volume cassa doppio sub

globe81

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2007
756
0
16
Ruvo di Puglia
Ragazzi ho bisogno di aiuto.......ho due(doppio sub) subwoofer in cassa di circa 60 litri audiosystem x-ion12 800 il doppia bobina da 4 ohm ma il basso non mi convince proprio......è come strozzato alle basse frequenze e questo dipende secondo me dal fatto che la cassa è piccolina.

Dato che non ne capisco proprio niente di volumi e reflex vi faccio qualche domanda.
Quale potrebbe essere secondo voi il volume netto ideale per un reflex???
Dato che ho un aeroport da 16 cm lo vorrei usare è riutilizzabile???se sì quanto deve essere la lunghezza del reflex??

vi mando a questa pagina per I dati dei sub:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...egory=18805&ssPageName=STORE:PROMOBOX:NEWLIST

AIUTATEMIIII VI PREGO

lo so che bisogna rodarli ma è la prima volta che succede questo.....di solito il rodaggio serve perchè suonino al meglio ma comunque il basso deve essere controllato sin dall'inizio.........io avevo pensato ad una cassa da 80 litri con aeroport da 16 ma non saprei la lunghezza da fare per far si che i sub siano accordati quanto più vicina alla loro Fs.

Qualunque box faresti ora potrebbe non essere ben ottimizzato quando i sub saranno sciolti, ti conviene rodarli per bene prima.

Forse non mi spiego bene :( :( il suono lo sento veraamente strano alle basse frequenze e non risulta per niente morbido, prima di questa cassa quì ne ho fatte altre tre e nessuno aveva questa caratteristica.....secondo me non va bene nè il litraggio ne la lunghezza del reflex.
Secondo voi quale sarebbe il litraggio ideale????
Come reflex vorrei mettere un 16 cm ma non saprei la lunghezza......sa aiutarmi qualcuno??? i sub comunque hanno suonato una 60 di ore.......

Fai il calcolo del litraggio con uno dei tantissimi programmini che ci sono on line... può essere che il raccordo reflex possa essere o troppo lungo o troppo corto , quindi fa l'effetto "stantuffo" tipo "puf".

Confronta i dati risultanti con quelli del box che hai adesso e vedi un pò la differenza

non mi sembrano sub molto propensi al reflex almeno così si evince dai parametri T&S...
in ogni caso per fare un reflex dovresti accordarlo molto in basso e con un condotto da 16cm dovresti realizzarlo molto lungo...

prova a chiudere il condotto e a farli suonare in sospensione pneumatica sembra che vadano molto bene almeno in simulazione...

Angelo quì ti devo contraddire alla grande.......in quanto questi sub vanno quasi esclusivamente in reflex lo si evince dal fatto che il qts è minore di 50......comunque facendo un calcolo con winisd mi esce una cassa da 91 litri (quindi molto differente da com'è ora) e un reflex con aeroport da 16 lungo 46 cm.....quello di ora sarà intorno ai 25. Che dite???La simulazione è più che soddisfacente

ma quelli dell'audiosystem sono rinco o cosa???Gli ho mandato una email prechè a me avevano mandato tutt'altri valori. Sentiremo un po'....non credo che in germania cambino i sub.....e comunque è scandaloso.....in un sito tedesco ci sono i valori in quello italiano ci sono ancora i vecchi sub......eppure l'audiosystem è italiana..

non mi hanno ancora risposto sti .......!!! anche perchè se sono veri quei valori che mettono a fare sul sito che i doppia bobina sono ideali per box reflex..........è una contraddizione...........anche la frequenza di risonanza è diversissima........boh......vi faro' sapere

Non ho detto che non sia italiana ma solo che gli altoparlanti sono prodotti in Germania da non sò chi...almeno così sò.
Per il sub se hai il lotto di produzione potresti provare a specificarlo, è normale che nel tempo i prodotti subiscano sviluppi.

i sub hanno meno di 20 giorni quindi sono nuovissimi e la descrizione sembra quella del sito italiano i vecchi si chiamavano xion12dvc. boh......sentiremo cosa mi dicono.