Volante 156

PaoloXP

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
1,287
0
36
Milano
Ciao ragazzi.

Il volante della mia 156 serie 0 è quello in schiuma e, essendo un pò consumato pensavo di farlo ricoprire. Il problema è che è quello vecchio, tipo più grande e sicuramente meno bello del modello attuale, montato anche sulla 156 Gigiaro.

Vi metto una foto per capire meglio:

Int8.JPG

So che non è facilmente intercambiabile con quello della restyling.
Ma, invece, con quello della 156 GTA? Gli innesti sarebbero compatibli?

Grazie a tutti!

mmm dovrei guardare a Ricambi...

Però c'è quello Lineaccessori che monta di sicuro. (però non ho la foto al momento, cmq guarda la faq)

Grazie della risposta Ugo.

Penso che tu ti riferisca a questo:

"volante (per vetture con airbag - escluso Selespeed) 5900864 - 344,20 €
5901430 - 355,55 €"

Se riesci a trovarmi una foto mi faresti davvero un gran favore... :hail)
poi, eventualente, tramite il club si riuscirebbe a grattare qualcosa dal prezzo? :culo)

Ciao Ugo, sperando di esserti d'aiuto, ho trovato questa pessima scannerizzazione di una pagina del catalogo linea accessori, in un forum spagnolo:

10xn7.png

da quel che si capisce, il codice 5900864 riguarda un volante identico al mio ma con la corona in pelle. In questo caso direi che mi converrebe di pù far rivestire il mio da un tappeziere.
Mentre il codice 5901430, non compare e mi resta il dubbio...

io avevo di serie quello in legno adesso l'ho smontato e cambiato con uno in pelle come quello del catalogo da te riportato...
l'effetto è gradevole l'ho trovato usato in inghilterraad un buon prezzo fai un giro in ebay.co.uk troverai buone offerte :OK)

Grazie della dritta Angelo!
Ho provato a dare un occhiata su ebay uk ma x ora ho trovato solo usati.

Avevo, comunque, trovato anche dei nuovi sui 100€ su ebay in italia, ma a quel punto prefersco farmelo ricoprire dal tappeziere che me lo fa come dico io.
Mi sarebbe, invece, piaciuto capire se fosse possibile montarne uno diverso, specialmente più piccolo perchè il diametro dell'originale della prima serie è, per i miei gusti, veramente troppo grosso...

PaoloXP":2sluu4cc ha detto:
Grazie della dritta Angelo!
Ho provato a dare un occhiata su ebay uk ma x ora ho trovato solo usati.

Avevo, comunque, trovato anche dei nuovi sui 100€ su ebay in italia, ma a quel punto prefersco farmelo ricoprire dal tappeziere che me lo fa come dico io.
Mi sarebbe, invece, piaciuto capire se fosse possibile montarne uno diverso, specialmente più piccolo perchè il diametro dell'originale della prima serie è, per i miei gusti, veramente troppo grosso...
che io sappia non si possono mettere volanti diversi per via dell'attacco del mozzo differente dalle nuove versioni...
potresti optare per un modello aftermarket ma perderesti l'airbag e anche l'omologazione del veicolo.
io il volante l'ho preso usato ma in buonissime condizioni l'ho pagato 50 euro spedito.
far rivestire il tuo non è una buona idea in quanto andresti ad aggiungere dello spessore a quello già esistente e risulterebbe davvero grosso e goffo
mentre se te ne procuri uno in pelle usato anche messo male puoi sfoderarlo e farlo rifoderare rimanendo sullo spessore originale :OK)

Effettivamente, allo spessore aggiunto, non avevo proprio pensato. A meno che, il tappezzerie non rimuova completamente tutta la gomma e lo ricopra ex novo... dovrei informarmi meglio!

Riguardo al fatto di montare un aftermarket, non era mia intezione proprio perchè non voglio perdere l'air bag. Mentre, cercando in rete ho trovato questa discussione dove pare che sia possibile, anche se complicato, montare un volante il volante della restyling sulla serie 0:

https://forum.clubalfa.it/interni/16749- ... serie.html

Non mi è, invece, ancora chiaro a cosa si riferisce il codice 5901430 della linea accessori citato da yugs. Penso alla selespeed?

da quella discussione anzi dal file scaricato dal forum inglese fanno vedere che il volante rastyling può essere montato su una prima serie...io sapevo che fosse divero il mozzo...ma evidentemente è solo un problema di cablaggio se è così potresti mettere anche quelle della restyling senza comandi al volante così avresti da cambiare poco :OK)
il problema principale è il costo dell'operazione visto che dovresti procurarti anche l'airbag :matto)

angelo81":3r3o2d9v ha detto:
il problema principale è il costo dell'operazione visto che dovresti procurarti anche l'airbag :matto)

Già, lo avevo pensato anche io, decisamente non conveniente!!!

Quando sarà il momento, chiederò al tapezziere e deciderò il da farsi!

Grazie Angelo :OK)

p.s.

Ugooooo :help) , mi togli il dubbio riguardo a cosa si riferisce il codice 5901430 x favore! :D

ecco i volanti dela 156 in Lineaccessori:

scusa il ritardissimo.. :worship)

Allegati

• volanti 156.jpg
    volanti 156.jpg
    59.5 KB · Visualizzazioni: 6,288
Figurati e grazie!

Direi, quindi ,che la differenza tra i due sta nelle cuciture della pelle sulla corona del volante.
Molto carino il 5901430 che pare il più sportivo!

PaoloXP":xakgffrn ha detto:

si piace anche a me. :nod)

beh, se hai soldi da spendere e dato che si avvicina il Natale, perchè non farti il regalo? :p

yugs":8ymvw7r6 ha detto:
PaoloXP":8ymvw7r6 ha detto:

si piace anche a me. :nod)

beh, se hai soldi da spendere e dato che si avvicina il Natale, perchè non farti il regalo? :p

Effettivamente non è male come idea, ma mi sa che spenderei comunque meno a far rivestire il mio o addirittura comprarne uno in pelle usato e far rivestire quello.
Ci penserò, comunque ancora grazie Ugo!

Riesumo questa discussione perchè in questi giorni, oltre che i cerchi, ho sostituito anche il volante. Alla fine ne ho trovato uno di occasione e questo è il risultato...

e qui si nota bene la targhetta del Virtual... :X)

Beh, rispetto a quello in schiuma è tutta un'altra cosa... inoltre, è anche più piccolo di diametro, come lo cercavo. Certo, sarà al max 1cm ma si nota!

Allegati

• Volante 1.JPG
    Volante 1.JPG
    143 KB · Visualizzazioni: 6,234
  • Volante 2.JPG
    Volante 2.JPG
    122.1 KB · Visualizzazioni: 6,204
  • Cruscotto 1.JPG
    Cruscotto 1.JPG
    125.2 KB · Visualizzazioni: 6,212
Di sicuro è più bello di quello originale complimenti :OK) comunque io ne ho appena fatto rivestire uno per la 147 devo dire che si è un pò ingrassato ma alla fine è venuto molto bene, l'ho fatto fare come piace a me ed è praticamente nuovo.