Volano o spingidisco ?

unico76

Nuovo Alfista
13 Agosto 2010
2
0
1
Ieri sera sono rimasto in panne.
In pratica il pedale della frizione è rimasto giù e non mi permetteva di inserire le marce.
Sono riuscito a tornare a casa.
Il problema era la rottura della pompetta sopra il cambio. Costo € 33 + 2 euro di olio per freni + € 25 mano d'opera.

Appena ripresa la macchina da una strana vibrazione alla frizione quando la si stacca. Inoltre si sente uno strano rumore proveniente dal cofano tipo "tatatatata" che scompare quando premo la frizione e riappare quando la lascio. Il meccanico mi ha detto che è il volano. Ho letto in giro che potrebbe essere pero anche lo spingidisco che si è usurato ed in questo caso la spesa sarebbe di molto inferiore rispetto alla sostituzione del volano.

Per caso sapete come faccio a distinguere i due difetti ?

Re: R: Volano o spingidisco ?

Parlando per esperienza personale il tatatata me lo faceva quando stava per cedere il reggispinta della frizione...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Grazie per le vostre risposte. Il mio problema è che avrei voluto sapere se c'era da fare anche il volano. La differenza di prezzo è notevole tra fare il kit frizione ed il kit piu il volano.

A seconda di quanti km hai ti conviene fare anche il volano cosi non rischi di doverlo sostituire a breve ripagando la manodopera. Tieni presente che su ebay il kit completo lo trovi a prezzi incredibilmente piu bassi