Vivere di Rendita.

beh veramente a me basterebbero 200 000 euro.....

ho un conto al 7% di interessi... la casa di proprietà ce l ho.... quindi con 200 000 euro (che tra l altro non ci va nemmeno molto ad ammucchiare) avrei 14 000 euro l anno.... che per i miei bisogni sono più che soddisfacenti.. anzi mi sa che la somma in banca andrebbe via via aumentando.... quindi + soldi a fine anno quindi + soldi nel conto quindi + soldi.... già mi vedo la montagna di euri in cui nuotare :jolly) beh dai se proprio volessi vivere da nababbo 500 000 euro... ma li è già + lunga arrivarci..

Friendevil":3jomrrid ha detto:
Servono esattamente 2 milioni di € + la casa.
In banca fruttano il 3% netto ogni bimestre quindi ogni mese ho esattamente 5.000€ da spendere come mi pare e piace :p

La cifra è quella, ma con 2 milioni di euro, riesci a scroccare alla banca qualcosina di più del 3% netto :p

beh è un conto particolare.... cioè allora i guadagni agricoli del raccolto (vigne), li paga la cantina.... però la suddetta cantina, dato che siamo in amicizia con i capi, ci permette di tenere il guadagno sui loro conti (che hanno il 7% di interesse, penso per via delle grandi cifre movimentate e depositate)...... ora non so con precisione i fatti... però anche io ci son rimasto quando mi han detto 7% di interesse :worship) comunque c è qualche rischio.. tipo se la cantina fallische...hehe

no scusate ma che conti avete che rendono più dell' 1% (a parte ing e cose simili) sui depositi in conto corrente...

ma siete sicuri?
:shrug03) :shrug03) non mi torna mica... saran 5 anni che sul conto corrente ordinario gli interessi si contano sullo .0%
(e ho una banca che è tra le più generose)

*forse* avete conti "piccoli" e quindi vi fanno "sembrare" di darvi rendimenti falso/alti....

come fanno ad essere 3% ogni bimestre??!!!
cioè in banca sul deposito hai il 12% annuo? :?: :?: :?: :?:

che io sapessi anche le più generose e cmq legate a forme d'investimento (metti appunto ing, iwbank etc etc) si parla al max di 4% ma lordo e annuale che togliendo tutte le spese/fregature etc etc.. dichiarato netto mi pare sia del 2.97%
:shrug03)

quando i conti son pesanti (diciamo dai 500.000€ in sù) non si tengono sul conto.. ma ci sono sistemi di investimenti e riversamenti automatici quantomeno in liquidità appunto.. e che quest'anno siamo stati circa sul 5% visto le oscillazioni... (5% ANNUO!)
in genere qualche fondo, obbligazione, fondo previdenziale, assicurazione vita... di norma con un 1.000.000€ si sta mediamente sul 4% se tutto va di sfiga.. sul 9% 10% se nella norma
e sempre di ANNUO

;)

quindi diciamo che nella sfiga (già possendendo la casa e niente spese particolari) siamo sul 4%
siamo sui 35.000€ di rendita annua ovvero
quindi si può tenere un regime di vita di circa 3.000€ al mese...
che non è male anzi...

il problema è che se hai la casa di proprietà già pagata e 1.000.000€ in banca... il difficile è proprio spendere "solo" 3.000€ al mese..
psicologicamente è troppo forte il "discorso" a bhè tanto c'ho 1.000.000€ posso permettermelo...

altra cosa.. se vivi di rendita, non lavori, se non lavori hai un sacco di tempo libero, in genere se hai un sacco di tempo libero ti trovi un sacco di hobby...
gli hobby di chi ha 1.000.000€ di norma sono molto costosi
:crepap) :crepap)

No santo il mio conto ha interessi al passivo :asd) :asd) :asd)

Io parlavo di soldi investiti che rendono il 3% ogni bimestre.
Sono investiti ogni 2 mesi quindi hai liquidità quasi immediata

Friendevil":wtoeh5wr ha detto:

aaaa ecco appunto..
che è quello che dicevo... sono rigirati appunto in "liquidità"
(che è una forma di investimento non di deposito)

cmq 3% al bimestre mi pare cmq tanto... :asd) :asd)

Xanto.net":15roj5zv ha detto:
Friendevil":15roj5zv ha detto:

aaaa ecco appunto..

Ti garantisco che oggi si riesce comunque a spuntare un 8-12% annuo senza rischio se scegli fondi ben gestiti.

Poi se vuoi aumentare il rischio e/o hai cofre elevate vai oltre...

Ah curiosità, ho appena aperto un conto con Monte Paschi (in Italia) senza ancora versare nulla e mi riconoscono un 2,2% :elio)

pareva strano anche a me il 3% di interesse su un deposito.. noi poveri mortali saremmo fortunati ad avere già l'1%.. altro che.. invece le briciole.

Cmq non è il fatto di avere 1 milione di euro ecc.. il fatto è saperli gestire. Che se uno si compra una barca già va in passivo per le spese di mantenimento.. l'ideale sarebbe avere la casa di proprietà, un lavoro senza stress o menate varie (da copertura e per passione), e poi godersi gli interessi del conto. Così ci si mantiene attivi, senza sfoggiare tropo i soldi (che poi attiri solo invidia e guai), ti mantieni mentalmente attivo e ti togli molti piccoli sfizi.

-Principe-":1x8lhbc2 ha detto:
Xanto.net":1x8lhbc2 ha detto:
Friendevil":1x8lhbc2 ha detto:

aaaa ecco appunto..

Ti garantisco che oggi si riesce comunque a spuntare un 8-12% annuo senza rischio se scegli fondi ben gestiti.

Poi se vuoi aumentare il rischio e/o hai cofre elevate vai oltre...

Ah curiosità, ho appena aperto un conto con Monte Paschi (in Italia) senza ancora versare nulla e mi riconoscono un 2,2% :elio)

assolutamente..
sono d'accordo.. e infatti ho grosso modo questo genere di rendimento :p ...
ma appunto.. investiti...
qui parlavano sul conto corrente di deposito :p

yugs":3p9wzj2s ha detto:
l'ideale sarebbe avere la casa di proprietà, un lavoro senza stress o menate varie (da copertura e per passione), e poi godersi gli interessi del conto. Così ci si mantiene attivi, senza sfoggiare tropo i soldi (che poi attiri solo invidia e guai), ti mantieni mentalmente attivo e ti togli molti piccoli sfizi.

Concordo in pieno... un 'keep a low profile' per vivere serenamente

-Principe-":3lsxkl7v ha detto:
Felix7":3lsxkl7v ha detto:
-Principe-":3lsxkl7v ha detto:

Che fondi sono con quel rendimento!? :baby) :confusbig) :eek:cchibal)

Ne parlavo poco tempo fa con mio cugino...mi pare abbia degli Azimut ma non so dirti quali.

e di Anima che ne pensi?

i miei conti (in italia...quindi tassati al 27%) hanno tutti sul 3-4% NETTO.
poi ovviamente meglio tenere poco sul conto e avere fondi + o - sicuri (in base al "gusto"...) e prendere almeno un 4-5-6% ma tassato solo al 12,5%...

in ogni caso dimenticate una cosa...avere tot. soldi che fruttano tot. e vivete di rendita...si...però nel tempo il capitale (nell'ipotesi difficile, come dice xanto, che riusciate a non intaccarlo MAI...) perde valore di acquisto...visto che c'è quella cosina chiamata inflazione...
fra 10 anni gli stessi soldi vi permetteranno meno cose...
cmq per vivere di rendita IO necessiterei di quei 2-3 milioni + un paio di case...
però difficilmente li terrei sul conto...prenderei qualcosa che mi garantisca reddito e mi rivaluti il capitale ANCHE...tipo un immobile a rendita...
cmq per quando avrò quella cifra state sicuri che scappo da questo folle paese... :nono02)
a breve in italia prevedo una recessione...
sono impazziti al governo e i prezzi di tutto aumentano solo...

ma poi che gusto c'è? qualcosa da fare la dovrei trovare lo stesso...