Vorrei il diesel ma........

mav

Nuovo Alfista
3 Aprile 2006
5
0
1
Nel salutare tutti i partecipanti al forum in quanto sono un nuovo utente volevo discutere un pò con voi sui dubbi che mi assalgono da tempo ,premetto che in casa mia è presente una 156 jtd 16v 140 cv (di mio padre) di cui siamo molto soddisfatti ,ora il problema è che io sono stato rapito dalla bellezza della nuova 159 e volevo cambiare la mia macchina ,una ibiza tdi 130cv ,con la nuova nata di casa alfa ,daltronde guidando ogni tanto quella di mio padre è impossibile non innamorarsi del marchio e così è stato.
Tuttavia c' è un problema e mi sembra leggendo i vostri topic antecedenti che anche per altri di voi è successa la stessa cosa ,ho provato la 159 jtd 150 cv e con mia grande sorpresa l'ho trovata sì eccezionale in quasi tutti gli aspetti ma ahimè un pò deludente in un punto che per me è importante cioè le prestazioni!
Sinceramente dopo che avevo letto sui vostri topic le discussioni sul peso di questa stupenda creatura non pensavo che sarei rimasto così colpito in maniera negativa al momento della prova pensavo che i 10 cv in più rispetto a quella di mio padre avrebbero colmato il gap del peso e invece.....
Sicchè ho iniziato a pensare di buttarmi sul benzina ma scartando il 1,9 jts per gli stessi motivi ecco che mi soffermo sul 2,2 jts da 185 ,tuttavia oltre agli svantaggi assicurativi dovuti alla cilindrata ,e passi, il problema sono i consumi che a mio giudizio sono esagerati in relazione alle prestazioni che questo jts può fornire ,ma cavolo come fa a fare i 7 in città!!!!!!E tra l'altro questi sono dati che riguardano una guida normale ma se la chiami un pò cosa fa i 5?(se qualcuno lo possiede mi farebbe piacere sapere le sue senzazioni e i consumi)
A mio parere ,e come tale può essere sbagliato, si doveva puntare su motori sovralimentati anche sui benzina ,magari i consumi non sarebbero cambiati ma almeno avremmo avuto prestazioni strepitose ,non posso pensare che la Jetta o la Passat che esteticamente fanno pietà e non suscitano emozione alcuna hanno sotto il cofano il 2,0 tfsi da 200 cv che beve meno del 2,2 jts e lo surclassa in tutte le situazioni!
Quindi penso che alla fin fine punterò sul diesel da 150 ,ahime il 2400 per le mie tasche è troppo,la mia domanda è riguardo a questo propulsore qualche suo fortunato possessore ha già provveduto a vitaminizzarlo e se si con che risultati.
Ringrazio tutti per la qualità di questo forum e la competenza che dimostrate nelle discussioni che affrontate ,ho capito più cose sulla 159 in questo forum che leggendo 2,000 giornali o opuscoli e sono convinto che con le vostre risposte ne capirò sempre di più
grazie ancora
 
Ti segnalo che il TFSI (montato su A4) non è che proprio proprio sia parco, in città, e la differenza di potenza è solo dell' 8% rispetto al jts.

Detto questo... vai di mjet 1.9: supera i 200km/h, che vuoi di più?
 
Sono daccordo che 200 all'ora non sono pochi ma io però non parlavo solo di velocità max ,quello che mi ha un pò deluso è il cambio di passo di questa macchina ,perchè sinceramente una volta presa velocità la progressione è buona anzi ottima considerando la mole .
 
beh...sinceramente...

se cerki le prestazioni vere e proprie lascia perdere la 159 (e poi ke salto da una Ibiza! :?: ) e considera piu' un GT anke xke' mi pare ke tu sia giovane e sinceramente non vedo la 159 come un'auto molto giovanile anke se molto aggressiva e sportiva.

Io la maggior differenza di prestazioni tra il GT e la 159 a parita' di motorizzazione diesel la sento solo ed esclusivamente nel prendere giri dai bassi regimi (partenze da fermo) x il resto mi pare anke piu' stabile (la 159)!
 
Allora intanto benvenuto!

Per quanto riguarda i paragoni interni,lascia perdere perchè la 156 a mio avviso è la + bella alfa da guidare degli ultimi 7-8 anni!

Detto questo,da quanto ho capito vuoi rimanere su quel budget,altrimenti ti avrei consigliato una bella 159 2.4 M-jet che ti assicuro vola via tanto spinge in allungo e accelerazione!Quindi io ti consiglio,se non hai problemi di consumo,di puntare sulla 2.2 JTS!E' veramente godibile come auto!I consumi sono elevati,ma di loro tutte le alfa non sono mai state parche!Se invece non puoi fare a meno del diesel,allora come Tattao ti consiglierei la GT sempre se tu affidi a quella sensazione di grinta offerta dalla 156!Altrimenti la 159 assolve egregiamente il suo compito di trattore macina km! :asd)
 
Ma io non so che età avete voi io sono quasi a 30 e sinceramente siccome penso che la mia prossima auto la terrò almeno 6-8 anni credo che la gt mi comporterebbe problemi di spazio perchè i sedili dietro sono poco sfruttabili a mio giudizio ,ecco perchè mi butterei sulla 159 ,il salto dalla ibiza in effetti è notevole e purtroppo o meglio per fortuna è dovuta al fatto che un giorno ho poggiato il sedere sulla 156 di mio padre che daccordo con voi devo dire essere una berlina eccezionale e ti dirò che per quelche attimo ho pensato di cercare qualche 156 ultime serie però poi avendo fortuna di avere padre ex dipendente fiat la 159 fa troppa gola per la differenza di cifra che c'è e quindi propenderei per quella con dei bei cerchi da 18 pollici .
Se proprio non ce la farò a resistere aggiungerò qualche cavallo .
Il jts sarebbe ideale per le prestazioni ma ahimè faccio troppa città e quei 8 con un litro mi fanno paura.
Ma proprio nessuno ha sto 2,2 jts perchè sarei proprio curioso di sapere le sue impressioni.
Mi sorge un altro dubbio adesso ma come è possibile che in città su QUATTRORUOTE il 2,2 jts ha fatto i 7 con un litro mentre su AUTO ha fatto i 9 ?
Mi sembra una differenza molto grande qualcuno ha altri riscontri?
 
mav":2xu5hq3n ha detto:
Mi sorge un altro dubbio adesso ma come è possibile che in città su QUATTRORUOTE il 2,2 jts ha fatto i 7 con un litro mentre su AUTO ha fatto i 9 ?
Mi sembra una differenza molto grande qualcuno ha altri riscontri?

Ma non saprei!Bisognerebbe vedere il chilometraggio della vettura (+ sono nuove e + consumano) i cerchi che montavano i 2 esemplari e quant'altro!

Comunque personalmente se dovessi scegliere punterei sul 2.2 JTS!185 cv sono sempre 185cv!Inoltre ha i 2 scarichi cromati dietro che fanno paura!In + oltre alla differenza di prezzo c'è anche uno sconto maggiore che si potrebbe ottenere! :elio) :elio)

Poi come al solito,la 1.9 la si prende per far strada!Il 2.2 (ma in generale tutti i benzina) si prendono per passione!Ad esempio qui a Bologna,gira una 159 2.2 JTS Rosso alfa,cerchi da 18",pelle nera! :sbav) :sbav)
 
mah ad essere sinceri penso che quando si parla di una vettura come la 159 non si sbaglia mai anche forse prendendo il 1,9 jts ,sullo sconto non sarei tanto convinto sai ,in effetti sui benzina dovrebbero trattare meglio ma per quello che ho visto negli anni e anche adesso che sto girando non appena i comcessionari sanno che ho il 14 per cento di sconto mi troncano via tutto ,valutazione del mio usato dandomi il minimo e poi si irrigidiscono su tutto il resto quindi credo che nel mio caso dal benzina al diesel non farebbero sconti differenti ,forse se ne avessero una in casa ma non credo .
Tornando al discorso tecnico un'altra cosa mi lascia preplesso su questi giornali ,si contraddicono sul comportamento del 2,2 jts in alcuni scrivono che è un crescendo fino alla zona rossa mentre in altri si dice che la spinta si affievolisce intorno ai 6500,mi sà che devo togliermi lo sfizio di provare sto 2,2 jts.
 
mav":383d71ui ha detto:
Tornando al discorso tecnico un'altra cosa mi lascia preplesso su questi giornali ,si contraddicono sul comportamento del 2,2 jts in alcuni scrivono che è un crescendo fino alla zona rossa mentre in altri si dice che la spinta si affievolisce intorno ai 6500,mi sà che devo togliermi lo sfizio di provare sto 2,2 jts.

decisamente la soluzione migliore... provala, è meglio che tu stesso ti renda conto se è quello che cerchi, non fidarti ciecamente di quelle che ti dicono......... non sia mai che poi te ne penta ;)

P.s. comunque indicativamente quello che + o - tutti hanno notato dal 2.2 è che ai bassi spinge bene, agli alti ti aspetti che sia un crescendo invece tende ad "appiattirsi"... diciamo il contrario dei precedenti propulsori alfa.............. comunque un gran motore........ ma attezione che abbinarla ai 18" con le 235 ti farà aumentare indubbiamente i consumi e ridurre ulteriormente le prestazioni.........
 
Ciao mav, dunque:

1) la tua auto vendila da privato, fai su qualche soldino in linea alla quotazione di 4ruote e senza la svalutazione del conce. E poi credo che un'ibiza tdi sia abbastanza appetibile per un giovane, non dovresti avere difficoltà a trovare un acquirente..

2) prova la 159 nelle varie motorizzazioni, e fatti bene i conti riguardo alla differenza nei prezzi di listino, dato che da dipendente il 1.9 jtdm costa solo 600 euro in più del 2.2 a pari allestimento. Diverso il discorso per il 2.4 che come assicurazione è ai livelli del 2.2 ma ha un prezzo iniziale più elevato. Vero che le prestazioni sono molto maggiori, però devi calcolare in base alla tua percorrenza annua in quanto riesci ad ammortizzare sui consumi la differenza di prezzo iniziale.

3) tieni conto anche del bollo, sul 1.9 jtdm siamo sui 283 euro, gli altri due motori non oso pensarci.. :eek:hmamma) :p

4) dimenticavo: ho provato per una manciata di km la sportwagon col 2.2 e l'ho trovato molto guidabile come motore, brioso, pulito nei bassi sui cambia marcia o nei "riattacchi" in accelerata. Mi ha dato belle sensazioni insomma.. :)
 
Ciao Mav, benvenuto.
Leggendo il tuo post mi sono riconosciuto nella tua situazione.
Anch'io ho trent'anni (compiuti il 1° Aprile), anch'io ho il papà ex-dipendente fiat, anch'io cercavo un'auto solida, sicura e prestante.
Come vedi tutte queste condizioni iniziali mi hanno spinto a considerare l'Alfa GT come auto "ideale" ma successivamente ho fatto esattamente il tuo stesso discorso: considerando che per me l'auto è un investimento importante dovrò necessariamente ammortizzarla per i prossimi 8 anni e considerando la mia attualmente giovane età ho subito scartato la GT poichè immagino che la mie esigenze nei prox 8 anni cambieranno di certo.
A questo punto la scelta più razionale (fermo restando che scelgo Alfa per PASSIONE) è ricaduta sulla bellissima 159.
Per la motorizzazione ho optato per la più accessibile 1.9 mj che mi ha sorpreso per costi di gestione e prestazioni.
Non ti lasciare spaventare dal peso, dai secondi sullo 1-100Km/h e altre menate varie, sono vezzi più che utilità.
I 150 CV si sentono tutti e spingono molto bene, l'auto è brillante e reattiva, i cambi di direzione sono a mio avviso anche più rapidi del GT (auto che ho provato a lungo).
Altro importante fattore è la rivendibilità tra 8 anni, chi vuoi che si pigli il 2.2 jts ?
Poi, come ben dici, se un giorno vorrò più spinta allora piglio le vitamine, cosa che però ad oggi io non farei.
L'aspetto più importante dell' universo "prestazioni" è per me la coppia motrice che di certo non manca alla 1.9 mj ... tutt'altro!!
Alla luce di ciò ho acquistato una 159 mj da 150 CV ... mi arriverà fra circa 10 gg. non ci credo ancora!!!

Ho scelto col Cuore ma mi son fatto consigliare dalla Ragione.
Buona scelta.

(ps. tira sullo sconto, io qui a Bari ho ottenuto il 16% :nod) )
In ogni caso vai di 159 e scarta GT, sono due pianeti diversi :fluffle) CIAOOO
 
Andrò comunque a provare il 2,2 jts ma credo oramai di essere pesantemente indirizzato sul 1,9 150 cv ,in fin dei conti poi poter sfruttare cavalli oramai è diventato veramente difficile ci sono velox ovunque e poi il 150 cv è tutt'altro che fermo ,comunque oggi ne ho vista una nera con interni in pelle rossa ,che figa vista da davanti fa paura e poi è veramente bassa rispetto alla 156 .
Beati i possessori io devo attendere ancora un pelino prima di fare il passo ma oramai sono ipnotizzato da questa belva.
 
ben detto Mav.
Hai fatto giuste osservazioni, i 150 CV ci sono tutti e sono ben distribuiti in tutto l'arco di erogazione.
Oggi giorno con le sanzioni e il traffico dove credi si possano toccare i 200km/h ?
Quoto quanto dici della "belva", vista negli specchietti retrovisori fa veramente paura e poi è maledettamente LARGA!!!
E' piazzatissima e vista da fuori sembra essere ferma anche quando viaggia a velocità sostenute.
La mia sarà di colore nero opaco e avrà interni di colore grigio acqua marina incluso plancia e volante.
E' un contrasto di colori molto bello e raffinato.
Facci sapere le evoluzioni.

ps. un mio vicino di casa, possiede una audi a6 tdi e lavora in una concessinaria Alfa Romeo, spesso lo vedo in giro con i vari test drive 159 2.4 , 159 sw e brera.
Ieri non ho resistito nel fargli il "domandone":
<< tu che guidi audi e 159 che differenze avverti?>>
e lui lapidario:
<< alfa 159 è nettamente superiore in finiture, stabilità e poi il 2.4 spinge tantissimo>> poi prosegue dicendo
<<fino alla 147 e 156 l'audi era ancora davanti ad Alfa ma con 159 Alfa ha scalzato Audi>>
:A) :A) :elio)
 
Ti porto la mia esperienzaq Mav...... io ero intenzionato a prendere un 1.9 150 cv, l'ho provato... poi mi ha fatto provare un 2.2 jts... ebbene appena sono sceso dalla macchina l'ho ordinata! :p
Per me il 2.2 è molto + guidabile, e poi come si è detto giustamente prima io prendo la sportwagon per passione quindi non penso ai consumi, io farò + o - 15000 km l'anno.
 
Twin Spark":1q1v0gbc ha detto:
un bel 1.9 jtdm portato a 180cv cn una bella rimappatura fa al caso tuo... :OK)

Eccolo lì.. ne è arrivato un altro.. :sarcastic)

Twin Spark":1q1v0gbc ha detto:
(operazione ormai molto sicura sui m-jet)

Sì certo.. Chiedi al matto. :asd) :crepap)

Twin Spark":1q1v0gbc ha detto:
yugs nn mi scomunicare.... :elio)

Troppo tardi: Scomunicato con calcio rotante alla Chuck Norris!!! :KO)
:crepap) :crepap) :crepap)
 
Top