rovinarla... una cassa si rovina sia con troppa che con troppa poca corrente...

La mia 147 è del 2006 e ho comprato 'interfaccia ipod con cassettino dedicato dopo poco dal ritiro dell'auto e ti assicuro che si sentiva benissimo e non mi ha mai dato alcun tipo di problema elettrico con le centraline della macchina. Adesso l'ho dovuta smontare perchè ho cambiato la sorgente ma ti assicuro che funziona tutto perfettamente.

grazie per le vostre risposte :OK) ......quindi mi dirigo verso delle ciare da 40 W sia anteriore che posteriore con tweeter :clap)
P.S.le casse di serie quanti watt sono?

allora in linea generale fino a 500€ siamo coperti :D ..........no davvero mi stuzzica l'idea del kit bose proprio perchè opportunamente dimensionato per la 147 :OK)

Arcy79":1c8tt6th ha detto:
allora in linea generale fino a 500€ siamo coperti :D ..........no davvero mi stuzzica l'idea del kit bose proprio perchè opportunamente dimensionato per la 147 :OK)
però non è dimensionato per le tue orecchie!!!
Lascia perdere e invece monta un bel 2 vie anteriore, e sei già a buon punto!!!

Nel senso che il kit bose non e' di certo fra quelli in grado di far rompere i finestrini dell'auto....

Insomma e' un ottimo kit per chi vuole ascoltarsi la musica a livelli medi.

Se vuoi potenza pura allora il discorso cambia e torna interessante un bel fronte anteriore (Hertz o Coral amplificati) e un bel sub dietro.

Ma va la! lascialo perdere il bose ! la bose ha propio fatto una cagata per questo impianto ! scordati una resa sonora da brivido tipo i veri impianti BOSE .
sono andati al risparmio ! e questo si vede e si sente! se tieni la radio di serie e togli il subbino suona come 4 casse in cartone della majestic