Voglio + Ripresa...ma nessuno mi sa aiutare!

TaNo16v

Nuovo Alfista
20 Aprile 2005
712
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16
Sicilia Orientale
linuxbox.tabacco.it
Ciao, come da topic voglio migliorare la ripresa della mia alfa.
Ho una 147 1.6 120cv del 2002.
Me la sento un po sotto coppia, e vorrei migliorare le prestazioni in ambito di accelerazione.
Anche se poi si ferma a 180km/h o meno...non m'interessa, non giro in pista.
Sto in sicilia, nei paragi di Catania e ho provato a girarmi un paio di meccanici risaputi come bravi elaboratori.
il 99% mi ha detto che se volevo una macchina potente mi sarei dovuto prendere un diesel (certo, difatti tutte le gare dai rally alla formula1 sono fatte con i diesel...come no!). e gli altri mi fanno proposte strane.
il rimanente 1% mi propone:
-Presa d'aria diretta
-scarico completo con interno lucidato
-rimappa

Ma scusate l'ignoranza....cosi' non guadagno SOLO in allungo perdendo anzi in ripresa??

O sono io convinto male...o le persone con cui ho parlato non capiscono nulla.

Per questo ho deciso di chiedere a voi:
Per migliorare l'accelerazione di un benzina 120cv, che cosa cavolo posso fare??
Ai tempi della uno e delle vecchie golf si abbassava la testata, cambiavano l'albero a cammes.....ora perchè non lo fanno +???

Grazie in anticipo.
 
Certo che lo fanno! Vedi balduzzi che porta il tuo 1.6 anche fino a 140/150cv!
Solo che balduzzi si trova a lodi...

Cmq in linea di massima avere una spinta poderosa in basso è impossibile con cilindrate piccole... a meno che ovviamente non si ricorre alla sovralimentazione che poi in soldoni consiste nel far aumentare aria e benzina bruciata come se fosse una cilindrata maggiore.

Morale se vuoi coppia sovralimenta, se vuoi accelerazione in generale e non ti interessa la velocità massima potresti sempre accorciare i rapporti del cambio...
 
ciao e frazie per la risposta.
Una volta si alleggeriva il volano e si abbassava la testata....non si puo' fare +?
Altro domanda, se mettessi l'albero a camme del 1.8 (che monta anche lui il variatore di fase e quindi dovrebbe andare bene) ci guadagno qualcosa?

Cambiare i rapporti mi sembra una operazione troppo costasa in confronto al guadagno prestazionale.

Sono pieno di dilemmi!
 
TaNo16v":3u9w4yom ha detto:
ciao e frazie per la risposta.
Una volta si alleggeriva il volano e si abbassava la testata....non si puo' fare +?
Altro domanda, se mettessi l'albero a camme del 1.8 (che monta anche lui il variatore di fase e quindi dovrebbe andare bene) ci guadagno qualcosa?

Cambiare i rapporti mi sembra una operazione troppo costasa in confronto al guadagno prestazionale.

Sono pieno di dilemmi!

in base alla esperienza che mi sono fatto qui sul forum cambiando l'albero a camme guadagni circa 7/8 cv(dopo la rimappa)ma dopo i 6000g/min, sotto questi regimi resti invariato o addirittura perdi qualche cavallo(3 o 4 ) :ka)

se ho capito bene la tua domanda, ti interessa al coppia anche ai bassi, quindi la prima soluzione e la piu' semplice e' la rimappa che se fatta da uno come teo dell MP ti riesce a tirare fuori coppi e cv in tutto l'arco di utilizzo

se vuoi fare qualcosa di piu' allora o aumento del rapporto di compressione che si fa lavorando la testa(conviene farlo da un preparatore esoperto, e' molto facile che poi batta in testa) oppure il volumetrico, che rendera' la tua macchina ai bassi simile a un motore con piu' cilindrata
 
l 99% mi ha detto che se volevo una macchina potente mi sarei dovuto prendere un diesel

Questa non è del tutto una castroneria, nell'ambito delle elaborazioni...semplicemente rimappare un td ti porta a un guadagno di 20/25 cv...e ti da quella coppia e quella ripresa che tu cerchi (perchè in accelerazione il tuo 1.6 originale non ha nulla da invidiare).[/code]
 
la cosa migliore sarebbe accorciare i rapporti del cambio, magari se si riesce modifichi solo la coppia conica in modo che tutti i rapporti risultino più corti, così facendo guadagni ripresa però perdi in velocità massima, aumentano i consumi e il prezzo è abbastanza elevato..
gli alberi a camme del 1.8 vanno bene ma ti danno più allungo la coppia max rimane inalterata se non leggermente peggiore..
Se vuoi un consiglio per non spendere tanto mettiti un filtro a pannello e rimappa la centralina da uno che è capace..
vedrai che così la senti più briosa soprattutto in basso...
Ciao :OK)
 
Sono d'accordo con gli altri che hanno elencato un po' tutte le cose che mi sono venute in mente ancor prima di leggere i loro post. :OK)

Probabilmente io opterei per la modifica al cambio, sicuramente un po' costosa, ma se ti interessa aver più ripresa secondo me è quella che rende di più.

Escludendo naturalmente la sovralimentazione, con quella otterresti anche maggiori risultati, ma è una modifica un po' invasiva e non facile da mettere a punto.
 
Riciao :)
La centralina la farò sicuramente, ma prima di andare a rimappare volevo vedere se c'è altro da sostituire...perchè la rimappa deve essere l'ultimo intervento che si porta a termine.

Al momento ho messo il filtro in acciaio a pannello e ho sostituito il silenziatore (100 di diametro)....presto mettero' le foto.
Il filtro forse fa qualcosa...ma se si, poco...il silenziatore non fa niente.

Dopo natale monto gli ammo Koni con stelo di lunghezza originale + molle nuove originali (se abbasso l'auto non posso + entrare in garage), e allora portero' da qualcuno per la centralina.
Spero nel frattempo di trovare qualche bravo scenziato, perchè un semplice meccanico non toccherà mai la mia auto.
 
ricorda che uno scarico grosso ti fa perdere in coppia max, ma ti da allungo..

alleggerisci il volano, e accorcia la coppia conica, a livello di spesa è inferiore che lavorare la testa e montare delle camme...

oppure metti un compressore volumentrico

tu dici che nei rally le auto vanno e sono a benzina... ma come vanno? in genere mai sotto i 4500 giri dato che al di sotto di quella soglia circa, anche una 127 scragnata è più briosa :asd)

e cmq già i 16v di per se hanno poca coppia in basso quindi o trasformi radicalmente o... ti accontenti di una mappa fatta bene e di un filtro a pannello :ka)
 
Ciao Mauro, lungi da me nell'insegnarti qualcosa, le WRC hanno coppie elevatissime a basso numero di giri. E' vero che allungano, volendo, fino a circa 7000 giri, ma il range di utilizzo ottimale ce l'hanno dai 2500 ai 5000 giri. Non di più....raramente sfruttano l'allungo oltre i 5000 giri.
 
il matto":1mbe7srh ha detto:
Ciao Mauro, lungi da me nell'insegnarti qualcosa, le WRC hanno coppie elevatissime a basso numero di giri. E' vero che allungano, volendo, fino a circa 7000 giri, ma il range di utilizzo ottimale ce l'hanno dai 2500 ai 5000 giri. Non di più....raramente sfruttano l'allungo oltre i 5000 giri.

hehe.. le wrc sono tutte turbocompresse :elio) :OK)
 
Eh sì,i turbo benza.. :D cmq io lascerei stare il volano,è 1 di quelle modifiche che se non sono fatte bene possono diventare critiche..rimango sul consiglio scarico+filtro+rimappa..
 
se metti lo scarico, anche con la rimappa si svuota in basso...

a lui va bene lo scarico originale, e cmq il volano alleggerito è un lavoro che una qualsiasi rettifica può fare con tranquillità :OK)
 
Bhè io suggerirei una bella farfalla maggiorata da 60 o 65 oltre a filtro sportivo e rimappa se vuoi prendere coppia!
 
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