Vite a "brugola" spanata...tecniche per toglierla..

awe

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,278
0
36
segreto
Ragazzi ho questo problemino, ho una vite a brugola spanata ed è piuttosto dura da togliere...sapete darmi qualche dritta per riuscire a estrarla senza spaccare tutto ??

:OK)

azz stavo cercando di inserire una foto di dinamite :lol: :lol:

comunque, non è spanata la vite in sè ma solo la testa e non riesci a inserire una brugola, quello intendi?

si la vite "dovrebbe funzionare" ma non riesco a fare presa nella testa perchè è spanata :mecry)

Allora prendi uno scalpellino piccolo o qualcosa che ci somigli ad uno scalpellino ma deve essere della grandezza della testa della vite non piu grande lo appoggi in testa alla vite e con un martello ci batti in testa quando si è fatta una piccola tacca prendi un cacciavite spaccato non a croce e c'è lo appoggi dentro alla tacca e o provi a girare in quella maniera o con un martello batti dietro al cacciavite(manico) e tenti di farla ruotare nel senso in cui si svita ok?ma fai attenzione quando fai la tacca perchè se è avvitata o su plastica o ferro potresti fare danno quindi batti con una certa delicatezza. :OK) :OK)

esatto

c'è lo svantaggio che colpisci la vite, quindi se è delicato dove è avvitata...

se la posizione lo consente puoi tentare di fare la tacca sulla testa con un sottile seghetto da ferro

altrimenti c'è da saldare un tondino di ferro sulla testa e usarlo come prolunga... ma si riesce su viti e bulloni già di una certa dimensione e cose robuste perchè il calore della saldatura altrimenti ti distrugge tutto intorno...

caso estremo / vite rotta si trapana tutto e si rifiletta, ma è davvero un lavoraccio

O lo scalpellino come già spiegato o fai un foro in mezzo + piccolo del diametro della vite in modo da nn rovinare il filetto e compri uno di quei cava viti fatti come un maschio ma conici e con filetto sinistrorso. In questo modo ne ho tolte tante di viti incassate che nn permettevano di usare lo scalpellino

:elio)

grazie ragazzi proverò prima con il seghetto e il cacciavite poi al massimo vado in ferramenta e mi faccio dare quei così che cavano la vire :)

trapano punta fine per fare da invito

poi usa una vite autofilettante

se avviti per bene non girà più da nessuna parte, ma ti permette di girare tutto insieme e il gioco è fatto

e se ci saldi sopra un'altra vite e poi con una chiave chiave la giri?
Questo è il rimedio che avevo usato io quando dovevo togliere i fermi al carburatore della mia NSR in quanto le viti potevano essere tolte solo con chiavi particolari in possesso solo della Honda.

ho usato il pappagallo e tanta pazienza :D cmq c'è l'ho fatta

4.jpg

:elio) :elio) :elio) :elio)