Voce troppo alta.

al77

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2005
39
0
6
Napoli
Salve.
Ho un piccolo problema di settaggio del mio impianto.
La voce soprattutte quelle stridule mi sembrano troppo alte. Da quando ho montato i due coassiali al Fp è nto il problema, credo perchè le casse di dietro siano orientate verso il Fa.
Secondo voi provo ad invertire la fase del coassiali? Quella di tw già è stata invertita ed ho risolto un pò.
Cambio i coassiali con due medi oppure due Woofer?
Grazie per i consigli.

se i coassiali sono a pannello (o capelliera che a dir si voglia), penso il problema persista ogni volta...

se sono montate sulla portiera prova giocare un pò con le impostazioni dell'autoradio, magari abbassando un pò il volume dei coassiali (oppure abbassando un pò il livello del gain dall'amplificatore se sono amplificate dall'audison).

se questi coassiali (nn so il modello e le fatture di essi) hanno il crossover esterno regolabile, prova a vedere se da qualche parte è presente uno "switch" per l'attenuazione del tweeter. altrimenti devi costruirti una semplice cella di attenuazione (da montare dopo il crossover oppure dopo il classico condensatore che hanno quasi tutti i coassiali) costituita da una resistenza in serie e una in parallelo.

spero di essermi spiegato.... ciao! :OK)

I coassiali sono boston da 165 mm non hanno cross e sono gestiti direttamente dall'ampli, devo provare a diminuire un pò il guadagno.
Con il taglio attivo non riesco.
Per il cross artigianale potrebbe essere una bella soluzione il problema che non sono capace.
Se proprio mi trovo in difficolta spero che potre aiutarmi per la realizzazione

Dimenticavo sono in portiera e il problema si è avvertito dopo il loro montaggio, infatti solo con il Fa sono soddistaffo

per la cella prova con: resistenza in serie 1,8 ohm, quella in parallelo 9,7 ohm. questa è un'attenuazione standard di -3 db. prova con questo primo step, altrimenti posta che ti aiuteremo...

In questo caso nn necessiti di un nuovo cross over, ma aggiungi questa cosa dopo il crossover che hai già... mi raccomando, dopo, sennò ti si sballa la frequenza di taglio...

Ah, le resistenze le devi comprare da 5w almeno (hai presente quelle in ceramica bianca fatte a parallelepipedo?), se nn trovi la res di valore preciso, trovane una che si avvicini il più possibile...

cmq intanto prova con il guadagno dell'ampli...

ciao ciao :OK)