Voglio passare a <b>Ubuntu</b>. Quali controindicazioni?

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
6,745
0
36
Come da titolo.

I miei timori però sono l'irreperibilità dei drivers. Temo infatti che alcune periferiche non siano installate correttamente. I driver linux per il mio notebook acer non ci sono sul sito di supporto. in più mi preoccupo un pò per i driver della fotocamera digitale e quelli per la sync con il cellulare.

A cosa vado in contro?

Railman":1w8kcp4g ha detto:
Come da titolo.

I miei timori però sono l'irreperibilità dei drivers. Temo infatti che alcune periferiche non siano installate correttamente. I driver linux per il mio notebook acer non ci sono sul sito di supporto. in più mi preoccupo un pò per i driver della fotocamera digitale e quelli per la sync con il cellulare.

A cosa vado in contro?

Driver notebook:
driver di cosa esattamente? posta il modello, vediamo se ci sono problemi particolari.

Fotocamera digitale: se usa il protocollo usb-storage, ovvero se in windows quando la colleghi la vedi come una chiavetta di memoria, nessun problema. Se posti il modello verifichiamo.

Cellulare: la questione sync è molto fumosa, che cellulare è? Con windows mobile spiace dirlo ma senza activesync si fa veramente poco.. ci sono dei tentativi linux (synce) ma non sono ancora riuscito a farli funzionare decentemente.

Comunque se scarichi ubuntu puoi usare il CD live, avvia linux senza installare né formattare nulla e vedi subito se funziona o meno..

mi preoccupano i driver del wi-fi e del card reader 5 in 1, per il resto no ndovrebbero esserci problemi immagino.

il notebook è un ACER aspire 5672

La fotocamera viene vista come un mass storage, è una Fuji S5000.

Il cell. è una samsung D900 che io collego non con l'active sync ma con il programma Samsung PC studio tramite bluetooth. Ma non è un problema quello, al limite ho ma miniSD da mettere nel card reader (..sempre se funziona però)

ho provato la live.

in 2 minuti era tutto configurato, audio, card reader e mi aveva già installato i driver di rete mostrandomi già il segnale dell'access point.

Altra domanda.

ubuntu riesce a gestire il mio HD da 160GB? come sapete il windows ha bisogno di un applicativo che gli permetta di vedere oltre (non mi ricordo il massimo) il limite. quindi qui come funziona? ...o è meglio che faccio 2 partizioni?

Railman":9egksqix ha detto:
ho provato la live.

in 2 minuti era tutto configurato, audio, card reader e mi aveva già installato i driver di rete mostrandomi già il segnale dell'access point.
E' notorio che linux sia difficile da installare :asd)
Altra domanda.

ubuntu riesce a gestire il mio HD da 160GB? come sapete il windows ha bisogno di un applicativo che gli permetta di vedere oltre (non mi ricordo il massimo) il limite. quindi qui come funziona? ...o è meglio che faccio 2 partizioni?
ma va làààààààààà

il limite di windows è per windows 2000, non XP. Poi ci sono vari limiti per i BIOS etc

InterNik":dnn0fq9b ha detto:
il limite di windows è per windows 2000, non XP. Poi ci sono vari limiti per i BIOS etc
ecco, forse era il bios della mia vecchia piastra.. :p

anche io ho fatto il passo,mantenento XP(visto che l'ho pagato) per i software canon che utilizzo per la fotografia ;) ma sono strabiliato su questo splendido SO!!!!
Con le guide nei siti ufficiali e non ho personalizzato ubuntu ed ora è 10volte più figo di XP come aspetto grafico e moooolto più veloce.

Ecco l'unica cosa che un utente abituato come me da anni a windows,si deve prendere la mano con le righe da inserire nel terminale,ma chi ne sa di più ha fatto ottime guide quindi con un copia incolla tutto si risolve. :p

lo consiglio vivamente a tutti!!!!

gino_pollazzone":qdy608x8 ha detto:
la distribuzione peggio di linux...

ki sà penso ke condivida.. :KO)

Io ritengo che sia tra le migliori, personalmente la preferisco nella sua incarnazione KDE, Kubuntu.
Visto che "ne sai" motiva questa tua affermazione che definire opinabile è riduttivo.

PS:
* "la distribuzione peggio" non è italiano
* "ki" non è italiano
* "sa" è senza accento
* "ke" non è italiano

:D

Resnick":12lcy48l ha detto:
gino_pollazzone":12lcy48l ha detto:
la distribuzione peggio di linux...

ki sà penso ke condivida.. :KO)

Io ritengo che sia tra le migliori, personalmente la preferisco nella sua incarnazione KDE, Kubuntu.
Visto che "ne sai" motiva questa tua affermazione che definire opinabile è riduttivo.

PS:
* "la distribuzione peggio" non è italiano
* "ki" non è italiano
* "sa" è senza accento
* "ke" non è italiano

:D
:rotolo)

InterNik":h1ou3v5h ha detto:
Snupy":h1ou3v5h ha detto:
Ubuntu , la MIGLIORE distro di Linux, a parer mio ovviamente :A)
La MIGLIORE per chi non le conosce :asd)

Ubuntu è la distro babboproof (con rispetto per chi la usa).
I veri uomini usano Slackware, i masochisti Gentoo, gli asceti LFS :asd)

Chi non ha tempo da perdere usa... un derivato BSD con microkernel Mach e UI proprietaria :sarcastic)

DriftSK":2tysc92q ha detto:
InterNik":2tysc92q ha detto:
Snupy":2tysc92q ha detto:

Chi non ha tempo da perdere usa... un derivato BSD con microkernel Mach e UI proprietaria :sarcastic)
posto che evidentemente sono un vero uomo, chi non ha tempo da perdere... si piglia uno schiavo che faccia il suo lavoro, magari a mano :asd)

InterNik":1qp6xtwd ha detto:
chi non ha tempo da perdere... si piglia uno schiavo

SchiavA :asd) e di sangue blu possibilmente

throne002.jpg

DriftSK":3kkh7lvv ha detto:
InterNik":3kkh7lvv ha detto:
Snupy":3kkh7lvv ha detto:

come al solito non si può esprimere un parere che il vero uomo dice la sua stronzata , come dire io ce lo più lungo .
complimenti :clap)