Vorrei aprire un edicola...qualcuno puo' darmi info?

Sciaky147

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
2,334
0
36
Rieti/Milazzo
Salve ragazzi...
stasera tornando a casa pensavo ad una alternativa al mio lavoro.
Pensa che ti ripensa...lampo di genio :elio)
La zona in cui abito appena fuori citta' è in piena espansione da alcuni anni.
Il quartiere si frappone tra l'ospedale ed il nucleo industriale e tra' due altri quartieri molto giovani.
La via che conduce al nucleo industriale e all'ospedale è supertrafficata.
Cosi mi è venuto in mente di aprire un edicola proprio su questa via.
L'edicola piu' vicina (da dove vorrei aprirla io) è a 600mt circa...ecco un bozzetto (scusate ma non sono un geometra :p )
piantina.jpg

il punto dove vorrei posizionarla è quella tratteggiata vicino allo stadio.
Ho trovato tutta la modulistica per fare domanda al mio comune.
Qualcuno di voi ha un edicola un esercizio commerciale?Potete darmi una mano ragazzi?
Vi ringrazio per la cortesia e per ogni ed eventuale risposta.
ciao ciao

Se ti munisci di un piede di porco, tu puoi anche aprire una macelleria, una pasticceria e una tintoria, e fai pure l'affare :D

Friendevil":3s1b8coc ha detto:
Lo sai che ti dovrai svegliare ogni mattina alle 4,anche la domenica x offrire il servizio alla gente?
quoto, è un' attività anche redditizia, ma devi farti veramente un c. così...
Sicuramente avrei bisogno di una mano (parenti in grado di fare quella vita).
Mi sembra però che l' ubicazione sia pericolosamente vicina e lontana dal centro commerciale. Dovresti metterti o molto lontano, o molto + vicino

mi sono sempre chiesto quali siano i margini di guadagno... esempio, se io pago la Gazzetta 0,90€, quanto la paga un tabaccaio?

mivar":nqe4vag0 ha detto:
mi sono sempre chiesto quali siano i margini di guadagno... esempio, se io pago la Gazzetta 0,90€, quanto la paga un tabaccaio?
il tabaccaio la paga 0.90 come te :asd)
Forse è il gestore dell' edicola a pagarlo meno :p

io ho un amico che si fa un c..lo cosi' per l'edicola.. ma gira in bmw serie 5 ultimo modello!!!!
E' redditizio al massimo se va bene

OT.... ho letto che sei di Milazzo... dai un'occhiata su raduni.. c'è quello siculo :OK)

ataru007":17xdjc8j ha detto:
io ho un amico che si fa un c..lo cosi' per l'edicola.. ma gira in bmw serie 5 ultimo modello!!!!

OT.... ho letto che sei di Milazzo... dai un'occhiata su raduni.. c'è quello siculo :OK)

è un'edicola o un tabacchino?
credo che il giro d'affari sia differente....
specialmente se hai la licenza per Lotto e totocalcio....
se sei bravo si forma un bel giro di giocatori assidui.....
in piu' puoi vendere anche qualche articolo di cartoleria che sicuramente arrotonda un po' i guadagni....

giangirm":17b7610b ha detto:
Friendevil":17b7610b ha detto:
Lo sai che ti dovrai svegliare ogni mattina alle 4,anche la domenica x offrire il servizio alla gente?
quoto, è un' attività anche redditizia, ma devi farti veramente un c. così...
Sicuramente avrei bisogno di una mano (parenti in grado di fare quella vita).
Mi sembra però che l' ubicazione sia pericolosamente vicina e lontana dal centro commerciale. Dovresti metterti o molto lontano, o molto + vicino

grazie gente!
un c...o cosi me lo faccio gia a lavoro e non è che guadagno chissa' cosa!

la piantina è fatta da un cieco :D
giangi il centro commerciale in realta è vicinissimo tipo..60-70mt
a me interessa quel posto li,perche copre tutte le abitazioni,lo stadio,e una delle vie piu trafficate insieme alla salaria.
dalle 5 fino alle 20 di sera non potete immaginare quante persone passino!
poi vicino c'è pure il bar....eheheh dai dai che è un posto strategico!
ho gia scritto ad una ditta di roma che costruisce gli "scatolozzi" ma ancora non mi ha risposto!!!! :evil:

ot:si sono di milazzo...il problema è...quando torno???

mivar":22zxckin ha detto:
ataru007":22zxckin ha detto:

è un'edicola o un tabacchino?
credo che il giro d'affari sia differente....
specialmente se hai la licenza per Lotto e totocalcio....
se sei bravo si forma un bel giro di giocatori assidui.....
in piu' puoi vendere anche qualche articolo di cartoleria che sicuramente arrotonda un po' i guadagni....

ciao mivar!
è un edicola...
sono operativo al 100%
sono in attesa di risposte...

da quello che vedo i tabacchini piu' frequentati sono quelli che hanno sviluppato la loro attivita' intorno al discorso del Lotto e company....
quindi, spazi adeguati per giocare, sistemi di gioco gia' pronti,ecc...
Ora come ora il Lotto è in costante ascesa, al contrario del totocalcio che sembra scomparira' a breve....
In piu', se hai la fortuna di avere delle vincite piu' che discrete , si forma nella gente la convinzione che il tuo tabacchino sia fortunato e vai di giocate alla grande....
Non so quali siano i margini sulle giocate (presumo poco conoscendo il nostro fisco...) ma è tutto quello che ci gira intorno che fa cassa (vengo da te a giocare e gia' che ci sono compro il giornale, le gomme da masticare, e le figurine per mio figlio.... )

Vedo che alcuni si sono attrezzati con la vendita di articoli da cartoleria (penne,quaderni,ecc...) anche se li dipende molto se nelle vicinanze hai scuole o istituti.....

Sciaky147":azff41ey ha detto:
ot:si sono di milazzo...il problema è...quando torno???
credo che si faranno due tre giorni, viaggio compreso, sfruttando un week end. Segui la discussione e magari ti aggreghi
Scusate l'OT :hail)

mivar":2ohv3pfq ha detto:
Per la precisione 0,731052 euro, quindi non c'e' molto da scialare...!
Considera poi il fatto che se uno per caso "sbaglia" a prenderla e ne prende 2 insieme "senza accorgersi" (capita piu' sovente di quanto pensi) per ritornare a guadagnarci ne deve vendere altre 5. Ma la cosa piu' importante e' che tu prima vada ad informarti con un edicolante della tua citta' sulla serieta' del distributore delle varie testate, infatti non di rado colui che ti consegna e ti fattura i quotidiani e i periodici, a causa della mole di lavoro ( le testate presenti sul territorio nazionale sono piu' di 3000 ed ogni giorno ne escono di nuove) fa errori di consegna (copie in meno rispetto a quelle segnate in fattura) o di conteggio nelle copie di resa, costringendo l' edicolante ad un continuo controllo dei conti e ad una luuuunga attesa per i rimborsi.
In piu' aggiungo che gli editori stanno razionalizzando (leggi tagliando) la distribuzione per cui e' una lotta continua con il distributore:

- per avere copie sufficienti a soddisfare la domanda su quelle testate che tirano ( ed essere senza un prodotto che tutti chiedono vuol dire mancato guadagno)
- per liberarsi delle copie in eccesso di testate inutili o riciclate che ti vengono affibiate dal distributore, che giustamente deve fare il suo mestiere e distribuire cio' che i gruppi editoriali propongono, ma che essendo invendibili rischiano di esser perse o dimenticate in negozio e quindi pagate dall' edicolante.

A questo gia' bel panorama si aggiunge un numero di riviste al limite della truffa, che cercano di confondere l' edicolante con vari sistemi, 2 esempi di pura fantasia: una rivista con una bella moto in copertina e un titolone " MOTO NOW" e poi sul bordo, scritto a caratteri microscopici, il vero titolo "supplemento a Oggi in Cucina", con cui sara' richiamato in resa magari 2 mesi dopo l' arrivo in edicola; oppure una rivista dal titolo troppo generico "Action" che un mese parla solo di uncinetto, il mese dopo di cinema, poi diventa rivista di cucina, in modo da "nascondersi" tra gli scaffali ed esser dimenticata (e pagata)
Ma cosa dire di quegli editori che ti fanno vendere il loro rotocalco, e infilano dentro il talloncino con una bella offerta di uno sconto del 60% sul prezzo di copertina se ci si abbona tagliando fuori l' edicolante???

..e questa e' solo la punta dell' iceberg...!
Cmq la percentuale di guadagno e' sotto al 20%, per girare in BMW ne devi vendere di giornali! Ma basta fare rate... ;)

carlo688":1aqrkmvc ha detto:
C'è posto dove si possono fermare le macchine ?
E' molto importante...altrimenti la gente non lascia la macchina 200 metri lontano per scendere a prendere il giornale alla mattina

leggi qua:

http://genio.virgilio.it/genio/cgi/risp ... uest=95971

ciauz

grazie mille carlo!
il posto per parcheggiare l'auto ce ne'...tantissimo!
difronte c'è il pargheggio dello stadio,il piazzale dove ho segnato il punto dell Edicola è molto ampio...ci possono stare tranquillamente piu di 20 auto in fila.
oggi sono andato in comune all ufficio annone e commercio...
non mi hanno saputo dire gran che..devo tornarci mercoledi.

hummm...questa cosa si fa sempre piu intrigante!

attualmente ho una micro produzione di birra da 200lt al giorno.
prima andava molto meglio...ora la crisi...mi ha stroncato davvero!!!!
ed in fabbrica non voglio tornare,ci ho lavorato per 7anni!!! :KO)

Sciaky147":b4c1itu3 ha detto:
Salve ragazzi...

Prova a leggere questo documento e in generale a dare un'occhiata al sito da cui è tratto, anche se quel sito è dedicato a Torino e provincia, devi cercare l'equivalente dalle tue parti.

http://www.mettersinproprio.it/edicola.pdf

Buona fortuna! :smokin)

Progetto937":b280d2xo ha detto:
Sciaky147":b280d2xo ha detto:
Salve ragazzi...

Prova a leggere questo documento e in generale a dare un'occhiata al sito da cui è tratto, anche se quel sito è dedicato a Torino e provincia, devi cercare l'equivalente dalle tue parti.

http://www.mettersinproprio.it/edicola.pdf

Buona fortuna! :smokin)

grazie progetto!
ot:a proposito bel :culo) ad evitare quella nasona in testa coda!
:nod)