Visualizzatore di marce..............

toresalvi

Nuovo Alfista
Ragà c'è qualcuno che ha preso sto aggeggino su Ebay? se si dove andrebbe messo il display nella nasona?

PS:
Per chi non conosce questo dispositivo è il crono marce, o meglio indica in quale marcia si trova la nasona,quindi ad ogni cambio di marcia sul piccolo display viene visualizzato il numero della marcia,i contatti vanno montati sotto la cuffia del cambio ma il mio problema è dove fissare sto display?
Le misure sono:
DISPLAY 1
(RALLY) : 70 X 48mm Super-rosso IPERROSSO

DISPLAY 2: 47 X 33mm Super-Rosso IPER ROSSO
(cambiando un filo questo display diventa di colore verde!)

DISPLAY 3: 33 X 23mm Super-Rosso/Verde IPER ROSSO

DISPLAY 4: 27 X 20mm Super-Rosso/Verde IPER ROSSO

DISPLAY 5: 19 X 12mm Super-Rosso/Verde IPER ROSSO

DISPLAY 6: 12 X 09mm Super-Rosso/Verde IPER ROSSO

Queste sono le misure del Display e i suoi colori
 
domanda: è solo per estetica? Che utilità avrebbe sapere in che marcia sono? Se sono io che guido lo so di mio la marcia che sto utlizzando.
Se è solo per estetica allora ok
 
io l'ho visto montato ed e' una roba a mio parere ORRENDA! :cesso)
e poi sono d'accordo con Peterpanmatto... ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ti serve il coso per sapere in che marcia sei??? figa sei tu che guidi, lo saprai no? se hai bisogno del display allora e' meglio girare in motorino :asd)
 
DiStRuCtOr":130577i1 ha detto:
io l'ho visto montato ed e' una roba a mio parere ORRENDA! :cesso)
e poi sono d'accordo con Peterpanmatto... ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ti serve il coso per sapere in che marcia sei??? figa sei tu che guidi, lo saprai no? se hai bisogno del display allora e' meglio girare in motorino :asd)


serve + nei motori stesi!|!!li in
 
c era un ragazzo del forum ke se lo era fatto da solo...nn trovo la discussione xò ho le foto
Disp1l.jpg

Disp2l.jpg

DispFiancol.jpg

levau.jpg

Sensori2%E8.jpg

:OK)
 
Gaetano105cv":1lvl1ok4 ha detto:
invece non sarebbe interessante montare una spia luminosa che indichi il momento della cambiata?secondo voi si può montare? :elio)

Ho trovato questo:

INDICATORE DI CAMBIATA
1 / 2 LED
ALIMENTAZIONE: 12-15 volt
Led di visualizzazione disponibili in diametro 5 & 10mm.
La spia di cambiata ha per sonda un solo cavo che va collegato alla bobina HT di qualsiasi motore, sia 2 che 4 tempi.
Il tutto è racchiuso in un contenitore plastico di colore nero.
L'accensione delle Spie di cambiata possono essere impostate al momento dell'acquisto da 500 a 10.000 giri e successivamente all'acquisto le Spie possono' essere ritarate semplicemente agendo con un cacciavite su un trimmer.
La Spia di cambiata è disponibile con n° 2 LED impostabili es:
Il 1° LED a 6500 Giri (LED ACCESO FISSO),
Il 2° LED a 7000 Giri (LED LAMPEGGIANTE)
o al contrario
O con due led insieme: es: Giallo lampeggia a 6500 Giri
Rosso fisso a 7000 Giri
O al contrario.
 
ARRIVOOOOO!!!!!

Eccomi, eccomi,

Allora, l'indicatore di cui ci sono le foto qui sopra l'ho fatto io.
Ho fatto io il sensore sotto la cuffia, ho progettato io il circuito di decodifica dei segnali e pilotaggio in sequenza dei LED della matrice, e cosa che potrebbe non capirsi dalle foto, ho realizzato io anche il display col suo involucro.
Utilita' zero, impatto sui curiosi 1000!
E poi ti sembra di guidare sulla play-station!

Il problema grosso, quasi insormontabile, quello che mi ha fatto dire "NO" a chiunque me ne abbia chiesto la costruzione anche pagando a peso d'oro, e' il posizionamento dei sensori sotto la leva del cambio.
Il problema e' dato dal fatto che la posizione della leva della nostra auto, tra una marcia e la sua adiacente, cambia pochissimo!

L'indicatore di cambiata indicato qui sopra, l'ho visto anch'io, ma e' fatto per funzionare al massimo su una 127 (prende il segnale sulla bobina, a valle delle puntine).
Lo stesso tizio, commercializza anche un indicatore di marce, fatto con degli switch.
A parte che l'idea mi pare un tantino scopiazzata, vi assicuro che e' impossibile montarlo sulla nostra leva! Al massimo lo avra' messo sulla 127 di cui sopra con la levona bella lunga....

Se volete farlo come il mio, sono disposto a darvi tutto l'aiuto che volete, ma dovete cominciare dal sensore sotto la cuffia: una volta che funziona quello il resto e' una passeggiata!

Ora vedo se riesco a recuperare la discussione col circuito su FFZ e la metto qui.

Ciao!
 
Cavolo, mi son ricordato ora che mi hanno bloccato l'accesso a FFZ (la mia ditta, non lo staff! ;) ).
Se qualcuno di voi ha la login su FFZ ed avesse voglia di andare a recuperare la mia discussione.... :hail)
 
leotortora2":1ecadgz7 ha detto:
ma il sensore esattamente cosa rileva? la posizione della leva? e come?

Immagino un sensore di prossimità: il metallo della leva avvicinandosi al sensore lo fa "chiudere". Al circuito di decodifica poi il compito di selezionare la marcia visualizzata in corrispondenza di ogni sensore. Quando non ce n'è nessuno attivo si visualizza "N".

Almeno credo che sia cosi'...
 
in origine il display l'ho creato io poi visto che era molto rozzo fatto con diodi e switc bigno ha messo mano alla propria conoscenza ed ha partorito quel bel display. se volete ho tutti gli schemi che bigno ha costruito sulle mie idee in caso posso postarle o inviarle per mail.
Bigno se vuoi ho ancora tutte le mail.
Comunque ne sto costruendo uno simile con le eprom ma insieme metto anche il contagiri a led messi circolarmente attorno ai numeri.
 
Quello che ho visto in vendita rilevava la posizione della leva con degli switch meccanici.
Impossibile farlo con la nostra leva.

Quello che ho fatto io utilizza dei contatti reed, ovvero degli interruttori che vengono attivati da un magnete. Come quelli dei sensori apertura finestre negli antifurto.
Ho fissato due magneti sulla leva del cambio: uno anteriormente e uno posteriormente.

All'inizio ho messo un sensore per ogni posizione, ma avevo ancora il problema delle posizioni adiacenti troppo vicine.
Allora ne ho tolto uno davanti e uno dietro.
Adesso in prima si attiva il 1^ sensore in alto a DX; in 3^ si attivano il primo e il secondo; i 5^ si attiva solo il secondo.
In seconda si attiva il 1^ sensore in basso a SX; in 4^ il primo e il secondo; in 6^ il secondo e il terzo e in retro solo il terzo.

Poi il circuito si comporta di conseguenza.
Il circuito fa unso di una Eprom 27c256 per la decodifica... ho un po' sparato grosso, ma ce l'avevo e comunque la si recupera facilmente.
C'e 'spazio per memorizzare diversi set di caratteri scegliendoli poi spostando dei jumper, ma non l'ho ancora fatto per scarsita' di fantasia.
 
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